FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Amore e Amicizia (https://fobiasociale.com/amore-e-amicizia/)
-   -   Storia di 4 anni finita. Non ce la faccio.. (https://fobiasociale.com/storia-di-4-anni-finita-non-ce-la-faccio-56571/)

Krieg 25-10-2016 21:15

Re: Storia di 4 anni finita. Non ce la faccio..
 
Quote:

Originariamente inviata da Stregatta13 (Messaggio 1813894)
Ti sfugge proprio il concetto di amore e di dipendenza affettiva, evidentemente.
Ti amo perchè ho bisogno di te? O ho bisogno di te perchè ti amo?
Quale delle due è giusta?

Entrambe alla stessa maniera, altrimenti si sfocia nei rapporti di comodo.
Per come vivo io l'amore almeno, deve essere un rapporto totale, tutto il resto diviene secondario. E sinceramente spero di non cambiare mai.

TheProphet 25-10-2016 21:22

Re: Storia di 4 anni finita. Non ce la faccio..
 
Quote:

Originariamente inviata da Dedalus (Messaggio 1813901)
Lei è già un'altra; sei solo tu a ricordarla per come era. Perciò l'amore non decade mai ad amicizia. Tu sei il custode delle sue imperfezioni, di ciò che era imperfettamente; perciò vieni sacrificato sulla pira dell'oblìo.
Attraverso te, lei ha rimosso la parte di sé che non amava più.
Te tocca sta' così, finché man mano non ti renderai conto che per rinascere ha tradito tutto non di te, ma di lei.

Questa è l'unico commento non banale della discussione. Complimenti. :applauso:
A me è servito.

cancellato17797 25-10-2016 21:24

Re: Storia di 4 anni finita. Non ce la faccio..
 
Quote:

Originariamente inviata da Dedalus (Messaggio 1813901)
Lei è già un'altra; sei solo tu a ricordarla per come era. Perciò l'amore non decade mai ad amicizia. Tu sei il custode delle sue imperfezioni, di ciò che era imperfettamente; perciò vieni sacrificato sulla pira dell'oblìo.
Attraverso te, lei ha rimosso la parte di sé che non amava più.
Te tocca sta' così, finché man mano non ti renderai conto che per rinascere ha tradito tutto non di te, ma di lei.

Ho finito i ringrazia.

Questo concetto lo avrei voluto esprimere ma non avevo trovato le parole adatte alla circostanza. Tu sì.

Krieg 25-10-2016 21:24

Re: Storia di 4 anni finita. Non ce la faccio..
 
Quote:

Originariamente inviata da Dedalus (Messaggio 1813901)
Lei è già un'altra; sei solo tu a ricordarla per come era. Perciò l'amore non decade mai ad amicizia. Tu sei il custode delle sue imperfezioni, di ciò che era imperfettamente; perciò vieni sacrificato sulla pira dell'oblìo.
Attraverso te, lei ha rimosso la parte di sé che non amava più.
Te tocca sta' così, finché man mano non ti renderai conto che per rinascere ha tradito tutto non di te, ma di lei.

Fossi donna te la darei.

cancellato15324 25-10-2016 21:25

Re: Storia di 4 anni finita. Non ce la faccio..
 
Quote:

Originariamente inviata da Krieg (Messaggio 1813897)
Entrambe alla stessa maniera, altrimenti si sfocia nei rapporti di comodo.
Per come vivo io l'amore almeno, deve essere un rapporto totale, tutto il resto diviene secondario. E sinceramente spero di non cambiare mai.

No, è un tuo giudizio chiamare "rapporto di comodo" ciò che non è basato sull'ossessione.
Ma sei liberissimo di vivere le tue emozioni come credi.

Krieg 25-10-2016 21:39

Re: Storia di 4 anni finita. Non ce la faccio..
 
Quote:

Originariamente inviata da Stregatta13 (Messaggio 1813908)
No, è un tuo giudizio chiamare "rapporto di comodo" ciò che non è basato sull'ossessione.
Ma sei liberissimo di vivere le tue emozioni come credi.

Sarà che ho visto troppa gente mano nella mano solamente perchè uno dei due ha le chiavi del Volkswagen, ora tendo a pensare che se non c'è il bisogno di avere l'altra persona di fianco a sè se ne può fare benissimo a meno.

cancellato15324 25-10-2016 21:55

Re: Storia di 4 anni finita. Non ce la faccio..
 
