![]() |
Re: Legalizziamo! Raccolta firme
Quote:
Il corpo umano ha una certa tolleranza all'alcol ed è capace di smaltirlo se in piccole dosi a basse concentrazioni. Le sostanze chimicamente "pure" in natura non esistono, a parte rare e belle eccezioni. Se dovessimo ragionare così, allora dovremmo tapparci il naso e smettere di respirare, oppure non dovremmo bere il latte, visto che in quest'ultimo ci sono gli isotopi di Potassio K-40 che sono altamente radioattivi. Ma siccome sono talmente pochi in concentrazione, noi beviamo il latte e non ci accendiamo come lampadine/non ci squagliamo come i giapponesi a Hiroshima nel '45. Invece esistono sostanze che provocano danni indipendentemente dalla dose assunta. Possiamo prendere come esempio proprio la cannabis. Quote:
Ma il disaccordo è più che totale con la tua ultima affermazione. Quote:
Ci troviamo di fronte ad una propaganda che diffonde falsità, che fa passare per buona una sostanza che fa solo male. Ciò che trovo davvero repellente - ed è il vero motivo per il quale mi sto sbattendo in questo topic - è il messaggio che si vuole lasciar passare. E la sua direzione, verso gli adolescenti soprattutto, è ciò che davvero mi fa incazzare e che mi spinge a smentire l'orda di "gentleman" che parlano di Scienza senza sapere cosa sia. Ora, tornando a quanto mi chiedi, io farei la seguente osservazione (volutamente esagerata): avrebbe senso aprire una campagna per la legalizzazione del DDT nei pasti? Parliamo anche in questo caso di una sostanza nociva se assunta... Qualcuno potrebbe osservare che il DDT è sintetizzato in laboratorio e la cannabis è naturale, ma questo giustifica la sua assunzione? Anche l'acqua del mare è naturale, però non credo convenga berne a litri. Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Quote:
|
Quote:
Io parlerei di proibizionismo in casi dove si proibisce un'azione/diritto che può apportare benefici/vantaggi psicofisici. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
A me sembra di averti risposto punto per punto e anche abbastanza chiaramente. Invece di insultarmi e darmi dell'asino - e per carità, secondo me qui hai anche ragione - fossi in te piglierei quei link, me li leggerei bene, guarderei gli autori degli articoli e mi farei quattro conti. Questo se vuoi migliorare la tua vita anziché gettarla nel cesso, dato che mi pare di capire che hai 19 anni e ancora puoi scrivere tanti capitoli belli della tua vita senza sprecarti in queste merdate. |
Gameover, le fonti che citi sono di una parzialità disarmante, ma anche prendendole per buone, mi sapresti dire quali sarebbero i vantaggi del proibizionismo? L'abitudine del fumo (tabacco o derivati della cannabis) come passatempo ricreativo, esiste da lungo tempo, proibirla produce danni ancora maggiori, in quanto non riduce affatto il consumo (con estrema probabilità andrebbe addirittura ad aumentarlo, come hanno già dimostrato i precedenti e fallimentari esperimenti in america e scandinavia con l'alcol), ma spalanca le porte ad ulteriori problematiche. Non si tratta di promuovere l'utilizzo di una cosa che male non fa, si tratta di ridurre un danno: da peggio a meno peggio.
A chi gioverebbe il proibizionismo? Lo ribadisco: solo ed unicamente alle mafie. |
Quote:
Una heineken commerciale è poco più che acqua e uno sputo di malto d'orzo che posso smaltire in poche ore. Siamo d'accordo che se bevo alcol oltre certe dosi mi si bruciano i neuroni dell'ippocampo. Anche questo scientificamente noto. Una canna, invece, danneggia il sistema limbico e il nucleo accumbens oltre a provocare diversi altri danni cerebrali permanenti. Però a voi piace ragionare così, no? Siccome a voi piace, deve essere giusto. Non vi fotte nulla se un ragazzino di manco 19 anni qualsiasi entra in questo forum, legge le vostre vaccate che continuano a ruota nonostante vi siano state sbattute in faccia decine di studi a dimostrarvi che vi sbagliate e decide di avvelenarsi perché "fa più figo andare contro la ca$ta" (cit.). |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Quote:
Al di là del fatto che qui parliamo di una sostanza che fa male. Ed è inutile che ve la cantate e ve la suonate: io vi ho portato dei link di studi scientifici che parlano chiaro. Voi invece parlate del nulla, non avete uno straccio di prova autorevole di quello che affermate e state andando contro la Scienza. Quote:
|
Quote:
Nemmeno fumare 3-4 sigarette al giorno produrrà danni irreparabili, tuttavia credo che nessuno consigli di cominciare a fumare perchè tanto se nn si eccedono certe dosi i danni nn sono neppure misurabili...Insomma, se una cosa fa male senza portare alcun beneficio xchè assumerla? per sballarsi? e se riporti danni lo stato ti deve pagare le cure? Quote:
|
Quote:
Ma io credo che tra noi due, quello che vuole avere ragione a tutti i costi sei tu. Io ti ho dimostrato quello che affermo con i fatti, con la scienza. Tu non mi pare che sei stato capace (e non puoi, non per tuoi demeriti) di fare altrettanto. Quindi, in conclusione, eviterei di piangere con la Moderazione, perché qui c'è ben poco da moderare ma ammettere - carta canta - che le tue conoscenze sull'argomento vanno riviste. E bada: me ne strafotto di avere ragione perché a me non entra nulla in tasca. Quello che ci rimette avvelenandosi la vita sei tu con la droga, mica io. |
Quote:
Insomma, tu parti dal presupposto che tutti ne farebbero un consumo esagerato? Ora, anche io concordo sul fatto che faccia male, provato sulla mia pelle, tuttavia non è un buon motivo per essere a favore del proibizionismo. O almeno, lo è,ma con il proibizionismo non si ottengono risultati. Tu stai cercando di dire che anche il consumo moderato sia nocivo permanentemente, come invece possono non esserlo le sigarette e l'alcool? E credi che uno Stato possa impedire tutto questo, quando il mercato nero sta dimostrando il contrario? Riprendendo l'esempio dell'olanda, io non credo che lì siano tutti partiti di testa. Anzi proprio renderlo legale può e deve far emergere problemi che il Sert spesso non riesce a risolvere. Io sono abbastanza possibilista, ma i miei dubbi riguardano il tipo e le modalità di distribuzione più che la salute, perché è proprio proibendo qualcosa che plasmi ragazzini "contro il sistema" , non credi? (Di cui approfittano le mafie, sia assoldando spacciatori che vendendo) |
Quote:
Ritengo che probabilmente la legalizzazione non farebbe schizzare alle stelle l'uso continuato, ma farebbe aumentare senz'altro l'uso occasionale/moderato. Ora il problema sta proprio qui: la cannabis provoca danni indipendentemente dalla frequenza con la quale si assume. Non è come l'alcol che se bevi una birretta tutto sommato in 12 ore - nel peggiore dei casi - ritorni lucido. È questa la ragione che mi spinge a sostenere la proibizione dell'uso di cannabis categoricamente. E soprattutto aumenterei la sensibilizzazione in materia tra gli adolescenti, spesso vittime della disinformazione. Certo, in Olanda e Portogallo non sono tutti distrutti psichicamente, ma l'Olanda ha una civiltà, una cultura, un ministero dell'Istruzione che forse è capace di contenere la disinformazione che invece in Italia è selvaggia e tocca argomenti di ogni genere. Basti pensare alle polemiche sui vaccini per rendersi conto della pericolosità, in un paese come il nostro, che comporterebbe la legalizzazione di sostanze stupefacenti e dannose. |
Continui a non risponderr gameover. Go letto tinnellate di articoli e studi, anche quelli da te postati, come tanti altri che dicono altre cose, stasera semmai ne ricerco alcuni se ti interessano, no puoi dire che non mi informo perché è un argomento che mi sta a cuore. Ripeto: assumendo che tu su questo abbia ragione e si dannosa anche con un utilizzo ( non ho MAI scritoto che fa bene, le metti in bocca tu le parole, ho detto un uso saltuario può pprtare i benefici già dettii), alllra x te l approccio corretto è la proibizione? Che porta consumi NON ridotti, qualità scadente soprattutto x chi non è esperto, costi enormi x le finanze pubbliche e arresti innumerevoli? La tua idea della sostanza PUÒ coesistere anche con un approccio di legalizzazione. Mi capisci? Di questo si sta parlando, puoi rispondere?Al tipo che ne deduce che si dovrebbe legalizzare anche coca ecc direi che sta facendo un altro paragone aassolutamente non coerente, sostanze che portano all'overdose sono più pericolose e molto diverse da trattare. È tutto un altro discorso, non da trattare qui.
|
Quote:
La chiudo qua facendo una serie di osservazioni tramite le quali sarebbe bene essere sinceri con sé stessi: 1. Fareste uso di una sostanza che fa male? 2. La Cannabis fa male? 3. Quale conclusione si può trarre, in base alle due risposte precedenti, sull'uso della cannabis? Fa bene usarla? Conviene usarla? Per inciso: io proibirei anche l'uso della coca cola. |
Quote:
Viviamo in un continuo stato di alterazione, seppur subdolo, è insito nella nostra esistenza, anche vivessimo in una società completamente naturalista. Mettere paletti alle libertà dell'uomo non ha mai portato bene. Scusa se ho tradito la mia promessa di non intervenire di nuovo. |
Quote:
Poi guarda un po' come stanno gli statunitensi: uno su due è obeso, hanno un sacco di problemi, alcuni ragazzini americani hanno il diabete a manco 15 anni. La cultura da fast-food americana è uno dei peggiori mali mai partoriti del secolo scorso e fidati che loro ci invidiano sotto l'aspetto culinario e della vita perché l'italiano medio è molto più raffinato sotto questo aspetto. Quote:
Questo argomento esula dallo scopo del thread. La mia personalissima opinione in merito su quale sia lo Stato di Diritto ultimo dell'evoluzione dell'Homo Sapiens la tengo per me, sebbene ne abbia una abbastanza chiara e testata dopo anni di riflessioni e studi. I link di cui parli comunque a mio parere sono spesso trollate. Una volta ne lessi uno che era troppo assurdo per essere stato concepito con lucidità. Certo che... È preoccupante vedere quanti ci credano. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:25. |