FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Amore e Amicizia (https://fobiasociale.com/amore-e-amicizia/)
-   -   i contributi per la pensione (https://fobiasociale.com/i-contributi-per-la-pensione-60939/)

The_Sleeper 03-08-2017 20:06

Le attività finanziarie sono tassate.
Le rendite da capitali sono tassate.
Redditi derivanti da affitti ? Tassati.
(...)
Successioni ? Tassate (l'unica che spero alzino drasticamente).
Se compro beni di consumo sopra ci pago l'IVA.

Di grazia, in che modo non pagherei le tasse - pur non lavorando - se voglio mantenermi in altri modi ?
Cambia che non pago tasse sul mio lavoro (grazie al c..., non c'è), e che di conseguenza non posso utilizzare alcune agevolazioni/servizi per chi lavora - giustamente.


Le uniche certezze della vita sono la morte e le tasse (cit).

muttley 03-08-2017 20:25

Re: i contributi per la pensione
 
Quote:

Originariamente inviata da Ansiaboy (Messaggio 1973574)
allo stato non importa proprio nulla se a pagarle sono io o i miei trisnonni, basta che siano pagate :nonso:

se i miei antenati mi hanno lasciato una certa eredità
i meriti sono proprio loro :D

Tu erediti proprio quello che ti è stato lasciato da chi ha fatto un ragionamento diverso dal tuo :D


Quote:

Originariamente inviata da Ansiaboy (Messaggio 1973574)
gli immigrati non hanno mai avuto nessuno che gli pagava le tasse e continuano a non pagarle a differenza dei disoccupati italiani

Alcuni immigrati precisiamo, come alcuni italiani, non pagano le tasse.

Quote:

Originariamente inviata da The_Sleeper (Messaggio 1973619)
Le attività finanziarie sono tassate.
Le rendite da capitali sono tassate.
Redditi derivanti da affitti ? Tassati.
(...)
Successioni ? Tassate (l'unica che spero alzino drasticamente).
Se compro beni di consumo sopra ci pago l'IVA.

Di grazia, in che modo non pagherei le tasse - pur non lavorando - se voglio mantenermi in altri modi ?
Cambia che non pago tasse sul mio lavoro (grazie al c..., non c'è), e che di conseguenza non posso utilizzare alcune agevolazioni/servizi per chi lavora - giustamente.


Le uniche certezze della vita sono la morte e le tasse (cit).

Le tasse sono bellissime (cit.)
Sembri dare per scontato che tutti beneficino di rendite di posizioni, ma a parte ciò a me sembra troppo presto perché gente dell'età tua o di ansiaboy si lanci in ragionamenti così tranchant: siccome non mi piace lavorare, mi limito ad elencare tutti gli aspetti negativi del lavoro tralasciando invece ciò che potrebbe arrecare beneficio. Come nel discorso dello sport che facevo prima: nello sport esiste la fatica, ma oltre a questa anche una serie di elementi compensativi, certo che se uno si sofferma solo sulla prima...
Il discorso che dovreste affrontare invece è un altro secondo me: perché non c'è nulla che vi piaccia fare? Perché non vi sentite motivati in nulla (un po' come il topic starter)? Domandatevi il perché e da lì procedete...
Arriverà probabilmente il giorno in cui vi sarete rotti di passare la giornata in casa davanti alla playstation...il piacere per essere tale, deve controbilanciarsi a tutte a una serie di cose che piacevolissime non sono (almeno in un primo momento), ma che possono ripagare degli sforzi compiuti sul medio e lungo termine.

Ansiaboy 03-08-2017 20:45

Re: i contributi per la pensione
 
Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 1973641)
Tu erediti proprio quello che ti è stato lasciato da chi ha fatto un ragionamento diverso dal tuo :D


Alcuni immigrati precisiamo, come alcuni italiani, non pagano le tasse.


