FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   Spiegatemi come fa un horror a farvi sentire bene.. (https://fobiasociale.com/spiegatemi-come-fa-un-horror-a-farvi-sentire-bene-55117/)

Krieg 22-07-2016 16:55

Re: Spiegatemi come fa un horror a farvi sentire bene..
 
Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 1758814)
Quindi sarebbe "arte" anche quella (secondo certi criteri che ho letto)?
Magari con lo sferragliamento giusto dei vagoncini, qualche fumogeno sparacchiato lungo il percorso... l'importante è che qualcuno provi paura e disagio, no?

Potrebbe essere un arte, perchè no?
Lo è il modernismo e non lo possono essere le montagne russe?

Winston_Smith 22-07-2016 17:01

Re: Spiegatemi come fa un horror a farvi sentire bene..
 
Quote:

Originariamente inviata da Clend (Messaggio 1758819)
Winston ma perché tutta questa ferocia? Non capisco :nonso:
A molta gente piacciono gli horror e continueranno a piacere, indipendentemente dalla tua insensata crociata

Se rileggi, vedrai che non ho fatto alcuna contestazione sul piano dei gusti personali. Il punto del mio discorso è sulla qualità di certe "opere".
E infatti non mi è stato ribattuto "Oh, a me piacciono, che mi frega di quello che pensi tu?", che sarebbe stata una risposta pienamente legittima.

Quote:

Originariamente inviata da Krieg (Messaggio 1758820)
Potrebbe essere un arte, perchè no?
Lo è il modernismo e non lo possono essere le montagne russe?

Se tutto è arte, nulla è arte.

Krieg 22-07-2016 17:02

Re: Spiegatemi come fa un horror a farvi sentire bene..
 
Appunto, è negli occhi di chi guarda.
Cosa c'è di male a spaventarsi in circostanze controllate?

Antonius Block 22-07-2016 17:04

Re: Spiegatemi come fa un horror a farvi sentire bene..
 
Chiedo allora al sig. Winston Smith di spiegarci cos'è l'arte.

Winston_Smith 22-07-2016 17:05

Re: Spiegatemi come fa un horror a farvi sentire bene..
 
Quote:

Originariamente inviata da Krieg (Messaggio 1758822)
Appunto, è negli occhi di chi guarda.

Quindi non esiste, OK.

Quote:

Originariamente inviata da Krieg (Messaggio 1758822)
Cosa c'è di male a spaventarsi in circostanze controllate?

Non mi pare di aver parlato in termini di "male" e "bene", mica ho detto che bisognerebbe vietare gli horror per la salute pubblica.

muttley 22-07-2016 17:05

Re: Spiegatemi come fa un horror a farvi sentire bene..
 
Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 1758813)
Infatti arrivi addirittura a dire che l'arte non esiste, cioè ti spingi persino oltre :sisi:

Non esiste una definizione univoca di arte, in assenza di ciò ci si rimette ai semplici gusti personali.
Può esistere una definizione univoca nelle lingue e nelle scienze perché sono discipline nate con l'intento di comunicare finalità pratiche e quindi estendibili a comunità intere, l'arte non ha finalità necessariamente pratiche.

Krieg 22-07-2016 17:08

Re: Spiegatemi come fa un horror a farvi sentire bene..
 
Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 1758824)
Quindi non esiste, OK.



Non mi pare di aver parlato in termini di "male" e "bene", mica ho detto che bisognerebbe vietare gli horror per la salute pubblica.

Ma l'arte non è un qualcosa che segue delle leggi fisiche o matematiche, se la metti su questo piano si, non esiste, come la morale e tante altre cose

cancellato17598 22-07-2016 17:10

Re: Spiegatemi come fa un horror a farvi sentire bene..
 
Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 1758814)
Quindi sarebbe "arte" anche quella (secondo certi criteri che ho letto)?

Quali sono questi criteri che hai letto?

Winston_Smith 22-07-2016 17:10

Re: Spiegatemi come fa un horror a farvi sentire bene..
 
Quote:

Originariamente inviata da Antonius Block (Messaggio 1758823)
Chiedo allora al sig. Winston Smith di spiegarci cos'è l'arte.

