FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   Che cos’è per voi l’amore? (https://fobiasociale.com/che-cos-e-per-voi-l-amore-84252/)

Pablo Escoalbar 13-02-2024 10:52

Re: Che cos’è per voi l’amore?
 
amore amore a more a tanta zente ma ti non te mori mai





L'ammore chi è?... E' 'nu signore
travestuto 'e gentilezze e poesia,
vase, abbraccie e gelusia.
Quante aspette p'o piglià!

S'e presenta comme uno
serio, onesto, cunsistente
e te nganna a tanta ggente,
quanta ggente fa cadè!

'Nchiude ll'uocchje e t'abbandune
dinto 'e braccia 'e stu signore
e lle daje aneme e core
tutto chello ch'jsso vò.

T'e lusinga? E tu nce cride.

T'e fa chiagnere?... O perduono;
e perduone tutte cose,
pure 'e spine 'e chesti rrose
si sti spine rose sò.

T'e ribbielle? E comme faie?

Oramai nun si cchiù nniente,
chi cumanna e' stu signore
ca trasenno dinto 'o core
travestuto 'e poesia
t' addurmuto. T' a ncantato,

S'a pigliato tutto chello ca vuluto
ttutto chello ch'e lle dato:
pace, suonno e giuventù.

Spisso capíte ca'e vvote
tu te cride ch'è sincero,
chist' ammore travestuto
c'o vestito 'e nu poeta,
tutt'insieme s'è spugliato,
stu poeta 'e gentilezze
s'è scurdato 'a poesia
t' a rimasto n' amarezza
nfunno 'a ll'anema
ind'o 'o core...

...Che vuò fà, chisto è ll'ammore.

claire 13-02-2024 10:55

Re: Che cos’è per voi l’amore?
 
Quote:

Originariamente inviata da Pablo Escoalbar (Messaggio 2928102)
amore amore a more a tanta zente ma ti non te mori mai





La pensavo in continuazione ma non l'ho scritta perché nessuno avrebbe capito...grazie veneto 3

barclay 13-02-2024 11:11

Re: Che cos’è per voi l’amore?
 
Quote:

Originariamente inviata da Maffo (Messaggio 2928075)
Ma in soldoni cosa significa?

Significa che quello che Claire chiama amore da coppiettafelice è un'illusione e che ci sono sempre e comunque degli adattamenti.
Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 2928100)
Ok.
Ma perché deve essere solo l'amore di coppiettafelice?
Io l'amore credo di averlo visto in tante manifestazioni.
Sono da meno tutti gli altri amori? Perché?

Perché da secoli ci viene propinata l'idea che l'amore romantico ha certe caratteristiche.
Quote:

Ci sono persone che si sentono fuori dall'amore solo perché non riescono ad avere il partner . Ma magari ne ricevono o possono dare in altre forme. E non lo considerano nemmeno.
Non posso parlare per tutti, ma io lo chiamo “affetto” o “volersi bene”. Mi rifiuto di usare quell'altro termine perché lo ritengo illusorio in sé.

claire 13-02-2024 11:18

Re: Che cos’è per voi l’amore?
 
Quote:

Originariamente inviata da barclay (Messaggio 2928114)
Significa che quello che Claire chiama amore da coppiettafelice è un'illusione e che ci sono sempre e comunque degli adattamenti.

Perché da secoli ci viene propinata l'idea che l'amore romantico ha certe caratteristiche.

Non posso parlare per tutti, ma io lo chiamo “affetto” o “volersi bene”. Mi rifiuto di usare quell'altro termine perché lo ritengo illusorio in sé.

Non so, per me esiste in varie forme, e una non è da meno dell'altra, se penso all'impatto che ha in certe vite anche l'amore "non coppietta", sia in forma positiva che negativa, non posso pensarlo come inferiore.
E su quello di coppia, anche se la mia esperienza fosse una, e pensassi che non sono in condizione di viverlo né come mittente né destinatario, eviterei di traslarla sugli altri. Ognuno sa del suo.

barclay 13-02-2024 11:24

Re: Che cos’è per voi l’amore?
 
Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 2928116)
Non so, per me esiste in varie forme, e una non è da meno dell'altra, se penso all'impatto che ha in certe vite anche l'amore "non coppietta", sia in forma positiva che negativa, non posso pensarlo come inferiore.

Non ho detto che le altre forme sono "inferiori": ho detto che esistono solo le altre forme.
Quote:

E su quello di coppia, anche se la mia esperienza fosse una, e pensassi che non sono in condizione di viverlo né come mittente né destinatario, eviterei di traslarla sugli altri. Ognuno sa del suo.
Se tutte le volte che ero convinto d'essere innamorato qualcuno mi avesse detto quello che sto dicendo ora, non sarebbe riuscito comunque a convincermi. Le illusioni funzionano così: vivono finché non sbattono contro un muro bello grosso e non si possono traslare sugli altri :testata:

claire 13-02-2024 11:33

Re: Che cos’è per voi l’amore?
 