Quote:

Originariamente inviata da Krieg (Messaggio 1813916)
Sarà che ho visto troppa gente mano nella mano solamente perchè uno dei due ha le chiavi del Volkswagen, ora tendo a pensare che se non c'è il bisogno di avere l'altra persona di fianco a sè se ne può fare benissimo a meno.

Io invece ho visto tante persone torturare psicologicamente il partner con ricatti emotivi gravi e tutta una serie di atteggiamenti poco simpatici, e per questo ho imparato a distinguere l'amore sano dall'amore patologico.

Krieg 25-10-2016 22:02

Re: Storia di 4 anni finita. Non ce la faccio..
 
Quote:

Originariamente inviata da Stregatta13 (Messaggio 1813927)
Io invece ho visto tante persone torturare psicologicamente il partner con ricatti emotivi gravi e tutta una serie di atteggiamenti poco simpatici, e per questo ho imparato a distinguere l'amore sano dall'amore patologico.

Ricatti emotivi tipo appunto se non mi lasci andare in discoteca ti lascio?

cancellato15324 25-10-2016 22:12

Re: Storia di 4 anni finita. Non ce la faccio..
 
Quote:

Originariamente inviata da Krieg (Messaggio 1813935)
Ricatti emotivi tipo appunto se non mi lasci andare in discoteca ti lascio?

O anche "hai messo un like a quella su fb e allora ti metto un milione di corna" e "se mi lasci, mi ammazzo", "se metti la minigonna sei una puttana", "se esci una sera coi tuoi amici ti lascio/mi vendico/altro" e via dicendo, dai pensieri più sciocchi ai più pesanti, fomentando cicli infiniti di ricatti, vendette, punizioni e tragedie varie, anche pubbliche, tira e molla, tradimenti, litigi continui, anni di sofferenze inflitti agli altri e a se stessi. Il tutto spacciando per giusta la gelosia morbosa e la possessività, aspettative e pretese di vario tipo.

Se questo è amore, grazie ma sto a posto così. :pensando:

Yamcha 25-10-2016 22:33

Re: Storia di 4 anni finita. Non ce la faccio..
 
Quote:

Originariamente inviata da Krieg (Messaggio 1813916)
Sarà che ho visto troppa gente mano nella mano solamente perchè uno dei due ha le chiavi del Volkswagen, ora tendo a pensare che se non c'è il bisogno di avere l'altra persona di fianco a sè se ne può fare benissimo a meno.

Triste verità, meglio vivere di sogni per chi ancora ci riesce...

Krieg 25-10-2016 22:41

Re: Storia di 4 anni finita. Non ce la faccio..
 
Quote:

Originariamente inviata da Stregatta13 (Messaggio 1813947)
O anche "hai messo un like a quella su fb e allora ti metto un milione di corna" e "se mi lasci, mi ammazzo", "se metti la minigonna sei una puttana", "se esci una sera coi tuoi amici ti lascio/mi vendico/altro" e via dicendo, dai pensieri più sciocchi ai più pesanti, fomentando cicli infiniti di ricatti, vendette, punizioni e tragedie varie, anche pubbliche, tira e molla, tradimenti, litigi continui, anni di sofferenze inflitti agli altri e a se stessi. Il tutto spacciando per giusta la gelosia morbosa e la possessività, aspettative e pretese di vario tipo.

Se questo è amore, grazie ma sto a posto così. :pensando:

Ma tutto ciò non c'entra nulla, non mi sembra che l'autore del topic abbia fatto alcune di queste cose, eppure aveva bisogno di lei...

cancellato15324 25-10-2016 22:50

Re: Storia di 4 anni finita. Non ce la faccio..
 
Quote:

Originariamente inviata da Krieg (Messaggio 1813967)
Ma tutto ciò non c'entra nulla, non mi sembra che l'autore del topic abbia fatto alcune di queste cose, eppure aveva bisogno di lei...

Il mio discorso viene da ciò che avete detto tu e altri che ho quotato, associando la dipendenza all'amore. La dipendenza affettiva è anche tutte queste cose che ho elencato, magari non tutte insieme, magari non per forza queste specifiche, erano solo esempi che ho visto intorno a me, da persone, che tutto erano, meno che sane. Tutto qui.