Potresti spiegarcelo anche tu, l'importante è avere una definizione che trascenda dal mero "mi piace/non mi piace". A meno che si voglia implicare che l'arte non esiste (posizione che non condivido, ma che almeno è coerente).

Comunque, eccone un esempio

Winston_Smith 22-07-2016 17:11

Re: Spiegatemi come fa un horror a farvi sentire bene..
 
Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 1758825)
Non esiste una definizione univoca di arte, in assenza di ciò ci si rimette ai semplici gusti personali.

Quindi l'arte non esiste (stando solo ai gusti personali, tutto può essere arte, quindi nulla lo è).

Winston_Smith 22-07-2016 17:11

Re: Spiegatemi come fa un horror a farvi sentire bene..
 
Quote:

Originariamente inviata da Radice_ (Messaggio 1758829)
Quali sono questi criteri che hai letto?

Far provare paura e disgusto.

cancellato17598 22-07-2016 17:14

Re: Spiegatemi come fa un horror a farvi sentire bene..
 
Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 1758833)
Far provare paura e disgusto.

Ma nessuno ha detto che l'arte deve far provare paura e disgusto...

Winston_Smith 22-07-2016 17:17

Re: Spiegatemi come fa un horror a farvi sentire bene..
 
Quote:

Originariamente inviata da Radice_ (Messaggio 1758835)
Ma nessuno ha detto che l'arte deve far provare paura e disgusto...

Nel caso dell'horror sì, quello è il criterio e quello basta e avanza, se non ho capoito male: non serve altro senso o motivazione se non spaventare e angosciare gratuitamente le persone e chissenefrega della trama e della storia.

cancellato17598 22-07-2016 17:28

Re: Spiegatemi come fa un horror a farvi sentire bene..
 
Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 1758836)
Nel caso dell'horror sì, quello è il criterio e quello basta e avanza, se non ho capoito male: non serve altro senso o motivazione se non spaventare e angosciare gratuitamente le persone e chissenefrega della trama e della storia.

nessuno sta dicendo che a nessuno importa della trama e che non sia un elemento fondamentale in un buon film, tuttavia a voler vedere non è neanche così indispensabile avere una trama perfetta in ogni singolo aspetto.



So che può sembrare fuori luogo ma mi ricordi chi dice che nella musica se un brano non ha un testo che starebbe in piedi da solo non vale la pena di essere ascoltato, quando invece ha delle melodie fantastiche

Clend 22-07-2016 17:30

Re: Spiegatemi come fa un horror a farvi sentire bene..
 
La trama e la storia secondo me fanno parte di ciò che rende un horror angosciante. È come un tutt'uno, difficile isolare le cose. E anche se molto semplice può cmq aiutare a creare l'atmosfera.
Chiaro che però se uno legge e basta la trama (tra l'altro un riassunto, neanche la trama nella sua interezza dei dialoghi) non può ricevere appieno il senso dell'horror

Antonius Block 22-07-2016 17:32

Re: Spiegatemi come fa un horror a farvi sentire bene..
 
Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 1758830)
Potresti spiegarcelo anche tu, l'importante è avere una definizione che trascenda dal mero "mi piace/non mi piace". A meno che si voglia implicare che l'arte non esiste (posizione che non condivido, ma che almeno è coerente).


Fino a prova contraria sei tu che hai detto che una determinata cosa non è arte, non io.

Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 1758830)

Tecnicamente hai solo detto perchè una determinata cosa è arte, non perché un'altra non lo è.


Prendiamo "Shining" di Kubrick.
Si tratta di uno dei capolavori indiscussi del cinema mondiale eppure è un film horror con lo stesso identico scopo di tutti gli altri ovvero trasmetterti le sopracitate sensazioni. Dovrei dedurre che non è arte?

muttley 22-07-2016 17:33

Re: Spiegatemi come fa un horror a farvi sentire bene..
 
Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 1758832)
Quindi l'arte non esiste (stando solo ai gusti personali, tutto può essere arte, quindi nulla lo è).

Può essere arte solo ciò che è legato alla sensibilità della persona che concepisce una determinata cosa come arte. Il senso dell'arte può esistere solo individualmente, in assenza di un canone universale. End of the story.

cancellato17598 22-07-2016 17:38

Re: Spiegatemi come fa un horror a farvi sentire bene..
 
Quote:

Originariamente inviata da Antonius Block (Messaggio 1758842)
Fino a prova contraria sei tu che hai detto che una determinata cosa non è arte, non io.



Tecnicamente hai solo detto perchè una determinata cosa è arte, non perché un'altra non lo è.


Prendiamo "Shining" di Kubrick.
Si tratta di uno dei capolavori del cinema eppure è un film horror con lo stesso identico scopo di tutti gli altri ovvero trasmetterti le sopracitate sensazioni. Dovrei dedurre che non è arte?




Un altro esempio può Eraserhead, film con trama piuttosto spoglia.

Logico che se guardi il film senza cercare di "entrarci dentro" ti sembrerà soltanto una sequenza di immagini sconclusionate. (cit.)

The_Sleeper 22-07-2016 17:42

Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 1758836)
Nel caso dell'horror sì, quello è il criterio e quello basta e avanza, se non ho capoito male: non serve altro senso o motivazione se non spaventare e angosciare gratuitamente le persone e chissenefrega della trama e della storia.

Lo scopo dell'arte, se proprio se ne vuole trovare uno, è esprimere.le emozioni umane dell'artista e suscitarne in chi ne fruisce.
Nel caso di un cinema horror mi pare più che sensato il metro di giudizio, comunque soggettivo, divenga la sua capacità di suscitare determinate emozioni. Uno cerca un cinema horror proprio per provare ed esorcizzare determinate paure ed emozioni.
Se preferisce (tipo il sottoscritto) che la sensazione di angoscia derivi da riflessioni, dalla narrazione, dal comparto psicologico dei personaggi e via discorrendo può benissimo cercare altrove - chessò tra i thriller psicologici.
Fermo restando che tali elementi possono essere presenti anche in horror un pochino più elaborati.
Solo che in tal contesto trama e storia sono funzionali a questo, più che altro, non a chissà che riflessioni - in generale.
Quindi, se il cinema riesce nel suo scopo anche solo mediante le immagini che mostra, tanto di cappello.

Qualcuno ha citato Eraserhead.
Ecco, quello è un esempio perfetto di cinema con una trama striminzita. Eppure è perfetto - per me -nel trasmettere una sensazione di angoscia viscerale per via di tutte le scelte stilistiche che adotta.
Poco mi importa che non abbia uno scopo delineato di riferimento o una storia profonda dietro, riesce talmente bene nel suscitare quell'emozione da essere per me arte. È una specie di viaggio all'interno della propria sensibilità umana, volendo.

- io tra l'altro apprezzo molto i film ( e qualsiasi altra forma artistica) dove l'autore non ti prende per mano e fa intendere chiaramente cosa volesse dire o esprimere, ma piuttosto lascia ad ogni singolo spettatore il compito di interpretare personalmente ciò che ha visto e dargli un senso. Se ci riesce.
Secondo me privarsene perché si ricerca un senso pre-esistente ed univoco è privarsi di una fetta MOLTO profonda di ciò che può essere arte -

tersite 22-07-2016 18:11

Re: Spiegatemi come fa un horror a farvi sentire bene..
 
Quote:

Originariamente inviata da alleny82 (Messaggio 1758331)
Guardare, immaginare scene violente a me fa aumentare l'angoscia... perché invece per tanti è tutto il contrario?? :nonso:

che dolce :)

serve ad esorcizzare la paura che sta in ognuno di noi , secondo me la spiegazione è tutta lì , si aggiunga poi il fatto che si sa benissimo che è tutto falso e a volte ci scappa pure un sorriso :mrgreen:
a me fa molta più paura una scena reale , chessò un Tg una bomba che scoppia o se parliamo di fiction un qualcosa che riporta fatti realmente accaduti , che so Shindler's list l'ho trovato molto più inquietante di tutti gli horror truculenti (e fasulli) che abbia mai visto


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:54.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.