![]() |
Re: Fare figli ma senza soldi
Boh io da figlio dirò che dipende da dove vivi. Io di vivere in Italia mangiando pane e latte in un quartiere popolare preferirei di no perché l'italiano medio è messo meglio di così e sicuramente mi sentirei a disagio. Già adesso mi sento a disagio quando ad ogni ponte fanno il servizio delle autostrade piene, degli aeroporti pieni, delle ferrovie piene. Si vede che la gente i soldi ce li ha. Se invece vivessi in qualche villaggio africano in cui si vive con poco e tutti sono messi più a meno come me credo mi adatterei meglio e verrei accettato dagli altri. Quindi per come mi sento io, credo non crescerei mai un figlio che dovrà vivere una vita di privazioni. Qualche sacrificio ci sta, ma essere sempre con l'acqua alla gola non è bello. Ricordo ancora le prese in giro a scuola perché gli altri bambini avevano le Converse All Star mentre io avevo le imitazioni prese al mercato. Non vorrei che i miei figli vivessero le stesse situazioni.
|
Io non farei un figlio se volessi omologarlo sul consumismo e fare a gara con gli altri genitori a chi ci spende più soldi per cose di firma, a chi fa la cresima più costosa. Avrei altro da insegnargli.
E no mi spiace, se non ci sono i soldi o non intendo spenderli per scarpe di pezza costose perché so il valore del denaro, te lo dico, ci stai male, e impari che nella vita non si può avere tutto quello che si vuole, che volere le cose perché le hanno tutti e fare le cose perché le fanno tutti è deleterio, non ti sto facendo mancare cibo e vestiti. Casomai qualche libro in casa... I bambini che non leggono, guarda caso, hanno genitori che non leggono e non li portano in libreria. Non sono gusti, è esempio che vale più di mille parole. Inutile dirgli "leggi,studia" se non ti hanno mai visto con un libro in mano. |
Quote:
|
Io credo di avere strumenti educativi abbastanza adeguati, ma comunque non sono adeguata per millemila motivi e non ho mai pensato di farne L'importante è saperlo e non fare danni.
Mi è venuta in mente una struttura ricorsiva, o paradosso: un genitore che non sa rinunciare a far figli per il proprio egoismo, nonostante sia poco adeguato, come può insegnare ai figli che esistono delle rinunce che vanno fatte? Chi ritiene che ai figli non va imposto di fare rinunce e insegnato che non possono avere quello che vogliono, sennò meglio non farli...quando quel figlio vorrà un figlio , perché dovrebbe non farlo? È stato messo al mondo, quindi deve poter fare quello che vuole. Figli compresi. |
La gente nn pensa a ste cose cmq , fanno e basta , in fondo anche se sta gente è il mio opposto , li ammiro , non tanto per il fare o nn fare figli , proprio per l approccio alla vita che hanno , in fondo la vita inizia a caso , finisce a caso , succedono cose abbastanza casuali nel mezzo, perché uno dovrebbe star lì a centellinare qualsiasi cosa e ponderare e analizzare ogni decisione , la vita è un gioco , loro giocano e noi invece stamo a lavora' :D
Uno tende a pensare che la vita sia importante , la morte importante , le decisioni importanti ma in finale c e' ben poco di importante |
Ma infatti figli non ne farei manco se fossi miliardario e con tutte qualità genitoriali!
Per un semplice motivo, evitare di farlo soffrire, la vita gli farà schifo o forse no chi lo sa, meglio non rischiare…. |
Quote:
|
Se non hai soldi non fare figli
|
Quote:
Ma quando uno (o il sottoscritto in discussioni su questo argomento altrove) sbatte in faccia l'inequivocabile realtà che "i figli non hanno scelto di nascere" non è riferito al fatto di dover di si ad ogni piè sospinto di fronte alle varie richieste spesso puerili ma all'esigenza presente in ognuno di noi esseri umani di essere benvoluti, considerati e spinti a vivere la vita da coloro che gli hanno messi al mondo... Perchè esistono individui (spoiler autobiografico) a cui i genitori hanno detto chiaramente sul muso di non averli voluti e che poi non hanno mancato di ingabbiarli a dovere.... Quote:
Essere rifiutati e schifati con sputi da ogni direzione per un'esigenza naturale è terribile a livello psicologico anche se l'annessa sofferenza è quanto di più banalizzato ed osteggiato ci sia in questa società... Azzecca pochissimo quindi col discorso del voler ottenere sempre quello che si vuole... |
Da figlio cresciuto in una famiglia senza soldi, fa cagare. Vuoi un giocattolo da 10 euro e non te lo comprano, vuoi andare a un compleanno di un amico ma non ci sono soldi per il regalo, e così via.
Si saltano passaggi fondamentali dell'infanzia che cominciano a compromettere il futuro. MAI fare figli se non si hanno quei minimi soldi per accontentarli e renderli felici. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:33. |