Non conosco l'autore del topic, e sono passate solo due settimane è assolutamente normale che stia male, ci mancherebbe pure. Ma parlare di suicidio, no, non lo è.

Warlordmaniac 25-10-2016 23:39

Quote:

Originariamente inviata da Stregatta13 (Messaggio 1813894)
Ti sfugge proprio il concetto di amore e di dipendenza affettiva, evidentemente.
Ti amo perchè ho bisogno di te? O ho bisogno di te perchè ti amo?
Quale delle due è giusta?

Entrambe. Fenomeno bidirezionale.

Warlordmaniac 25-10-2016 23:44

Quote:

Originariamente inviata da Svalvolato (Messaggio 1813876)
Se la tua ex esce già in disco ecc... probabilmente aveva già un altro. C'è anche un simpatico proverbio ma non voglio essere tacciato di misoginia. Posso solo immaginare quanto soffri ma io cercherei di mettermi tutto alla spalle, magari ci vorranno mesi ma alla fine ti sentirai meglio.

Non per forza. Ha sofferto il confronto con le amiche. Prima non ci faceva caso per motivi sentimentali, poi si è assuefatta all'oppio sessuale ed è venuto meno il legame.
Ora il suo obiettivo è superare le amiche in tr... ehm...recuperare gli anni perduti.

Hazel Grace 25-10-2016 23:44

Re: Storia di 4 anni finita. Non ce la faccio..
 
Quote:

Originariamente inviata da Stregatta13 (Messaggio 1813947)
O anche "hai messo un like a quella su fb e allora ti metto un milione di corna" e "se mi lasci, mi ammazzo", "se metti la minigonna sei una puttana", "se esci una sera coi tuoi amici ti lascio/mi vendico/altro" e via dicendo, dai pensieri più sciocchi ai più pesanti, fomentando cicli infiniti di ricatti, vendette, punizioni e tragedie varie, anche pubbliche, tira e molla, tradimenti, litigi continui, anni di sofferenze inflitti agli altri e a se stessi. Il tutto spacciando per giusta la gelosia morbosa e la possessività, aspettative e pretese di vario tipo.

Se questo è amore, grazie ma sto a posto così. :pensando:

Perche tu pensi che le relazioni siano tutte facili? Che sia sempre tutto rose e fiori senza mai un litigio o una scenata? Se bastano questi problemi ad allontanare una persona allora non ci teneva veramente, perche le discussioni in una coppia ci possono essere ma se c'e la voglia di stare assieme si e' disposti ad andare avanti. Vedere tutto bianco o nero e' sbagliato. Se non vuoi farti coinvolgere dai sentimenti buoni o brutti che siano di una persona allora non ti interessa nulla di lei in realta'

cancellato15324 25-10-2016 23:56

Re: Storia di 4 anni finita. Non ce la faccio..
 
Quote:

Originariamente inviata da Hazel Grace (Messaggio 1814020)
Perche tu pensi che le relazioni siano tutte facili? Che sia sempre tutto rose e fiori senza mai un litigio o una scenata? Se bastano questi problemi ad allontanare una persona allora non ci teneva veramente, perche le discussioni in una coppia ci possono essere ma se c'e la voglia di stare assieme si e' disposti ad andare avanti. Vedere tutto bianco o nero e' sbagliato. Se non vuoi farti coinvolgere dai sentimenti buoni o brutti che siano di una persona allora non ti interessa nulla di lei in realta'

Dove ho mai scritto che le relazioni sono tutte facili?
I rapporti interpersonali sono spesso complicati, e non solo per gli utenti di questo forum.
Litigare e confrontarsi ci sta, ma c'è un limite, oltre il quale si parla di altro.
Io non prenderei con leggerezza certe frasi, proprio per niente.

Hazel Grace 26-10-2016 00:00

Re: Storia di 4 anni finita. Non ce la faccio..
 
Quote:

Originariamente inviata da Stregatta13 (Messaggio 1814031)
Dove ho mai scritto che le relazioni sono tutte facili?
I rapporti interpersonali sono spesso complicati, e non solo per gli utenti di questo forum.
Litigare e confrontarsi ci sta, ma c'è un limite, oltre il quale si parla di altro.
Io non prenderei con leggerezza certe frasi, proprio per niente.

