![]() |
Re: Ragazzi per cortesia possiamo discutere sul da farsi.....
Quote:
Alla fine quel che ci si immagina degli utenti si basa sui post che si leggono. Se uno scrive di essere tutto sommato inserito nella società e di cavarsela, si può fare un po' di fatica a immaginarselo come persona molto sofferente o a connettersi emotivamente al suo passato. Sono convinto che se per 2-3 settimane ti concentrassi sullo scrivere post drammatici in merito al tuo passato da fobico grave, allora nessuno penserebbe più "ah, ma non stai male quanto me" |
Si è detto semplicemente che non conosco personalmente qualcuno che ne è uscito concretamente.
E questo è un dato di fatto. È un dato di fatto che non ne conosco io, non che non se ne possa uscire. Ho fatto semplicemente la distinzione tra uscire definitivamente dal problema, e il riuscire a fare attività da soli, perché non sono la stessa cosa. Che sul forum ci sia qualcuno che non ha ancora capito che non siamo tutti uguali e non tutti con la stessa situazione sono d'accordo, i primi a non averlo capito sono proprio quelli che danno via titoli gratuiti come codardo eccetera, epiteti "simpatici", per cosa poi? Solo per aver detto che non conosco personalmente qualcuno che ne sia uscito concretamente? E sarebbe una motivazione per dare del codardo e del vile a una persona? È proprio quel tipo di persona, sul forum, che non ha capito che non siamo tutti uguali, ci è riuscito lui buon per lui, ma ci sono persone che non riescono, adesso, non sono riuscite prima, e forse non ci riusciranno mai |
Quote:
Come detto, ci sono situazioni varie e disparate, oltretutto si arroga il diritto di affermare che qui ci sono persone che neanche sanno cosa è ansia sociale. Con quale criterio si permette di affermare ciò, visto e considerato che ci sono persone, me compreso, che in alcune occasioni balbettava, sudava, con tremore alle mani e alla voce in situazioni dove c'era da interagire con gli altri? È lui il primo a non accettare che ci siano persone che non ce la fanno ad avere il suo percorso. Io parlo per chi conosco io personalmente. E non ho mai, fino ad ora, conosciuto una persona con pesanti problemi, che sia veramente riuscita a venirne fuori. Ribadisco il concetto, non conosco io personalmente, non ho mai detto che non se ne viene fuori, i 18 anni eccetera. Io ho sempre detto casomai che con lo zero assoluto alle spalle è veramente difficilissimo uscirne. Il che non vuol dire impossibile. |
Quote:
Ma quindi vuol dire che gli altri sono tutti cretini? |
Quote:
Figurati se io esprimo un concetto solo perché prima leggo un tuo commento, manco ti conosco e neanche abbiamo mangiato un piatto di pasta assieme. Ho espresso un parere, e mi sono beccato del codardo, del vile e che dice solo cazzate e non sa cosa è l'ansia sociale.. Sinceramente mi chiedo come puoi pretendere di avere ragione |
Quote:
|
Quote:
Tu,caso mai, ti stai qualificando sia ieri sia adesso con il tenore dei messaggi che scrivi. Sei tu ridicolo, io non ho dato ne del vile ne del codardo a nessuno |
Quote:
Scusa tanto se non sono tutti intelligenti e perfetti come te... |
non ho letto le risposte precedenti.
premetto: Ho 40 anni senza aver mai avuto una relazione, nessuna possibilità nell'immediato futuro di averne una e svolgo una mansione da analfabeta. E questo è molto meglio di quanto fossi prima. e questo è il risultato di anni e anni di sforzi e pianti e lacrime. perchè prima ero una stella marina incastrata in una cameretta. per 34 anni ho vissuto così. il passato con il mancato sviluppo emotivo e formativo si farà sempre sentire. sento sempre che non capisco le persone intorno, che non sto al passo, e sarà sempre così. Ma l'ho accettato, altrimenti un'individuo vive nel mondo dei sogni e basta. bisogna fare con quello che si ha. Arrenditi accettalo e lavora con quello che hai. inizia con una routine, che sia sana, pulirsi i denti, lavarsi, rimettere a posto casa,ancora e ancora, giorno dopo giorno non mancare mai di compierla,anche quando non vorrai,anche quando sei a terra, quella ripetizione è una coperta di linus che dà sicurezza, anche quando la giornata andrà in merda avrai sempre un paragone, è andata in merda mas non ho perso il filo, non ho perso la speranza. trova un'impiego, un lavoro, e svolgilo, non importa quanto umile. meglio se pagato, altrimenti anche il volontariato va bene. queste due ruotine già formano un blocco che cementa il passare dei giorni, scandisce le settimane, e allieva l'ansia. cerca in rete escursioni di trekking, passaggiate o gite, anche se sarai con sconosciuti assoluti lo stare insieme così tanto tempo crea la necessità di parlare. non la prima, non la seconda, forse la terza. e così hai una vita quasi normale. se puoi fatti seguire da uno psicoterapeuta, fosse solo una volta al mese, solo l'idea di parlarci crea una comunicazione con te stesso. cerca di accettare che le relazioni, tutte, sono più dare che avere, in termini di tempo, pazienza, e soldi. E che sbagliare è l'unico modo per imparare. |
Quote:
Io non accetterò mai di dover avere una vita mediocre solo per alcune circostanze sfortunate che mi sono capitate. I consigli che dai sono di buon senso, ma conducono a una meta che è un ripiego, a un'esistenza non piena. Qui già ci sono persone che hanno un lavoro, che svolgono una routine di base e che ogni tanto vanno a giro. Eppure sono tutt'altro che soddisfatte. |
Quote:
|
Quote:
In riferimento ai consigli dati da Atlas, mi pare che tu già ne stia applicando una buona parte. Eppure non sprizzi entusiasmo. Si vede che allora qualcosa manca :mrgreen: |
Quote:
Esatto, dover fare sforzi enormi per raggiungere cose che alla maggior parte capitano quasi senza sforzo, o comunque con sforzo normale è avvilente, anche perchè poi manco si raggiungono magari, e con gli sforzi enormi si raggiunge manco metà di quello che raggiungo gli altri con un quarto dei nostri sforzi, tutto perchè magari abbiamo avuto genetica/ambiente sfavorevole, uno dovrebbe accettarlo perchè, per chi, per cosa... |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
La cosa frustrante è vedere e sentire persone con meno della metà dei tuoi anni fare cose e avere relazioni senza nessuno sforzo, senza problemi, quando tu non hai mai dato in vita tua neanche un bacio a una ragazza a 15 anni.
Gente di 20 anni che ha fatto cose e avuto esperienze che molti a 30/40 anni neanche sanno cosa voglia dire |
Frustrante per se stessi, ovviamente beati loro che vivono senza difficoltà e hanno le loro esperienze
|
Quote:
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:22. |