Per traslare intendo che non si può parlare per gli altri: l'amore non esiste nella tua esperienza ma questo non vuol dire che quando gli altri dicono di provarlo o riceverlo, questo non sia vero.

E smettila con quella testina che sbatte al muro , sono tanti anni che fai sbattere quel povero omino! Ha l'emicrania per colpa tua

Nightlights 13-02-2024 11:46

Re: Che cos’è per voi l’amore?
 
@claire ciò 'more, ti ghea moearà de parlare sempre de sto amore, l'amore se o fa no si ghe ne parla massa

cuginosmorfio 13-02-2024 11:50

Re: Che cos’è per voi l’amore?
 
Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 2928124)
Per traslare intendo che non si può parlare per gli altri: l'amore non esiste nella tua esperienza ma questo non vuol dire che quando gli altri dicono di provarlo o riceverlo, questo non sia vero.

Ma se non si può parlare per gli altri, che condivido come pensiero, perché sull'amore questo ragionamento è accettabile mentre se un tizio o tizia è razzista per proprie esperienze personali diventa deprecabile?

Xchénnpossoreg? 13-02-2024 11:58

Re: Che cos’è per voi l’amore?
 
Secondo me l'ammmore romantico esiste. Lo vedo come una sorta di essere vivente capace di crescere ed evolvere nel corso del tempo. Morire? No, poco ma sicuro. Resta sempre qualcosa, una traccia, un'energia a distanza di anni.

Il problema, semmai, riguarda gli spettatori in prima fila.
Per alcune persone (una netta minoranza) le cose semplicemente non succedono. Conoscono e conosceranno l'amore a senso a unico, quella bellissima sensazione simile al vorrei ma non posso. Vedranno Valentino o Valentina sempre con altre Valentine o Valentini senza poter cambiare le carte in tavola.
A questa simpatica pratica di masochismo involontario va poi aggiunta la consapevolezza di non essere mai la scelta. Nessuno ha mostrato/mostra/mostrerà mai una preferenza per te, nessuno ti regalerà l'illusione di essere speciale o unica/o. Sei e sarai sempre e solo un'ombra, un volto qualunque.. dimenticabile. Proprio come dimentichiamo il pranzo di una settimana fa, uno scontrino nella tasca della giacca o il giorno di chiusura della pizzeria all'angolo.
Poca cosa.

Un vero toccasana per l'autostima.
La maggior parte delle persone ha una storia da raccontare, due o tre esperienze nel cassetto, un pensiero stupendo.
E quando tutto ciò non si verifica scatta un dubbio. IL dubbio. Forse è colpa mia (nostra).
Forse sono un mostro.
La verità, però, è un'altra.
Semplicemente la vita è fatta così e qualcuno deve restare fuori dai giochi.
Il fondale ha bisogno di comparse.. sempre.

claire 13-02-2024 11:58

Re: Che cos’è per voi l’amore?
 
Quote:

Originariamente inviata da cuginosmorfio (Messaggio 2928132)
Ma se non si può parlare per gli altri, che condivido come pensiero, perché sull'amore questo ragionamento è accettabile mentre se un tizio o tizia è razzista per proprie esperienze personali diventa deprecabile?

Cosa c'entra? Non si può (o meglio, si può, ma secondo me è una fallacia) sindacare sui sentimenti provati dagli altri generalizzando la propria personale esperienza emotiva.
Il razzismo non è un sentimento. E ciascuno è libero di avere pensieri razzisti nella sua mente, così come qualsiasi altro pensiero, ma se vengono espressi con parole e azioni fanno male al prossimo, cosa che non riguarda l'amore. Riguardo l'amore, ciascuno è libero di pensarla come crede sia per sé che per gli altri, fermo restando che è scorretto agire ingannando. Per il razzismo, pensarla come si vuole è lecito finché non si va a colpire gli altri, ma la vedo dura esprimere il proprio razzismo con parole o azioni senza insultare, offendere o fare male in qualche modo.

Black_Hole_Sun 13-02-2024 12:31

Re: Che cos’è per voi l’amore?
 
Esiste, è la ricompensa che si ottiene da un'altra persona che riconosce il nostro valore, qualora non esista alcun valore non può esistere ricompensa. Ci possono essere anche infatuazioni nei confronti di persone senza alcun valore, ma nella fattispecie durano dalla sera alla mattina. Dal momento che ci si accorge dell'errata valutazione svanisce tutto come un peto intestinale nel vento. In genere l'errore di valutazioni nasce dall'ingenuità della gioventù, il vedere cose che non esistono in una persona sulla base di esami superficiali, dopo una certa età ci si fa furbi e certe cose si capiscono prima di far danno. Uno dei motivi per cui ho avuto relazioni in giovane età e poi più nulla.

barclay 13-02-2024 12:33

Re: Che cos’è per voi l’amore?
 
Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 2928124)
Per traslare intendo che non si può parlare per gli altri: l'amore non esiste nella tua esperienza ma questo non vuol dire che quando gli altri dicono di provarlo o riceverlo, questo non sia vero.

