| CongaBlicoti_96 |
12-01-2023 20:00 |
Re: Appartenenza, autorita', kibbutz, nerd
Quote:
Originariamente inviata da anahí
(Messaggio 2799148)
Grazie della risposta! Sì Bakunin ce l'ho in lista d'attesa, adesso sono nel periodo Chomsky, poi stavo anche leggendo un libro su visione marxista dell'economia che ho interrotto per Chomsky ma secondo me dopo questi due ci starebbe bene il compagno Bakunin
Io ho fatto un'esperienza abbastanza simile credo, era un ritiro di meditazione, stavi lì 10 giorni e meditavi varie ore al giorno, e il resto era simile a come descrivi, non potevi avere cellulari internet libri etc. Ah era ad offerta libera poi. È stato bello (ci sono andata due volte), poi in quei contesti conosci anche gente interessante di solito. Però sì anche io ci vado super cauta con queste cose, adesso faccio parte di una csa (comunità a sostegno dell'agricoltura). Per farla brevissima, ci sono due agricoltori e vari partecipanti, si decide in delle assemblee il piano di coltivazione, si stima il prezzo considerando lo stipendio degli agricoltori, e poi ognuno mette quanti soldi può finché non si arriva alla quota,ogni settimana vengono poi distribuite le verdure ai partecipanti). Anche quello è un piccolo esempio di economia pianificata dal basso. Comunque è un ambiente con vibes un po' simili, è un progetto molto valido senz'altro, ma apunto volevo dire ogni tanto qualche membro sponsorizza cose che sembrano un po' fishy.
|
Bello. Eravate un gruppo specifico o era a iscrizione libera? Sembra molto incentrata sull'agricoltura e la coltivazione, quindi ultra rilassante e meditativa.
Cosa ti ha lasciato? oltre che l'esperienza e il conoscere gente intendo.
Ora non voglio esagerare in spiegazioni inutili e interminabili, ma io aspiro ad arrivare a 60/70 anni e vivere poi solo di quell'esperienze. Nel senso che mi piacerebbe una volta arrivata a quell'età, "adagiarmi" a seguire questi stili di vita anche in maniera abbastanza radicale. Anche perché a 60/70 anni , salute permettendo, cosa avrei da perdere ? Nei miei momenti di minima positività penso che sarebbe figo morire consapevole di aver provato il più possibile nel campo delle filosofie ,raduni ed esperienze ascetiche. Invidio e stimo tantissimo quelle persone e che riescono a costruirsi il loro locus amoenus e hanno la possibilità di vivere in questo modo.
|