![]() |
Re: Testimonianza di una ex femminista
A rendere un po' confuso il discorso forse è l'idea che l'analisi debba essere dicotomica, da un lato vittime assolute, dall'altro carnefici assoluti.
La questione è più sfumata, e di vittime ce ne sono di tutti i generi, il che però non impedisce di identificare una prevalenza. Anche se ovviamente se si introducono altre variabili oltre al genere la situazione si complica. Una donna ricca ha sicuramente molti più diritti di un uomo povero, una donna con forti legami solidaristici ne ha più di un uomo isolato, ecc. |
Quote:
- i dati sulla violenza contro gli uomini non vengono neanche cercati. Ricordo cos'è successo alla commissione parlamentare che lo voleva fare - il femminismo intersezionale riconosce i privilegi di classe, abilità, cittadinanza... ma come tutte lele branche di ogni femminismo si basa sul patriarcato. |
Quote:
|
Quote:
Poi nel caso della riccanza parlerei più di privilegi che di diritti.. Comunque è innegabile che una persona ricca venga generalmente più ammirata di quella povera, cosa che a me fa schifo, però funziona così. Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk |
Bona che ho l'ultimatum, va.
|
Quote:
|
Quote:
|
Comunque lo status sociale non spiega tutto, Johnny Depp è ricchissimo ma questo non l'ha protetto dall'ex moglie che continua a tenere discorsi nei centri antiviolenza
|
Quote:
Un discorso a parte si potrebbe fare ad esempio sulla sanità, li si che in alcuni paesi ci sono a mio avviso privazioni di diritti nei confronti di chi non ha disponibilità economiche sufficienti, ad esempio gli stati uniti, dove se non ti fai un assicurazione (e per farla non devi essere in condizioni di vera povertà ovviamente) puoi pure morire all'entrata del pronto soccorso, manco una puntura ti fanno.. Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk |
Quote:
Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk |
Quote:
|
Quote:
Ma poi anche nel lavoro ci sono ancora i pregiudizi, non so me ne viene in mente una così di getto: perché viene guardato con sospetto un uomo che si candida per fare le pulizie? O il segretario? È chiaro che io la veda da una prospettiva maschile, ma credo che si sia capito il concetto... Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk |
Quote:
I ruoli di genere obbligano l'uomo a fare il primo passo e i social l'hanno esasperato. Ci sono uomini educati e non misogini che rimangono soli. In tutto questo, parlare della cosa senza colpevolizzare le donne, riconoscendo semplicemente il sistema, a me sembrava il minimo. Per le femministe no. Se non ti è abbastanza chiaro, chiedi pure. O magari puoi argomentare quello che non ti convince? |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
Sulla violenza intrarelazionale contro gli uomini c'è anche il fenomeno dell'under-reporting. Un uomo che denuncia viene deriso, non creduto o addirittura accusato di essere lui il violento. In generale i dati nemmeno si cercano, vengono presi solo quelli della violenza uomo su donna e, a volte, uomo su uomo.
|
Quote:
Per non parlare dell'ostilità verso l'avere figli (per le donne). Quote:
Quote:
Né mi risultano, ma potrei sbagliarmi, procedimenti giudiziari intentati da figli a genitori che li hanno fatti circoncidere. Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Vai per idiosincrasie personali o ci sono dati e statistiche a supporto? |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote: