![]() |
Re: La persistenza del concetto lombrosiano (aka la faccia da sfigato)
Quote:
|
Quote:
Spiegami perché sono cose diverse. Sono pronto a scommettere mille rupie che se oggi un tuo sosia andasse in diretta TV a reti unificate e lo celebrassero come un dio tu, domani, saresti reputato un rappresentante delle divinità in Terra. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Tesoro mio, fossero queste le discriminazioni. Però capisco che possano ferire chi le riceve |
Quote:
|
Quote:
Io penso che l'autoanalisi dovrebbero farsela chi tratta a pesci in faccia il prossimo. Sempre. Consigli non te ne do ma spero che tutto possa risolversi (ci sono passato e non è semplice) |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Che i cattivi siano sempre dei cessi calvi e gli eroi dei gran fighi mi pare falso. Un esempio: Bruce Willis. Sul fatto del fisico scultoreo da atleta conveniamo, ma lì la spiegazione è assai più semplice e comprensibile: un fisico atletico è la norma per i guerrieri e in passato i guerrieri ricoprivano una delle caste più potenti. Questo più o meno ovunque. |
Pokorny come dici tu l'arte e i prodotti mediatici ci mettono eccome del loro per mandare avanti questi stereotipi... se il personaggio ha la faccia da sfigato è praticamente sempre sfigato e viceversa. Stessa cosa per il doppiaggio: al figo mettono sempre il timbro di voce da figo, come se la voce dipendesse dal carattere.
|
Il pregiudizio è un qualcosa di abbastanza comune e diffuso tra le persone, non è infrequente essere giudicati in primis per l’aspetto fisico o meglio direi piuttosto dall’atteggiamento del corpo che è la prima cosa che si nota di una persona, il primo impatto può avere una certa valenza ed influenzare inizialmente il modo di rapportarsi degli altri con noi, questo può benissimo essere anche se non è una costante, la realtà è come al solito molto variegata.
Una persona particolarmente sensibile, se vittima di questi approcci pregiudiziali fin da piccola, secondo me può sviluppare delle difficoltà e dei disagi anche molto gravi. Spesso però è invece una percezione esagerata e\o distorta dell’opinione altrui a portare la persona a credere di esser vittima di un giudizio negativo, in alcuni casi è essa stessa vittima del proprio severo giudizio che proietta su di sé attraverso gli altri. Alla fine il nocciolo della questione è la nostra volontà\capacità di cambiare le cose, la variabile su cui possiamo agire è la nostra testa, cercare di lavorare sul depotenziamento del giudizio altrui (vero o presunto) e sull’idea distorta che abbiamo di noi stessi, del nostro modo di apparire agli occhi degli altri. Questo è ciò che di meglio possiamo fare per vivere più serenamente, chiaramente è molto difficile se tali pensieri sono profondamente radicati in noi, ma tocca scegliere se provare o rassegnarsi….. |
Quote:
|
Quote:
Comunque il fisico atletico sì, attrae. Ma qualcosa mi dice che anche l'uomo con la pancetta ha il suo fascino (pancetta, non pancione). |
Quote:
|
La mimica facciale, più che la faccia, fa molto. A me chiamavano "il morto" per l'aria un po' assonnata/scema/paralizzata - a volte ancora mi viene. E ho sviluppato una mimica perennemente incazzata per evitare di continuare ad avere la faccia da pesce lesso...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:10. |