Le tasse sono bellissime (cit.)
Sembri dare per scontato che tutti beneficino di rendite di posizioni, ma a parte ciò a me sembra troppo presto perché gente dell'età tua o di ansiaboy si lanci in ragionamenti così tranchant: siccome non mi piace lavorare, mi limito ad elencare tutti gli aspetti negativi del lavoro tralasciando invece ciò che potrebbe arrecare beneficio. Come nel discorso dello sport che facevo prima: nello sport esiste la fatica, ma oltre a questa anche una serie di elementi compensativi, certo che se uno si sofferma solo sulla prima...
Il discorso che dovreste affrontare invece è un altro secondo me: perché non c'è nulla che vi piaccia fare? Perché non vi sentite motivati in nulla (un po' come il topic starter)? Domandatevi il perché e da lì procedete...
Arriverà probabilmente il giorno in cui vi sarete rotti di passare la giornata in casa davanti alla playstation...il piacere per essere tale, deve controbilanciarsi a tutte a una serie di cose che piacevolissime non sono (almeno in un primo momento), ma che possono ripagare degli sforzi compiuti sul medio e lungo termine.

e quindi? l'eredità si può benissimo farla fruttare lo stesso e anche farla aumentare


la stragrande maggioranza dei profughi


ma stiamo parlando di gente che se lo può permettere di vivere di rendita
non è che perché non tutti hanno tale possibilità allora è giusto che io me ne privi togliendo per giunta lavoro a chi ne ha maggiormente bisogno

se arriva il giorno in cui mi rompo di stare alla play cambio hobby :nonso:

tra l'altro io avrei la possibilità di cambiare hobby, molti lavoratori che potrebbero stufarsi del proprio lavoro no....


il discorso che mi sembra corretto "ho la possibilità di vivere di rendita? si bene,
se no mi tocca sgobbare...."

The_Sleeper 03-08-2017 20:54

A parte che davanti alla play non ci sto, se poi tu hai il problema di non sapere che fare senza lavoro perché altrimenti ti senti in colpa o non utile... beh, onestamente sono anche un po' cazzi tuoi.
Basta che non lo riversi su altri.

Tra attività fisica, musica, volontariato, interessi culturali o altro la roba non manca.
Avessi pure le entrate per mantenermi senza dover spendere tempo a pensare al lavoro; dubito proprio starei molto in casa a farmi seghe e giocare alla play (che manco ho).
Se questa è la tua proiezione di non lavorare, tienitela per te grazie. Quello pigro e fancazzista non sono io.
Si annoia chi è noiso di suo.


Vuoi lavorare e ti piace ?
Fallo. Chi te lo impedisce.
Qua quello che sta facendo un elenco negativo del perché non lavorare - potendosi mantenere in altri modi - sei tu, per cercare di convincere persone di non si sa bene che cosa.
Tra l'altro con argomenti, tipo le tasse (a cui non è che sono aprioristicamente contrario, capiamoci), che fanno leva solo su sensi di colpa piuttosto che sulla ragione. E difatti in merito non hai risposto
Dammi un motivo serio per cui dovrei sopportare il dare 1/3 della mia vita al lavoro, se non mi piace, quando posso campare in altri modi.
Se mi piace fare i muri posso arrangiarmi a fare il muratore anche coi miei orari, miei termini e senza imposizione dall'alto eh.
Il vero problema del lavoro è il tempo che si mangia.Tempo che non posso dedicare ad altro, conseguentemente.
Io di vita ne ho una sola, troppo poco per sentirmi in colpa perché non la sacrifico ad un lavoro che magari mi fa pure schifo.
Posso non farlo ? Non lo faccio.
(Le tasse le pago comunque, non piangere).

Detto questo, le rendite non le ho (per ora almeno) e quindi, sì, mi tocca lavorare.
Perché sono costretto.
Mettermi a lucidare la catena però mi manca.
Se mai le avrò, mi prenderò sicuramente il tempo per disperarmi perché non sono un "cittadino produttivo che ripaga la comunità", tranquillo.

A veder la situazione generale, si dispera parecchio pure chi lavora, comunque.

Bhom, chiuso qua l'enorme OT.
Se vuoi provocare fai pure, tanto si è capito l'andazzo, non mi dilungo sicuro in altre risposte.

Weltschmerz 03-08-2017 22:49

Re: i contributi per la pensione
 
PENSlONE AHAHAHAHAH BUONA QUESTA :sarcastico: AHHHHHHHH :piangere:

Stasüdedòs 03-08-2017 23:12

Re: i contributi per la pensione
 
Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 1973496)
Ma a voi che avete giá deciso di scansare il lavoro, non vengono sensi di colpa nel sapere che usufruite di servizi collettivi per i quali non avete pagato?

