![]() |
Re: Dopo la morte...
Comunque non essendoci indizi certi su cosa ci sia dopo suggerisco a ognuno di credere nella prospettiva che lo alletta di più, anche se il mio cervello si rifiuta a credere a cose come la reincarnazione, molto più credibili l'oblio o la vita dopo la morte nel senso classico o cristiano.
|
Quote:
"Linea mortale". Per caso è questo il film? Somiglia alla tua descrizione: http://www.mymovies.it/dizionario/re...e.asp?id=13346 |
Tanto la credenza quanto la non credenza sono entrambi fatti storico-culturali, ma se si deve parlare di "ragione", allora la credenza è certamente più fondata. Non solo dal punto di vista logico (non nell'accezione ristretta della logica matematica spiccia, quella va bene per risolvere uno schema di sudoku), ma soprattutto da quello antropologico, perché più vicina a quella soglia dove biologia e cultura si compenetrano e un mondo umano diventa possibile (tutti le tesi centrate sul dualismo cultura/natura sono chiacchiere al vento laddove non ci sia la volontà di fare i conti con questa soglia qui).
Per quanto riguarda la domanda del thread, diciamo solo che la dimostrazione non farebbe altro che reintegrare l'aldilà nell'aldiqua, ma un aldiqua fuori del quale resterebbe però pur sempre un aldilà... No quote |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
:pensando: Cosa farei o come cambierebbe la mia vita? Se si dimostrasse che non c'è niente, niente cambierebbe. Ma se qualcuno dimostrasse che c'è qualcosa avrei timore. Ma se mi si dimostra pure che questo qualcosa mi aiuterà e mi farà del bene.. sarei decisamente molto contenta! Ricomincerei a dipingere, a scrivere poesie e a cucinare... dormirei meglio, digerirei meglio..ecc
|
Quote:
|
Quote:
Comunque cattivi non ci si diventa perché forse il Paradiso non c'è. |
Quote:
Quote:
|
Non ho mai sentito un criminale preoccuparsi di quello che potrebbe spettargli al cospetto di Dio, anzi lo deride come fosse babbo natale. Non gliene importa niente di niente... Direbbe :"non mene faccio niente del vostro fott**o paradiso ne' 'del vostro inferno.
Infatti nemmeno la pena di morte ha frenato i criminali. |
se fosse dimostrato che dopo la morte ci sia il nulla, be non mi cambierebbe niente, visto che lo penso già di mio
se invece fosse dimostrato che dopo la morte ci fosse un dio con tanto di paradiso e roba varia, allora significherebbe che dovrò continuare a lottare anche dopo la mia morte e che dio sarebbe il boss finale, o me o lui, anche se le probabilità ovviamente non sarebbero a mio favore |
Quote:
Sei più pessimista di me :) |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:34. |