FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Forum Scuola e Lavoro (https://fobiasociale.com/forum-scuola-e-lavoro/)
-   -   Stipendi stipendi (https://fobiasociale.com/stipendi-stipendi-83549/)

Teach83 31-03-2024 22:11

Re: Stipendi stipendi
 
Quote:

Originariamente inviata da Edwin (Messaggio 2941717)
Mi hanno offerto 1800 euro al mese per un lavoro tecnico (campo da me studiato), esposto alla radioattività e in un turno esclusivamente notturno (1 AM - 9 AM).

Rifiutato, gli orari per come sono io sarebbero stati devastanti e l'esposizione giornaliera alle radiazioni non mi pareva trascrurabile, malgrado i DPI e le visite mediche dovrebbero ridurre di tanto i rischi
Ho fatto bene?

Visto il rischio mi sa che hai fatto bene, però sono un profano circa le radiazioni. Ma per curiosità, si tattava di centrali nucleari in via di smantellamento per caso ?

Edwin 31-03-2024 22:52

Re: Stipendi stipendi
 
Quote:

Originariamente inviata da Teach83 (Messaggio 2941761)
Visto il rischio mi sa che hai fatto bene, però sono un profano circa le radiazioni. Ma per curiosità, si tattava di centrali nucleari in via di smantellamento per caso ?

Produzione di radiofarmaci

pokorny 31-03-2024 23:04

Re: Stipendi stipendi
 
Quote:

Originariamente inviata da Edwin (Messaggio 2941778)
Produzione di radiofarmaci

Non c'ero andato tanto lontano nella mia ipotesi (manutenzione apparecchi di diagnostica in medicina nucleare / tecnico radiologia) ma non mi volevo mettere in mezzo sembrando che rispondessi al posto tuo che sei il diretto interessato.

pokorny 31-03-2024 23:05

Re: Stipendi stipendi
 
PS come mai i turni? Emivita brevissima?

Edwin 31-03-2024 23:19

Re: Stipendi stipendi
 
Quote:

Originariamente inviata da pokorny (Messaggio 2941788)
PS come mai i turni? Emivita brevissima?

Esatto, gli atomi radioattivi (l'HR non ha saputo dirmi quali) decadono e devono essere usati dall'ospedale la mattina appena prodotti

pokorny 31-03-2024 23:38

Re: Stipendi stipendi
 
Quote:

Originariamente inviata da Edwin (Messaggio 2941792)
Esatto, gli atomi radioattivi (l'HR non ha saputo dirmi quali) decadono e devono essere usati dall'ospedale la mattina appena prodotti

Tecnezio? Ammetto di avere googlato perché ero curioso; ha un'emivita di 6 ore ed è uno dei più comuni radiofarmaci assieme allo iodio 131 che però ha qualche giorno e quindi suppongo non richederebbe turni.

Edwin 01-04-2024 00:00

Re: Stipendi stipendi
 
Quote:

Originariamente inviata da pokorny (Messaggio 2941795)
Tecnezio? Ammetto di avere googlato perché ero curioso; ha un'emivita di 6 ore ed è uno dei più comuni radiofarmaci assieme allo iodio 131 che però ha qualche giorno e quindi suppongo non richederebbe turni.

Possibilissimo, pensavo anche al fluoro 18
E' che non sapendo l'applicazione si possono fare poche ipotesi :ridacchiare: so solo che erano a scopo diagnostico e al 90% per i tumori (erano vicino ad un ospedale oncologico, penso venissero consegnati direttamente a loro dato che praticamente la produzione era affianco all'ospedale), altro non mi è stato detto

muttley 01-04-2024 00:03

Re: Stipendi stipendi
 
In cosa sei laureato Edwin?