Io invece penso che sì certi comportamenti sono morbosi va bene e son da condannare ma certe persone hanno una tendenza cronica a non voler prendere niente sul serio, perché son fatte così, una volta che si fa seria la cosa e diventa più di una scopamicizia inventano mille scuse, del tipo mi mettevi ansia, ero stressato e confuso e altre menate varie, allora ti danno la colpa: sei troppo concentrato su di me, non sei indipendente, sei questo sei l'altro. Io non darei la colpa solo a una persona se la relazione finisce, se si tratta comunque di relazioni "normali" si intende (niente comportamenti illeciti. Semplicemente non sopportano più il peso di un'altra persona a fianco

cancellato15324 26-10-2016 00:27

Re: Storia di 4 anni finita. Non ce la faccio..
 
Quote:

Originariamente inviata da Hazel Grace (Messaggio 1814040)
Io invece penso che sì certi comportamenti sono morbosi va bene e son da condannare ma certe persone hanno una tendenza cronica a non voler prendere niente sul serio, perché son fatte così, una volta che si fa seria la cosa e diventa più di una scopamicizia inventano mille scuse, del tipo mi mettevi ansia, ero stressato e confuso e altre menate varie, allora ti danno la colpa: sei troppo concentrato su di me, non sei indipendente, sei questo sei l'altro. Io non darei la colpa solo a una persona se la relazione finisce, se si tratta comunque di relazioni "normali" si intende (niente comportamenti illeciti. Semplicemente non sopportano più il peso di un'altra persona a fianco

Ahahahah, e lo dici a me? :mannaggia:
Guarda, che mi sono stati rinfacciati i miei problemi in tutte le relazioni che ho avuto, eh.
Chiaro che la colpa non sta mai da una parte sola, io ho il problema opposto alla morbosità/gelosia/possessività, e quindi risulto assente, distaccata, mi sento facilmente soffocare e invasa, e sia quando ho lasciato io, che quando sono stata lasciata, è stato puntualizzato che stare con me era difficile, per 8 milioni di motivi.
Ed è verissimo. :mrgreen:
E ne sono consapevole. Infatti ho un problema. :yes:

Il mio discorso però, era riferito al fatto che a volte, non serve picchiare il partner per essere patologico, quello che si definisce "normale", lo è davvero? Anche "piccole" manipolazioni e ricatti emotivi, possono essere molto pericolosi, e oltre a questo, le disfunzionalità si attraggono tra di loro, quindi il maltrattante si fidanza col maltrattato, e la colpa è di entrambi, perchè tutti e due sviluppano una relazione di dipendenza reciproca, che fa soffrire e molto.
Una persona sana, non maltratta gli altri, nè si fa maltrattare, quindi non trascina relazioni, ma le tronca sul nascere, non appena vede qualcosa che non funziona. E questo è amor proprio, non fregarsene dell'altro o non accettare i suoi difetti. Non so se mi sono spiegata. :pensando:

Chiaro che poi, vedendo magari la cosa solo dal nostro punto di vista, facciamo errori di valutazione. Perchè se sono morbosa, dirò che la mia è "solo" insicurezza, idem se sono distaccata: le relazioni mi fanno paura, quindi devo tenere le distanze.
E' una colpa? No, ma nemmeno un alibi, dobbiamo lavorare su noi stessi per migliorare e appianare tutte quelle insicurezze (o altro) che poi diventano problemi seri all'interno delle relazioni.

cancellato15324 26-10-2016 00:35

Re: Storia di 4 anni finita. Non ce la faccio..
 
Tutto ciò per dire, che non sto affermando che l'amore aggressivo (tipico del border per esempio), sia più patologico di quello evitante, che fugge via con le difficoltà. Sono sbagliati entrambi.

A questo proposito, stavo giusto leggendo oggi un articolo, che nella sua semplicità si riferisce a queste diverse tipologie di relazioni ed è interessante, anche se sto andando O.T., ma è solo per spiegarmi più chiaramente.

http://psicoadvisor.com/amore-benevo...ersi-5247.html

Krieg 26-10-2016 18:58

Re: Storia di 4 anni finita. Non ce la faccio..
 
E' stato bannato o si è fatto bannare?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:55.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.