Originariamente inviata da JR_Reloaded
(Messaggio 2472950)
Anche chi non ha un qi molto alto si può laureare perchè non esiste solo l'intelligenza logico-matematica, vi sono tanti tipi di intelligenza e basta scegliere la facoltà più adatta a se e al proprio tipo di intelligenza. Avere un qi non molto alto non significa necessariamente essere stupidi, significa semplicemente non avere un'intelligenza logico-matematica molto sviluppata (perchè i test del qi si basano su quel tipo di intelligenza li).
Questi sono i nove tipi di intelligenze ed i lavori ad essi correlati (io cito solo alcuni lavori, i primi che mi vengono i mente), ognuno di noi sicuramente ne ha almeno una molto sviluppata.
Naturalistica; Naturalisti, biologi, medici, geologi, astronomi, veterinari ecc.
Musicale; Musicisti, cantanti, compositori ecc.
io non ne ho neanche una molto sviluppata.
Logico-matematica; Matematici, fisici, informatici, ingegneri, analisti, avvocati ecc.
Esistenziale; Filosofi, teologi, storici, antropologi, fisici (se abbinata ad una discreta intelligenza logico matematica questo tipo di intelligenza predispone alla fisica teorica più che alla fisica sperimentale)ecc.
Interpersonale; Psicologi, medici (in particolare psichiatri, oncologi o pediatri perchè sono quelle specializzazioni in cui ci vuole una particolare sensibilità verso il prossimo) infermieri, oss, venditori, gente che lavora nel sociale o comunque a contatto con le persone ecc.
Corporeo-cinestetica; Atleti di ogni tipologia, ballerini, militari, stuntman, coreografi, piloti sportivi, di aerei ecc
Linguistica; Scrittori, linguisti, filologi, traduttori, giornalisti.
Intrapersonale; Artisti, ma anche psicologi e filosofi.
Spaziale. Pittori, fumettisti, scultori, arredatori, architetti, chirurghi, dentisti, designer. ecc Per dire Leonardo da Vinci aveva molto sviluppata questa intelligenza senza ombra di dubbio, oltre che un qi stratosferico, ma soltanto con il qi stratosferico non sarebbe diventato Leonardo da Vinci.
Dunque, uno che è bravissimo a disegnare fumetti non è detto che sia un genio in matematica perchè appunto ha un tipo di intelligenza più sviluppata di un'altra, ma questo non vuol dire che sia stupido. Insomma, cercate di capire quale intelligenze avete più sviluppate e non vi sentirete più così stupidi. Comunque secondo me, con la pratica, un pò tutte si possono sviluppare, certamente non tutte a livelli eccelsi dunque non è detto che uno non possa scegliere una facoltà verso cui non è predisposto, però farà più fatica di certo..
|