![]() |
Quote:
"pietre e bastoni possono rompermi le ossa ma le parole non mi toccano" (il detto inglese "sticks and stones") |
Re: Interventi sul forum e influenzabilità
Quote:
Ad esempio, il concetto di gaslighting riguarda i contenuti, ma non si dice a chi lo subisce che il problema è dal suo lato, ed è anzi una violenza riconosciuta. Lo stesso se un gruppo di persone insulta un individuo in modo pacato e continuativo. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
In ogni caso questa qualità è "l'assertività" se si intende che non si trascende durante un dibattito ma si espone la cosa senza offendere nessuno insomma, come dice spezzata ,tutti possono averla ,non è innata ma si può imparare( mi hanno fatto un corso infatti:mrgreen:) poi vabbè magari il fatto che non scatto subito o non mi arrabbio è anche questione di carattere perché non sono impulsiva ,quindi a me non toccano più di tanto i commenti in generale. Se una cosa non mi interessa vado oltre semplicemente. Ci sarà sempre qualcosa che non piace ma non si possono cambiare gli altri ,bisogna cambiare il modo in cui noi reagiamo alle cose . |
Quote:
|
Conosco una persona che può farti un corso di assertivita
|
Quote:
Ribadisco che è una cosa che secondo me farebbe bene a tutti, anche agli sfoghisti (categoria in cui mi includo). |
Quote:
Niente è inguaribile! Sono state trovate cure per malattie un tempo mortali con soluzioni per certi versi semplici e a volte casuali. L invenzione della penicillina è un esempio incredibile in questo senso. Qui ognuno scrive il suo punto di vista nell'illusione che possa servire a qualcuno per aiutarlo a ragionare e vedere le cose anche da un'altra prospettiva. A volte funziona, a volte no, ma che importa? In fondo scrivere qui è anche un modo per conoscere meglio sé stessi e, a volte, anche gli altri. È utile in ogni caso! |
Quote:
Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk |
Quote:
La medicina va sempre avanti e fa passi da gigante |
Quote:
|
Quote:
|
Non ho ben capito di cosa si stia parlando, con tutto il rispetto Angus ma non capisco un cazzo delle discussioni che proponi. Mi sembrano volutamente poco comprensibili girando intorno ad un concetto che potrebbe essere semplice ma viene incasinato senza una vero ragione.
O meglio una ragione c'è di sicuro ma siccome sono stronzo e pure una capra non riesco a comprendere. Questo mi mette a disagio, ma fa sentire più stupido di quanto non lo sia già, e non è poco. Non è colpa tua non prenderla sul personale. |
A me del parere altrui frega meno di zero
|
Quote:
In pratica, mi sembra che molti abbiano difficoltà a fare distinzione tra sfogo e contributo appropriato, e questo crea diversi problemi, che sì, mi danno fastidio. Penso sia lecito dirlo. Tizio scrive di essersi sposato e aspettare un bambino. Vuole comunicare un fatto importante per lui a persone a cui dà un qualche rilievo. Caia risponde "egnè egnè a me non succederà mai, è scientificamente provato, sono proprio una sfigata, voglio morire nel sonno!!1!1!". Tizio ci resta un po' male, Sempronio e Luisello ignorano Tizio e rispondono a Caia scrivendo che dopo i 12 anni non c'è più speranza per nessuno e poi comunque i matrimoni e i bambini fanno schifo. Tizio decide di non scrivere più. Paola chiede informazioni su come leggere i comportamenti di un ragazzo che le piace. Nel suo thread riceve una selva di accuse personali, affermazioni ideologiche tirate per i capelli, commenti fuori contesto che dominano la discussione, altre entrate a gamba tesa. Paola si fa timidamente in disparte. Luigino chiede supporto emotivo perché è disoccupato. Le risposte sono: io sono più disoccupato di te, il supporto emotivo spetterebbe di più a me, ma io non mi lamento perché sono bravo (Marietto). Ai miei tempi si andava a lavorare gratis per passione, sveglia (Eulalio). Ah sì, ti capisco, se sei disoccupato le donne non ti guardano nemmeno col binocolo, per quelle canaglie sei una vera merda (Franchino). Tutto questo genera un clima tossico che non penso di essere l'unico a notare. Crea inoltre una serie di escalation, guastamenti di umore, altre entrate a gamba tesa da parte di chi altrimenti non l'avrebbe fatto. Allora dico, visto che quello di sfogare emozioni negative è un bisogno legittimo, facciamolo in un thread apposito, così che: 1) non si inquinino le altre discussioni, che a qualcuno potrebbero pure essere utili; 2) non si faccia confusione tra sfoghi e altri tipi di interventi, con i ventenni che prendono sul serio le redpillature di 40enni inaciditi; 3) chi ne ha bisogno possa trovare qui un clima vagamente accogliente - il che implica che chi vuole pisciare lo faccia nella tazza invece che nel frigorifero, se non è una regola dittatoriale e i Diritti dell'Uomo lo consentono. Fantastico inoltre che una cosa del genere faccia bene un po' a tutti, sfoghisti inclusi. Dopo un intervento "cattivo", che emozioni si provano, come ci si giudica? L'autoregolazione è nostra amica, non nemica. |
Ho capito.
E' la tossicità del fare a gara a chi sta peggio sostanzialmente. Capisco che possa dare fastidio ma è la stessa tossicità da competizione che si riscontra li fuori, una gara a chi c'è l'ha più lungo ma al contrario. A me non indispettisce, anzi trovo quasi ovvio che in un contesto del genere ci sia questa "competizione al rovescio" se così la vogliamo chiamare. |
Per full disclosure, ammetto che è una cosa che riguarda anche me, visto che nella situazione attuale finisco per essere più scontroso e trollante di quanto vorrei, il che poi mi peggiora l'umore.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:11. |