![]() |
Re: Domande per le persone cattoliche
Che poi io mica la capisco tanto la cosa che chi è ateo è materialista. Dire che siamo formiche su un sasso è per dare l'idea di quanto siamo piccoli in confronto all'Universo, ma questo non significa che, al contempo, non si possa dare importanza a tante cose immateriali come la solidarietà, l'intelligenza, la bellezza dell'arte, della natura, e che si co sideri l'Uomo una merdazza. In senso universale sì, siamo pressoché niente, ma siccome siamo questi e siamo qui, abbiamo valore e importanza. Come la formica sul sasso che qualcuno ha appena pestato. Aveva un valore, uno scopo di vita, un compito nel formicaio. É relativo.
|
Quote:
|
Perché sarebbe bene?
Guarda che come ripeto, non esiste solo la medicina, la scienza, il corpo materiale di organi e tessuti, oppure la fede. Ci sono tante cose intangibili che hanno valore. La Pace si tocca? La solidarietà ha un qualche odore? La simpatia si assaggia? La crudeltà è immateriale, anche se di recente mi fa pensare a 75 coltellate in 20 minuti di cui parecchie al volto. Ah no, scusa, mi confondevo con l'inesperienza, anch'essa immateriale. |
Quote:
Se fossimo tutti atei e materialisti non esisterebbero le espressioni artistiche, i sentimenti di compassione, generosità e vivremmo tutti una vita arida e sterile, come dei robot (probabilmente è vorrebbero che fossimo davvero tutti dei robot). |
No mi spiace, ma ho scritto sopra e lo ripeto: le astrazioni le conoscono anche gli atei. Non è che un ateo per fare 5+5 ha bisogno di contarselo sulle tangibili dita, dopo i 7 anni (a meno che non sia mezzo discalculico come me :D), l'astrazione arriva. E l'arte laica esiste, esistono i sentimenti laici, le belle cose che non sto ad elencare perché sono tantissime ma sono astratte eppure ci crediamo anche noi. Ci sono a prescindere dalla Fede. Come anche quelle negative. Il male e il bene sono concetti anche per noi, forse avete più bisogno voi di concretizzarli in un Gesù (verbo fatto carne...come mai? ) o un Satana.
|
Non sarà misurabile,io però sono andato a messa da un bel pò di tempo e a quella domenicale delle 11.30 di solito eravamo 20 / 30 adulti. Poi da novembre ho cercato online preghiere dal cielo o usate dai santi o comunque di ispirazione divina, alcune di queste riguardano la conversione dei peccatori (come appunto alcune di quelle date a Fatima e che ho postato all'inizio); le ho recitate tutti i giorni, minimo due volte al giorno. Bene, questa domenica delle palme eravamo circa 90 adulti, quella precedente intorno ai 50 adulti... Sarà pure una coincidenza, ma è davvero una strana coincidenza
|
Che comunque ridurre la gente religiosa a una massa indistinta di "babbalei che credono alle scemenze propinate dai loro santoni" è alquanto riduttivo.
C'è anche chi si avvicina alla religione spontaneamente, perché fa stare bene magari quel momento di raccoglimento, senza diventare poi fondamentalista/terrorista/kamikaze/antiabortista e compagnia bella. Certo che se poi l'obiezione fatta è quella che arte e religione siano fondamentalmente cazzatine nate per distogliere dal fatto che dobbiamo mangiare, bere, cagare, pisciare, lavorare e pagare tasse in attesa di morire beh....a questo punto loro si tenessero la loro ideologia molto cinica e da veri vincenti, che io mi tengo le mie belle cazzatine che mi distraggono, e sto benissimo così. Il loro cinismo se lo possono attaccare dove so io... Sempre con il massimo rispetto... Cosi, estemporaneamente... |
Quote:
Fai passare Pasqua e vedrai che le persone in chiesa torneranno a diminuire. |
Quote:
|
Quote:
Si capisce quindi perché il "principe del mondo" abbia in odio il cattolicesimo. Il mondo disprezza anche i fobici e gli introversi, fateci caso: presi in giro, derisi, isolati senza che i responsabili vengano puniti adeguatamente, considerati potenziali terroristi (e per dimostrarlo citano episodi di molti anni fa, episodi accaduti principalmente oltreoceano), per cui caro sistema, tu odi il cattolicesimo e disprezzi le persone come noi, quindi cosa possiamo fare per ricambiare? Per essere veramente antisistema occorre essere cattolici praticanti, pregando anche per la conversione dei peccatori. |
Quote:
Pregare x ottenere una magia= pensiero magico. |
..zzo sembra di essere tornati ai vecchi tempi quando i forum come questo erano piene di di comunisti ossessionati da preti e madonne :ridacchiare:
Io che ho le mie teorie che non coincidono tanto con ciò che ci avevano raccontato a catechismo dico solo che secondo me il fanatismo religioso è dannoso tanto quanto il fanatismo antireligioso. Chi si sente superiore perchè credente lo metto nello stesso livello di chi si sente superiore perchè ateo, a chi citando Marx dice che la religione è l'oppio dei popoli rispondo che equivale a dire che Marx è l'oppio dei comunisti ateoni :D |
Quote:
|
@Lost75 volevo dirlo pure io infatti ma ho preferito spostarmi su un altro concetto
|
Quote:
|
Si potrebbe provare a pregare per far arrivare nuovi utenti sul forum, magari funziona. :pensando:
|
Quote:
Se per primi si da degli stolti a chi crede in qualcosa perché lo fa stare bene, si è per primi i presuntuosi nell' imporre la propria ideologia come verità assoluta. Non ti piace la fede? Benissimo, non aderisci e basta. Quando la critichi continuamente diventi tale e quale al fondamentalista, al contrario. E parlo da non praticante. |
No no anche tu come altri hai sostenuto che i non credenti sono materialisti e cinici.
@lost lascia stare Gesù vieni nel mio diario che ho aggiornamenti per te...sai quella cosa da infilare nell'altra...è materialistica però. Risponde a leggi fisiche. |
Appunto, come volevasi dimostrare.
Poi però sparare a zero su un sesso intero dopo qualche fatto di cronaca non é ideologia, no no, quello è solo indignazione. Faccio notare che la pisciata di cane totalmente offtopic, volutamente provocatoria sui soliti argomenti triti, ritriti, straritriti e arciritriti non l'ho fatta io. Saluti. Non rispondo oltre perché si insomma...terza media... |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:44. |