Re: Città belle vs città brutte?
Quote:
Originariamente inviata da Miky
(Messaggio 2544437)
fondamentalmente la grande città mi ha sempre spaventato un po'. Da girarci in macchina per me è un vero incubo, probabilmente è la cosa che mi mette più ansia. Preferisco i piccoli borghi medioevali di cui l'Italia è piena. Ecco queste sono le mie città ideali.
Per le città che odio di più, posso dire solo delle italaiane, perchè non ho mai visitato citta estere, la città che odio di più dal profondo é Milano! La odio per come è fatta, per come sono gli abitanti e perchè mi ricorda un periodo direi particolare della mia vita, di cui non conservo buoni ricordi. Si tratta di una città di accattoni: appena scendi dal treno in stazione centrale, vieni subito assalito di straciono drogati che ti chiedono soldi e così ad ogni angolo, ad ogni parco, in ogni piazza ci sta gente che chiede soldi. Per non parlare poi degli assurdi prezzi dei bar, locali e ristoranti, che ha fornto di un notevole esborso di pecuinia, ti offrono un servizio pessimo. Ho sempre avuto la sensazione che Milano sia una città dove tutto ruota attorno al denaro. Priva di valori che non sia la pecunia. Manco se mi riregalassero un'appartamento ci andrei ad abitare.
|
Mi sembri troppo critico, anche io l'ho trovata carissima e con ristoranti di dubbia qualità , ma tutta sta gente che ti chiede i soldi negli ultimi anni che sono stato l'ho vista meno . 10 anni fa sì, ce n'erano tantissimi e ti infastidivano. A Genova non li ho mai visti, solo qualche senegalese che prova a venderti l'elefantino o il braccialetto , ma non in stazione . A Milano invece gli assalti li ho subiti anche in stazione e nella metro , cosa che mi ha infastidito .
Però mi ha colpito l'aria di città moderna , non so se è tutta apparenza e poca sostanza (ho questo sospetto ), e la gran quantità di arte moderna , un colpo d'occhio completamente diverso rispetto al vecchiume genovese, che si riflette soprattutto nelle facciate dei palazzi anni 60 anneriti dallo smog . A Milano ne ho visti meno, o meglio non ho visto le brutture di certi quartieri genovesi , ma palazzoni un po' in stile sovietico-comunista con facciate comunque mezze annerite dallo smog .
I tram sono un'altra novità rispetto al capoluogo ligure, sono ovunque e certe vecchie carrozze dell'epoca sono pezzi da museo .
Se vogliamo essere pignoli, possiamo paragonare Milano con Barcellona . La prima molto curato e moderno il centro, ma appena vai leggermente in periferia ti trovi in mezzo a veri e propri quartieri discarica, a Barcellona il centro cittadino è un gioiello e le periferie, tolte un paio di situazioni problematiche (Gràcia e Ravàl) , la pulizia delle strade e il mantenimento degli edifici sono pari a quelle del centro
|