![]() |
Re: Donne uomini vantaggi svantaggi
Quote:
|
Quote:
Da entrambe le parti (e comunque dubito che vi siano molte donne che vogliano fare questi tipi di lavoro.. manco gli uomini vogliono farli potendo evitare, difatti ormai di italiani sui ponteggi pochi, in genere sono perlopiù immigrati già da un bel po'.. così come per i lavori stradali e parecchie altre tipologie di lavoro). |
Quote:
|
Quote:
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
A parte forse la mondina, dove però non era richiesta la forza fisica ma anzi la precisione di dita sottili, forse in questo senso le donne venivano viste con più favore...:pensando: |
Quote:
|
Quote:
Sintetizzando al massimo posso dire: UOMINI: Un po' più di vantaggi sul lavoro, e un po' più di forza fisica. DONNE: Più facilità nell'avere rete sociale e compagnia. |
Quote:
|
Nella famiglia dei miei nonni, dove il marito era un pastore, durante la transumanza la moglie rimaneva da sola per mesi e si occupava (oltre che dei bambini, e insieme ai bambini) della coltivazione dei terreni.
Potrà avere delle prestazioni mediamente inferiori ma non si può dire che una donna adulta non sia fisicamente in grado di svolgere in autonomia le mansioni di un contadino. Io non credo ci sia un singolo lavoro manuale che non possa svolgere la donna in quanto tale. |
Quote:
Però non sono lavori molto pesanti, nel senso che non serve molta forza fisica(il taxi poi per niente, è una macchina). Lavori pesanti come saldatore, muratore, minatore, e anche chi lavora sulla segnaletica stradale invece è un altro discorso |
Quote:
Ma per fare il saldatore non mi pare, e neppure per la segnaletica stradale. Questo poi richiede molta resistenza, stare ore sotto il sole d'estate, ma non mi pare che in questo le donne siano inferiori all'uomo, anzi.... |
ma poi vi dirò, rimanendo nella generalizzazione, le donne, se allenate a compiere certi movimenti e sforzi sviluppano resistenza a compierli tanto quanto gli uomini. E poi in donne e uomini c'è un'infinita gamma di tipologie di corporatura. Le cose che una donna non è in grado di fare poichè richiedono uno sforzo fisico tale che strutturalmente in quanto donna non è in grado di compiere sono secondo me nessuna. Un lavoro che non è alla portata di tutti poichè richiede forza fisica enorme non è in grado di compierlo nemmeno il 90% degli uomini.
Socialmente certi lavori sono assegnati agli uomini. Di solito sono i lavori di merda. E le donne di certo non scalciano per farli, e se riescono a evitarselo fanno bene. |
Il vero gap purtroppo é nella matematica e nelle discipline STEM
https://www.fanpage.it/attualita/sec...-nelle-scuole/ Sarebbe interessante discutere quanto la cultura e gli stereotipi influenzino in questo campo |
Quote:
Inoltre prendendo i dati dei laureati dal sito dell' INAIL, nel 2012 (non ho trovato dati più recenti) si sono laureati 31 364 giovani in cicli di laurea scientifici, di cui il 58,9% (ovvero 18 502) erano donne! Se vogliamo parlare di differenze di genere io guarderei cose come il numero di laureati in corsi inerenti all' educazione e formazione; 81,2% donne, o psicologia: 80,8% donne... |
Quote:
Ti cito un articolo intero di Wikipedia allora https://it.wikipedia.org/wiki/Donne_...iscipline_STEM Il gap in matematica di fatto lo riconosci quindi. Il discorso era più generale su certi percorsi formativi molto meno scelti dalle donne, addirittura in certe università fanno loro sconti sulle tasse per attirarle. Escludendo differenze cognitive (giusto?) m’interessava trattare il tema sul piano delle differenze culturali e delle aspettative sociali, perché la differenza é così macroscopica da meritare attenzione. |
1 allegato(i)
Quote:
|
Quote:
Ciò è particolarmente diffuso nei paesi nordici: https://it.aleteia.org/2018/03/27/pa...tifiche-gender |
Quote:
Ci sono infiniti fattori socio-culturali che influenzano il mercato del lavoro ma non ho mai visto manifestazioni per le quote azzurre negli asili. Lavoro peraltro secondo me estremamente gravoso sotto il profilo sia fisico che psicologico. Eppure sembra comunemente accettato che due uomini possano tranquillamente crescere un bambino fin dal giorno in cui la madre surrogata lo espelle dall'utero e incassa l'assegno. Esistono anche dei finti seni da riempire con latte artificiale che l'uomo può indossare per simulare l'allattamento, non so se lo sapevate. *il dato sull'asilo nido è una mia personalissima stima |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:34. |