![]() |
Re: Genitori che non credono all'ansia
Quote:
Io non insisterei se non capiscono, ma se vedi che i tuoi problemi iniziano a farsi seri chiedi aiuto ad un professionista |
1 allegato(i)
.
|
"basta poco,checcevó..respira profondamente,esponiti,ripetiti che non sei inferiore a nessuno e tutto andrà bene..ripeti questa cosa dieci volte e si risolve tutto!"
La frase che dicono è più o meno questa..io so che solo chi ci passa può capire..spesso neanche i terapeuti ci arrivano.. |
I miei famigliari vennero a dei colloqui su invito della psichiatra, parlo di molti anni fa comunque
|
Quote:
|
Quote:
|
.
|
Quote:
Comunque tu lo sei troppo pensieroso? Perche' se si' han ragione che rimugini troppo (fermo restando che non ci sia solo quello, ma contribuisce e non e' vero che su quello non si ha nessun controllo)...per il resto io magari non userei il termine ansia ma mi fermerei ai sintomi tipo "ho tachicardia",quello e' un dato misurabile, innegabile o comunque "caldo, cuore in gola ecc." quel che senti ...posson dire "eh ma basta che ti rilassi" "eh grazie ma io non ne son capace" Ma in concreto se vuoi prendere farmaci te lo impediscono? O e' che non vogliono che la usi come pretesto per non fare questo o quello? Perche' sì l'ansia c'e' e chi ce l'ha di piu' e patologica ma a volte ci si adagia un po' nella condizione e poi cio' ha inevitabili sgradite conseguenze. |
Neanche mia madre ci crede, mio padre invece, per quanto non riesca a capire, intuisce che qualcosa in me non vada.
Dopo anni d’inferno e tremori ho finalmente deciso di prendere un consulto da uno psichiatra, la risposta di mia madre è stata: “se pensi che ti farà stare meglio, vacci, ma non pensare che ti possa risolvere un problema che t’inventi, se tremi, non bere caffè che è quello che fa tremare” Non sapevo se ridere o piangere a questa sua risposta. Ho provato a spiegare della fobia sociale, dell’ansia in pubblico e dell’apatia che ormai mi ingabbia sempre più, ma è stato tutto inutile |
Quote:
|
Mi sono dimenticato di condividere con voi una perla che mi dicono i miei genitori e specialmente mia mamma: "la tua ansia è causata dall'alimentazione".
|
Ti capisco tantissimo, anche perché mia madre dai suoi racconti sembra essere stata fobica durante l'adolescenza, ma a quanto pare l'ansia non la riconosce, non che mi cambierebbe tanto ormai, ma sembro qualcuno in preda a deliri complottistici se parlo dei miei meccanismi.
Ironicamente invece, qualsiasi problema di salute in cui incombo, mi viene etichettata dall'ASL come "ansia". Ormai ho il corpo fatto d'ansia. Quindi per qualcuno sono l'ansia fatta persona, e per altri quest'ultima nemmeno esiste. Non saprei con chi vorrei prendermela di più. |
Quote:
Sì che a volte può anche essere vero,ma qui viene inflazionato. |
Quote:
Ci sono medici che fanno fare mille accertamenti per fugare tutti i dubbi e medici che alla prima visita dicono che è ansia. Se io fossi un medico prima di attribuire la causa di un problema fisico all'ansia farei fare tutti gli accertamenti possibili e solo quando tutti gli esami risultano negativi direi al paziente che si tratta di ansia. Leggevo su internet un articolo che trattava la storia di una donna che aveva fatto parecchie visite mediche per un dolore al seno e tutti i medici avevano detto che si trattava di ansia invitando la paziente a fare una visita psichiatrica, ebbene la paziente è andata dallo psichiatra e invece di tornare a casa con la prescrizione di farmaci è tornata a casa con la diagnosi di tumore al seno e metastasi ossee. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:04. |