![]() |
Re: Meglio soli che accoppiati
La solitudine è volontaria?
Dipende. È volontaria quando dici che non la vuoi e te l'hanno imposta ("Ti stai autoboicottando! Sei tu che fai l'asociale!") È involontaria quando dici è una tua scelta ("la volpe e l'uva!") In sintesi: ti diranno sempre il contrario di quello che dici. |
Quote:
Diciamo che una persona potrebbe davvero star da sola perché non vuole e non desidera alcun tipo di relazione, e può essere vero questo, secondo me ci sono persone così, alcuni preti o religiosi hanno delle vocazioni sincere, può essere che davvero non gli freghi nulla e non è un ripiego, ma dubito siano quelli che hanno provato e sono rimasti delusi rispetto alle loro aspettative o gli insoddisfatti o persone simili. I primi sono i solitari felici, gli altri già si vede lontano un miglio che non sono affatto felici, sono incazzati o tristi o altro e vorrebbero qualcuno che riesca a soddisfare certe loro aspettative, ma non possono per i più svariati motivi. Non hanno accettato davvero la cosa come vorrebbero far credere. Dipende molto questa cosa dallo stato emotivo in cui uno si trova. Ad esempio se non ho otto braccia non è che sento che mi manchi questa cosa, il non averle non genera in me dispiacere o roba simile, non mi frega nulla. |
Ma io credo che apparteniamo tutti alla stessa categoria, a metà tra il voler essere da soli a tutti i costi e il voler essere accoppiati a tutti i costi. Posizione che possiamo sintetizzare come "dipende".
|
Quote:
Mi dispiace ma ai solitari felici non ci credo. Neanche ai preti. Se gli permettessero di coniugarsi molti lo farebbero. Puoi essere un solitario in equilibrio, mediamente sereno, come lo sono io ora, ma felice no, per come la vedo io è impossibile. |
Le persone felici esistono? Felici per un breve arco di tempo, ma una persona non può definirsi costantemente felice.
|
Facile parlare a pancia piena..
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Però sì può capitare di non volere più relazioni perché si è rimasti scottati. Lei esce da una storia molto lunga, mi stupirei di più se volesse stare subito con un altro ragazzo. Però in genere si dice così i primi tempi, "non voglio più nessuno" è un classico, poi passa. |
Quote:
|
Quote:
E' possibile che a delle persone non freghi nulla, ma dubito che non freghi nulla a chi apre discussioni su cosa è meglio o ha dubbi, se a uno non piacesse il caffé non andrebbe in giro ad esclamare "meglio vivere senza caffé!". Lo sa bene che a lui fa schifo e non gli interessa, non cercherebbe conferme o disconferme, questa cosa non risulterebbe problematica in alcun senso per lui... Il caffè non gli piace, non lo cercherebbe e non lo berrebbe e basta. Diversa è la situazione di un altro al quale magari piace anche ma non ha i soldi per comprarlo, o non lo digerisce bene e dovrebbe perciò cercare un surrogato o sopportare le conseguenze negative e così via. Non riesco a sovrapporre queste posizioni qua, per me sono molto diverse. In questi altri casi la preferenza è condizionata e dipende da altro, nel primo la preferenza viene espressa davvero a monte. Io anche potrei fare una miriade di cose, ma mica mi manca il non fare qualsiasi cosa? Me ne mancheranno alcune, ma verso altre il mio atteggiamento sarà neutro, non le cercherei comunque e anche se potessi averle magari le butterei via. Se un omosessuale molto attraente per chi ha queste preferenze qua (non un transessuale, in quest'altro caso potrebbe interessarmi :mrgreen:) si innamorasse perdutamente di me, non saprei che farmene di questa cosa qua, potrei trovare vantaggi secondari, ma non è vero che questa cosa la stavo cercando o che la desideravo e la evitato a causa di certe conseguenze negative. Ad esempio se un tizio non mangia qualcosa perché non gli piace o non ha fame si trova in una posizione molto ma molto diversa rispetto al tizio che ha una fame della madonna gli piace un botto quell'alimento ma per evitare certe conseguenze, di ingrassare magari, evita di mangiarlo. Certo uno può anche fare una dieta e dover fare a meno di qualcosa che gli piace molto abbastanza serenamente, ma non sarà mai neutro come il tizio al quale non frega davvero nulla e quell'alimento non gli piace proprio in generale. |
Quote:
|
Troppa gente crede che stare in coppia sia il paradiso. Ok, state in coppia e poi ne riparliamo. L'amore è il virus! Estirpatelo!
|
Posta così è una domanda che si presta a molteplici interpretazioni.
Se per "accoppiati" si intende l'accoppiarsi di due 20enni in preda alle tempeste ormonali giovanli, allora si, è meglio essere accoppiati. Se per "accoppiati" si intende il fare coppia fissa con una ragazza, dipende da chi è la ragazza. Se invece si intende il matrimonio, meglio soli. Sposarsi oggi è come mettere volontariamente la propria vita e il proprio denaro in mano a un'estranea che può rubarti sia l'una sia l'altro. |
Quanti solitari contenti vedete in giro? Io zero...però è tutto ipocrita e superficiale nelle relazioni.
|
Quote:
|
Quote:
Ci siete passati attraverso e avete perso le illusioni adolescenziali, ma noi non abbiamo qualcosa di concreto con cui confrontare l'ideale. Io posso immaginare che la vita di coppia non sia il paradiso solo per traslato, se sovrappongo l'esperienza di altri sulla mia vita sentimentale inesistente. Posso credere che i soldi non facciano la felicità in genereale, ma non posso credere che sarei infelice da ricco senza verificare io stesso. |
Quote:
|
Quote:
(comunque secondo me i timidi/insicuri con le donne sono sempre esistiti, con qualunque educazione) |
La solitudine è una scelta...quando non hai alternative però. Se avessi compagnie decenti col piffero che direi che la solitudine è bella.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:12. |