? Deciderò di scarsare il lavoro quando (e se) avrò già alle spalle 30 anni di contributi e di lavoro pesante da operaio in fabbrica... e la pensione che riceverei circa 20 anni dopo il ritiro sarà proporzionata a quei 30 anni lavorati, non un euro di più o di meno... quindi nessun senso di colpa, non ruberò niente e lascerò volentieri il mio posto ai gggggiovani di allora, sfanculando chi mi dirà "ah ma hai lavorato SOLO 30 anni??" Pure troppi, per il TIPO di lavoro che faccio -_-

Milo 04-08-2017 00:58

Re: i contributi per la pensione
 
Ma scusate con tutti gli sbarchi di migranti di questi giorni l'età pensionabile non dovrebbe abbassarsi sensibilmente?:interrogativo:

Hazel Grace 04-08-2017 00:59

Re: i contributi per la pensione
 
pensate alla pensione, non ci sarà nessuna pensione, lavoro fino a 80 anni ecco cosa faremo.. se ci riusciamo, altrimenti emigreremo con quei pochi soldi a.. zanzibar, e non pagheremo più tasse

dottorzivago 04-08-2017 01:03

Re: i contributi per la pensione
 
Domanda.....ma emigrando da pensionati a Zanzibar,Romania,portogallo,canarie ecc.....quanti euro pensate di prendere in più al mese?

Hazel Grace 04-08-2017 01:04

Re: i contributi per la pensione
 
mi sa che lì si vive pure con 800 euro al mese o meno.. non so bene a Zanzibar, ma in Romania sicuro o Albania non mi ricordo

hermit94 04-08-2017 02:17

Re: i contributi per la pensione
 
Fregacazzi,almeno per ora,col culo parato..

paccello 04-08-2017 08:13

Re: i contributi per la pensione
 
Quote:

Originariamente inviata da syd_77 (Messaggio 1973498)
Sicuramente mi sentirei in parte in colpa, ma solo in parte, in quanto non ho deciso io questo mondo barbarico e senza regole del lavoro, in cui i salari sono fra i più bassi d'europa e lo stress fra i lavoratori è diffuso a livelli inimmaginabili.

Quoto, sostituendo il "sentirei" col "sento". Sembrano quasi tutti insoddisfatti e frustrati... Ho amici che lavorano lamentandosi e al contempo mi puntano il dito del "Non lavori!" contro. In onestà, provo un po' di senso di colpa a riguardo -per il non contribuire e perché il giusto, la norma, l'adultità sono il lavorare- ma soprattutto quando di riffa o di raffa altre persone me lo fanno notare (anche perché, pure quando incontri uno sconosciuto, la seconda domanda è "Che fai? Lavori? Eh, è difficile...").
Riguardo più precisamente la muttley-polemica, d'accordo anch'io che non lavorare non equivale ad annoiarsi o "stare a casa davanti alla Playstation". La noia non va fatta equivalere col tempo libero; e personalmente, l'ultima esperienza di pseudo-lavoro fatta era all'insegna della noia, tanto che rimpiangevo il tempo libero che altrimenti avrei avuto. Ma conoscendo un po' mutt ipotizzo che dietro ci sia pure l'idea del messaggio forumistico consueto: darsi una mossa, vivere, non chiudersi al mondo "cattivo"...

Ansiaboy 04-08-2017 10:00

Re: i contributi per la pensione
 
Quote:

Originariamente inviata da Hazel Grace (Messaggio 1973812)
mi sa che lì si vive pure con 800 euro al mese o meno.. non so bene a Zanzibar, ma in Romania sicuro o Albania non mi ricordo

pure in Sicilia con 800€ ci campi da dio :D

dotrue 04-08-2017 10:11

Re: i contributi per la pensione
 
Ma con tutti gli immigrati, che tanto vuole accogliere la sinistra xchè sono fondamentali, ancora vi fate problemi? ce la pagheranno loro la pensione no?:sisi:
Nn è così che dicono?:miscompiscio:

Svalvolato 04-08-2017 10:21

Re: i contributi per la pensione
 
Quote:

Originariamente inviata da illumi (Messaggio 1973877)
Uno che conosco dice che quando sarà in quiescenza pensa di traferirsi in Portogallo, lì spostandovi la residenza prenderebbe il valore lordo della pensione. Non ho capito se a vita o per un numero limitato di anni.

Mi pare 10 anni. Prendi il lordo e non paghi tasse per 2 lustri; infatti oramai molti pensionati si trasferiscono lì.

