![]() |
Re: Suonate un qualche strumento musicale? Se sì, quale? (La ripropongo)
Quote:
Sulle tastiere ci sono buone probabilità che ti troverai meglio e farai progressi migliori. Certo, con una mano piccola non si suona bene Rachmnaninov o in generale il repertorio successivo a Mozart, ma è anche roba molto difficile e l'estensione della mano è l'ultimo dei problemi. Sui generi moderni accompagnarsi con il basso doppiato per ottava è la norma, magari con qualche accordo, e anche con una mano a dita tozze si fa senza problemi. Caso mai i problemi sono quasi sempre di velocità e non di estensione della mano. Nel caso delle decime si possono quasi sempre arpeggiare, ma parliamo di repertori non basic, come ad esempio un certo jazz, insomma secondo me se provi scopri un mondo remunerativo. |
non so quanto possa fare testo, ma suonavo la chitarra elettrica da autodidatta
|
Quote:
In realtà pensavo di andare verso la musica digitale, magari usare per lo scopo una tastiera midi; verso generi di musica dove in teoria la destrezza manuale non sarebbe la cosa prioritaria. |
Mai avute difficolta motorie nel suonare la chitarra, ormai dopo più di vent'anni ho una certa scioltezza nel playng conoscendo bene scale, arpeggi e accordi lungo tutta la tastiera. Ma di rado ho suonato in delle band e sempre per poco, non per la mia scarsità con lo strumento per i ben noti problemi comportamentali e l'incapacità di fare gruppo e sentirmi parte di qualcosa.
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Bisogna vedere se questi chitarristi che citi abbiano le dita oltre che apparentemente poco agili anche corte. |
Ma secondo voi è possibile imparare a suonare " a orecchio" saltando tutta la parte teorica, intendo lo spartito ecc.?
|
Quote:
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Il mio problema, semmai, è la costanza, inizio le cose e non le finisco mai... |
Quote:
Sulla costanza, beh, devi essere veramente appassionato e avere a cuore il lavoro, ma sono l'ultimo a poter parlare dato che rimando il completamento di alcuni pezzi da anni :sisi: |
Quote:
Inviato dal mio SM-A137F utilizzando Tapatalk |
Quote:
Puoi prenderti una tastiera economica e un libro di teoria, ce ne sono una mezza dozzina ottimi. Non devono intimorire, se li si approccia come compagni di strada lo studio, quel minimo che serve, non pesa. Poi ci sono forum per chiedere dubbi e anche ottimi gruppi FB. Poi tutto dipende da cosa si desidera, secondo me in qualche mese ci si possono prendere alcune soddisfazioni quel tanto da invogliare a continuare. |
Quote:
|
Quote:
Se imparassi a usare un DAW potresti suonare i tuoi arrangiamenti e comporre i tuoi brani, FL Studio è abbastanza semplice da usare però devi dedicarci una decina di ore di videotutorial su YT... |
Quote:
|
Quote:
Non ho proprio la mentalità per improvvisazione ed esecuzione; quindi progetto tutto a tavolino e lungi dal vederlo un limite per me è la chiave della creatività. Una volta stabilito il piano, gli episodi e gli snodi tra l'uno e l'altro scrivo le parti principali poi quelle interne. Purtroppo non ho studiato né armonia né contrappunto e sono proprio negato, non ho fantasia né inventiva. Per questo sono costretto a prendere la cosa come se fosse un progetto architettonico, non faccio altro che adattare la mia mente al problema specifico. Con scarso successo :D |
Quote:
Inviato dal mio SM-A137F utilizzando Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:42. |