L'Amore è come Dio: puoi crederci, non crederci o essere agnostico/a, ma comunque la pensi la tua visione è cosmica. Non biasimo chi crede in Dio, come non biasimo chi crede nell'Amore, ma nessuno può pretendere che ci creda io. Se la domanda d'apertura fosse stata «Credi in Dio?» ed io avessi risposto «No», sarebbe stato tanto diverso da dire che l'amore non esiste? E ancora: a parte qualche estremista, qualcuno si sarebbe offeso perché io sono ateo?

Xchénnpossoreg? 13-02-2024 12:36

Re: Che cos’è per voi l’amore?
 
Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 2928148)
Non sempre.
A volte te la annienta come niente altro può fare.

Non stavo parlando di amore come toccasana universale quanto degli effetti della solitudine "imposta".

claire 13-02-2024 12:43

Re: Che cos’è per voi l’amore?
 
Quote:

Originariamente inviata da barclay (Messaggio 2928151)
L'Amore è come Dio: puoi crederci, non crederci o essere agnostico/a, ma comunque la pensi la tua visione è cosmica. Non biasimo chi crede in Dio, come non biasimo chi crede nell'Amore, ma nessuno può pretendere che ci creda io. Se la domanda d'apertura fosse stata «Credi in Dio?» ed io avessi risposto «No», sarebbe stato tanto diverso da dire che l'amore non esiste? E ancora: a parte qualche estremista, qualcuno si sarebbe offeso perché io sono ateo?

Si va bene, si può pensare che non esiste, secondo me è un atteggiamento un po' arrogante, io credo sia meglio non parlare per gli altri in queste cose che riguardano l'interiorità e l'esperienza emotiva altrui , ma ci sta.

claire 13-02-2024 12:51

Re: Che cos’è per voi l’amore?
 
Quote:

Originariamente inviata da Xchénnpossoreg? (Messaggio 2928152)
Non stavo parlando di amore come toccasana universale quanto degli effetti della solitudine "imposta".

Bene che l'"imposta" sia virgolettato. Ci vanno una sfilza di virgolette lì.
Hai parlato dei bei ricordi nel cassetto, della botta di autostima, ho argomentato su quello, non è sempre così. A volte è meglio la solitudine. E forse chi la sceglie chiamandosi fuori dai giochi per questo o quel motivo invece di giocare, lo sa prima degli altri e così si tutela. Poi si dispiace. Ci sta. Ma l'evitamento e il "non vivere" a volte è salvifico per quanto tristolino e qualcuno è più furbo di qualcun altro, meno sgamato e più illuso. La malinconia è meglio dello strazio.

Pablo Escoalbar 13-02-2024 13:27

Re: Che cos’è per voi l’amore?
 
Quote:

Originariamente inviata da barclay (Messaggio 2928151)
L'Amore è come Dio: puoi crederci, non crederci o essere agnostico/a, ma comunque la pensi la tua visione è cosmica. Non biasimo chi crede in Dio, come non biasimo chi crede nell'Amore, ma nessuno può pretendere che ci creda io. Se la domanda d'apertura fosse stata «Credi in Dio?» ed io avessi risposto «No», sarebbe stato tanto diverso da dire che l'amore non esiste? E ancora: a parte qualche estremista, qualcuno si sarebbe offeso perché io sono ateo?

per dirla alla guzzanti, l'amore è come Dio. Puoi chiamarlo in tanti modi: Buddha, Allah, Geova, Yaveh, Krishna, Zeus...tanto non ti risponde mai.

Xchénnpossoreg? 13-02-2024 16:01

Re: Che cos’è per voi l’amore?
 
Da ragazzina mi è stato più volte detto "sei sempre la solita asociale di m." . Tutto sommato non me la sono mai presa perché la definizione era figlia di una visione molto parziale della mia situazione. In soldoni, Tizio e Caio non potevano comprendere i motivi alla base delle mie (non) decisioni.

La stessa cosa capita ai sempresoli (:mrgreen:).
Le donne si sentono dire "truccati, vestiti carina e abbassa le pretese". Per gli uomini, invece, si fanno i discorsi alla "Robertino salvati" di Troisi abbinati a un bel "iscriviti in palestra".
Il tutto accompagnato (senza distinzione di sesso) da molteplici "beata/o te, ti risparmi tanti patemi, la sai lunga".

Come se fossero scelte.
Non sono scelte.
Però va bene così, le incomprensioni sono alla base della vita.

Nightlights 13-02-2024 16:36

Re: Che cos’è per voi l’amore?
 
Io sono sereno in questo periodo, se deve succedere succede, non sto li a struggermi. Sono fortunato che non c'e nessuno che sta lì a farmi pressione.

varykino 13-02-2024 17:05

Re: Che cos’è per voi l’amore?
 
come diceva troisi ," il vero problema e'la salute "

uno s abbitua a tutto alle badilate, alla solitudine a vivere per strada .... ma senza salute sei finito in ogni caso ... se sai come si sta male senza salute , apprezzi pure di fare lo " sfondo" come dice xche', anzi ne sei pure onorato

vikingo 13-02-2024 17:07

Re: Che cos’è per voi l’amore?
 
Voglio Varano innamorato


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:47.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.