Originariamente inviata da PioggiaDiStelle
(Messaggio 2715657)
Ciao, non sai che liberazione sia per me poter leggere un post del genere e poter condividere la mia esperienza con qualcuno che finalmente può capire il mio stato d'animo. Io sono andata due volte dal ginecologo, entrambe donne perché mi sono illusa che avrei trovato empatia e anche una sorta di comprensione. La prima volta avevo quasi venticinque anni e sono andata costretta da un'amica, dicendo che lei si trovava bene. Al momento della compilazione della scheda, mi viene chiesto quando era stato l'ultimo rapporto sessuale e ho dovuto dire la verità, ovvero che non ero mai stata con un'uomo. La dottoressa ha alzato un sopracciglio e mi ha guardato, manco fossi un'aliena dal pianeta Marte. Mi sono sentita mortificata, giudicata e trattata manco avessi detto una bestemmia. Per fortuna, me la sono cavata con una semplice ecografia, niente pap test. Alla seconda volta, avevo circa 32-33 anni vado sotto casa mia che c'è un ambulatorio privato, perché pareva avessi un ritardo poi per fortuna tutto si risolse, ma per un controllo andai. Anche qui ginecologa donna, compila la cartella e stessa domanda di rito, mi ha guardato schifata e anche li solo ecografia. L'anno dopo ci sono tornata, stessa identica situazione dal punto di vista dei rapporti sessuali e lei sbotta dicendo " eh vediamo di risolverlo questo problema, altrimenti queste visite di controllo sono inutili" io ti assicuro, sarei voluta sprofondare dalla vergogna. In pratica sono stata giudicata un problema, qualcosa di scomodo e inutile, insomma neppure una persona. Mai più andata da un ginecologo, anzi ho iniziato a detestare questa categoria di medici. Mai raccontato a nessuno questa cosa, neppure ai miei...tempo fa,ho trovato la forza di farlo con la mia amica e illudendomi di ricevere comprensione e sai lei che ha detto? " Eh Manu, sicuramente ha frainteso le sue parole, comunque non dico che devi darla a cani e porci ma nemmeno farci venire le ragnatele" anche li sarei voluta sprofondare.
Perchè ti racconto tutto questo? Non per metterti paura, assolutamente no anzi non devi fare assolutamente come me. Il mio consiglio è di andare se vuoi e magari prima chiedere informazioni sulla procedura, fai qualche domanda e vedi chi hai di fronte. Purtroppo la mia esperienza è negativa, ma sicuramente anzi ci scommetto che ci sono anche un sacco di ginecologi in gamba che non giudicano chi hanno di fronte e sono professionisti seri.
Poi fammi sapere, cosa hai deciso :)
|