Edwin 01-04-2024 00:07

Re: Stipendi stipendi
 
Magistrale Biotecnologie Industriali (finita due settimane fa :D)

Gummo 01-04-2024 01:12

Re: Stipendi stipendi
 
Io prendo uno stipendio al di sopra della media, al tempo stesso mi sento intrappolato in una gabbia sfigata, dato che ho accettato (ai tempi!) di aiutare i miei con un mutuo quando ne sarei stato in grado, e preso dall'ebrezza dello stipendio ho sottoscritto un finanziamento per l'auto; in più sono un tabagista pesante senza speranza di recupero (150 euro al mese di sigarette minimo li butto via), si sono sommate multe e problemi alla casa (necessità di fare nuove tubature per esempio) così mi ritrovo senza risparmi, ogni mese a contare i pochi euro che riesco a mettere da parte, e per quest'estate neanche ho organizzato delle ferie, andrò soltanto a vedere qualche concerto. Quindi cosa ho imparato? Che guadagnare di più ti porta a spendere di più, alzi l'asticella della tua esistenza e perdi il tempo libero e la libertà. Invece chi ha un lavoro più modesto regola di conseguenza anche le sue esigenze. Paradossalmente piú si sale la scala sociale piú si è avvolti da fili: non invidio la vita dei miei dirigenti che guadagnano fior di quattrini ma devono tenere un telefono acceso 24/7 e tenere in piedi un intero equilibrio di relazioni, altrimenti come possono mantenersela la Ferrari e il troione a casa, che fra l'altro si vivono col contagocce; peraltro sono le persone più sole, perché se falliscono TUTTI i finti amici gli voltano le spalle, io se fallisco almeno un paio di amici veri ce li ho. Sono più fregati di me questi.

Fa rabbia dirlo ma da un lato in questo paese se la passa meglio chi va in giro con le pezze al culo: chi vive di espedienti, frega il prossimo, piange miseria con lo stato, non gli possono togliere nulla, hanno più libertà loro di quanta ne abbia io a farmi turni massacranti e ad avere 1 giorno libero casuale a settimana, 2 se va bene. Certo io vivrei in una dissonanza cognitiva perché non so piangere per ottenere la carità e le cose mi piace guadagnarmele perché sono stato cresciuto cosí. Ma quando vedo gli zingari in stazione che piangono miseria, inculano a destra e a manca, e poi hanno avvocati a libro paga pronti a difenderli qualora qualcuno dovesse infastidirli, mi dico che i ricchi sono loro, mica io. Io se faccio un errore sul lavoro o nella vita privata vengo trascinato in un tribunale e poi mi parcheggiano da qualche parte, al fresco se va male o in casa (che poi dovrei vendere) se va bene, e non ne posso uscire in nessun modo. Io ho fatto la fine dello schiavo salariato. Tsk.

vikingo 01-04-2024 10:59

Re: Stipendi stipendi
 
La spesa al nord costa parecchio per fare una vita agiata devo lavorare in 2 con stipendi non da mille euro se vuoi fare vita agiata.dipende sempre che vita vuoi fare il salmone 6 7 euro al sud non arriva a 4 euro.sommalo in uno scontrino al mese e vedi la differenza

Levin 01-04-2024 13:26

Quote:

Originariamente inviata da vikingo (Messaggio 2941865)
La spesa al nord costa parecchio per fare una vita agiata devo lavorare in 2 con stipendi non da mille euro se vuoi fare vita agiata.dipende sempre che vita vuoi fare il salmone 6 7 euro al sud non arriva a 4 euro.sommalo in uno scontrino al mese e vedi la differenza

Con due stipendi medi qui si fa una vita dignitosa ma non agiata. Le spese se non vuoi sfigurare sono tante, e come dici tu le cose costano di più qui che giù.

Maffo 03-04-2024 20:33

Re: Stipendi stipendi
 
Oggi è passato il titolare di un'azienda edile della mia zona per parlare di un lavoro... E chiacchierando un po' mi ha chiesto se conosco ragazzi della mia età che vorrebbero provare ad andare a lavorare per lui come muratori.

E lui me l'ha detto chiaramente, lo stipendio parte dai 2000€ in su, con contratto regolare per 45 ore settimanali, e anche offrendo quella cifra fa fatica a trovare gente da assumere, perché i giovani ormai fanno tutti l' università e non son disposti a fare i lavori manuali.

E non faccio fatica a credere che paghi quei 2000, mi sembra di averlo già scritto, mio cugino in quell' azienda con 25 anni di esperienza prende 3500 al mese (netti), lavorando come muratore e tuttofare.

vikingo 03-04-2024 20:47

Re: Stipendi stipendi
 
Maffo lo terrò in considerazione se in Lombardia non dovessi trovare ciò che cerco mi sembra un bell annuncio

vikingo 03-04-2024 20:49

Re: Stipendi stipendi
 
Certi lavori non vuol farli più nessuno e io e li che voglio insinuare

DeltaVR80 03-04-2024 21:46

Re: Stipendi stipendi
 
Quote:

Originariamente inviata da Maffo (Messaggio 2942770)
Oggi è passato il titolare di un'azienda edile della mia zona per parlare di un lavoro... E chiacchierando un po' mi ha chiesto se conosco ragazzi della mia età che vorrebbero provare ad andare a lavorare per lui come muratori.

E lui me l'ha detto chiaramente, lo stipendio parte dai 2000€ in su, con contratto regolare per 45 ore settimanali, e anche offrendo quella cifra fa fatica a trovare gente da assumere, perché i giovani ormai fanno tutti l' università e non son disposti a fare i lavori manuali.

E non faccio fatica a credere che paghi quei 2000, mi sembra di averlo già scritto, mio cugino in quell' azienda con 25 anni di esperienza prende 3500 al mese (netti), lavorando come muratore e tuttofare.

Non mi meraviglia che non trova nessuno, abbastanza triste oltretutto

SMS94 03-04-2024 22:40

In realtà più che lo stipendio netto mensile conta il lordo annuale (RAL) perché il netto dipende dal numero di mensilità, dalle tasse e da eventuali rimborsi per trasferte, ecc.
Strano che parlino di stipendi netti, di solito da quel che ho visto in fase di colloquio con le aziende si parla solo di RAL e devi farti tu il calcolo...

dottorzivago 04-04-2024 00:26

Quote:

Originariamente inviata da DeltaVR80 (Messaggio 2942793)
Non mi meraviglia che non trova nessuno, abbastanza triste oltretutto

A me invece, pare molto molto strano, che non si trovi offrendo 2000€ netti al mese anche se in proporzione sarebbe uno stipendio di 1700€-1800€ al mese + 20 ore di straordinario al mese.
Qui in toscana un muratore con esperienza prende sui 1600€1700 € e tutti vogliono gente che sa lavorare oppure preferiscono sfruttare la massimo l apprendistato per 3 anni e pagare 1200€
Inoltre 20 anni fa quando lavoravo in cantiere le 8 ore erano di lavoro in cantiere effettive. Questo vuol dire presentarsi in magazzino alle 7 e tornare alle 18 la sera

Maffo 04-04-2024 06:50

Re: Stipendi stipendi
 
Quote:

Originariamente inviata da dottorzivago (Messaggio 2942843)
Inoltre 20 anni fa quando lavoravo in cantiere le 8 ore erano di lavoro in cantiere effettive. Questo vuol dire presentarsi in magazzino alle 7 e tornare alle 18 la sera

Io non ho mai lavorato come muratore quindi non so di preciso come fanno il calcolo delle ore .. però, qualche giorno fa ho chiamato un frigorista a farmi un lavoro, e mi ha fatto pagare le ore dal mattino alle 7:30 quando è arrivato in magazzino a preparare il furgone, alle 17 di sera quando è rientrato nel magazzino con il furgone della ditta, se avesse contato le ore di lavoro effettive sarebbero state 6:30, invece a me ha fatto pagare per 9:30...

dottorzivago 04-04-2024 10:15

Ovvio che un libero professionista si fa' pagare tutto profumatamente ma dubito che i muratori che vedi in giro sui camioncini alle 6,30 di mattina vengono pagati più di 8 ore al giorno.

Poi nelle varie ditte non tutti mi facevano andare alle 7 o prima. Spesso andavo alle 8 e smontavamo alle 17 dal cantiere


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:32.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.