Centauro 04-08-2017 10:22

Quote:

Originariamente inviata da dotrue (Messaggio 1973895)
Ma con tutti gli immigrati, che tanto vuole accogliere la sinistra xchè sono fondamentali, ancora vi fate problemi? ce la pagheranno loro la pensione no?:sisi:
Nn è così che dicono?:miscompiscio:

L'ha detto il presidente dell'INPS.

Robe da matti.

muttley 04-08-2017 11:11

Re: i contributi per la pensione
 
Quote:

Originariamente inviata da Ansiaboy (Messaggio 1973656)
e quindi? l'eredità si può benissimo farla fruttare lo stesso e anche farla aumentare

Il che significa attivarsi in qualche modo

Quote:

Originariamente inviata da Ansiaboy (Messaggio 1973656)
ma stiamo parlando di gente che se lo può permettere di vivere di rendita
non è che perché non tutti hanno tale possibilità allora è giusto che io me ne privi togliendo per giunta lavoro a chi ne ha maggiormente bisogno

Personalmente lo trovo un pensiero deteriore: potrebbe andare avanti una società che, purtroppo, ancora si appoggia sulla necessità del lavoro, se tutti ragionassero in questo modo?


Quote:

Originariamente inviata da The_Sleeper (Messaggio 1973666)
Se vuoi provocare fai pure, tanto si è capito l'andazzo, non mi dilungo sicuro in altre risposte.

Non capisco perché prendersela tanto, il mio discorso è chiaro e lo ribadisco: potrebbe una società che ha ancora bisogno del contributo produttivo dei singoli, disoccupazione o meno, reggersi su se stessa se tutti indulgessero in ragionamenti di questo tipo? Ricordo un tipo che si prese la multa sul treno e disse al controllore "embé, non è che solo perché io non pago il biglietto adesso il treno smette di arrivare". Ecco, è quest'idea che la responsabilità individuale non impatti minimamente sulla collettività, il menefreghismo e l'egoismo individualista che non approvo...o c'è una seria e reale impossibilità ad eseguire attività lavorative, oppure mi paiono ragionamenti figli dell'edonismo più bieco. Ripeto che invece condivido e approvo chi sceglie di estraniarsi da una società e da sistemi produttivi che non riconosce come suoi, mediante stili di vita alternativi o comunitari.
Se poi si pensa che basti pagare l'iva sui prodotti di consumo per contribuire ai servizi collettivi...

cancellato18523 04-08-2017 11:16

Re: i contributi per la pensione
 
Leggetevi padre ricco padre povero di kyosaki

Hazel Grace 04-08-2017 11:22

Re: i contributi per la pensione
 
Quote:

Originariamente inviata da Ansiaboy (Messaggio 1973879)
pure in Sicilia con 800€ ci campi da dio :D

sul serio? allora mi trasferisco :D poi è pure un bel posto

Ansiaboy 04-08-2017 11:24

Re: i contributi per la pensione
 
Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 1973912)
Il che significa attivarsi in qualche modo



Personalmente lo trovo un pensiero deteriore: potrebbe andare avanti una società che, purtroppo, ancora si appoggia sulla necessità del lavoro, se tutti ragionassero in questo modo?




Non capisco perché prendersela tanto, il mio discorso è chiaro e lo ribadisco: potrebbe una società che ha ancora bisogno del contributo produttivo dei singoli, disoccupazione o meno, reggersi su se stessa se tutti indulgessero in ragionamenti di questo tipo? Ricordo un tipo che si prese la multa sul treno e disse al controllore "embé, non è che solo perché io non pago il biglietto adesso il treno smette di arrivare". Ecco, è quest'idea che la responsabilità individuale non impatti minimamente sulla collettività, il menefreghismo e l'egoismo individualista che non approvo...o c'è una seria e reale impossibilità ad eseguire attività lavorative, oppure mi paiono ragionamenti figli dell'edonismo più bieco. Ripeto che invece condivido e approvo chi sceglie di estraniarsi da una società e da sistemi produttivi che non riconosce come suoi, mediante stili di vita alternativi o comunitari.
Se poi si pensa che basti pagare l'iva sui prodotti di consumo per contribuire ai servizi collettivi...


ma attivarsi in qualche modo non vuol dire lavorare tot ore al giorno etc.



è semplicemente impossibile che tutti ragionano come me perché solo relativamente pochi hanno tale possibilità di vivere di rendita

in ogni caso se molti che avessero tale possibilità non lavorassero coloro, molti molti di più, che tale possibilità non l'avrebbero troverebbero lavoro molto più facilmente


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:36.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.