![]() |
Re: Siamo davvero Onnivori ? Io non credo proprio
Nel modo sbagliato ? E chi lo dice ? Quel servo di Antonio Calabrese che va da Vespa a raccontare fregnacce ?
Sono questi i tuoi modelli ? Guardati le interviste ad Antonio Calabrese che come argomento quando gli chiedono come mai rifiuti di ammettere i risultati del China Study risponde: Perché non lo condivido. Ma se scientificamente uno studio ha portato ad un risultato non lo devi condividere, devi semplicemente prenderne atto |
Quote:
per non parlare della rivoluzione industriale dove l'inquinamento e l'incidenza dei tumori è aumentata esponenzialmente , quella gente nn è altro che la generazione prima della nostra carica di patrimonio genetico "fallato" . |
Quote:
Il problema verrà poi, quando gli animali ci arrubberanno il lavoro. |
Quote:
|
[quote=wildflower71;1672059]Diana dove sei?:D Aspettate che mo' arriva ;)/QUOTE]
Quote:
Per il resto ci rinuncio.Tanto quando sei in netta minoranza hai torto a prescindere.Mi è già successo altre volte di andare nettamente controcorrente.Circa 15 anni fà quando dopo aver fatto qualche viaggio all'estero dicevo che l'Italia e i paesi del sud europa avrebbero fatto una gran brutta fine:etichettato come catastrofista.Ci è voluto meno del previsto....vediamo tutti come sono andate le cose.Vediamo se indovino anche stavolta....ci risentiamo tra 30-40 anni.Il tragico periodo della gioventu' dopo avermi distrutto almeno mi ha cambiato:adesso posso avere contro anche tutto il mondo ma resto delle mie idee. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Quote:
|
Dopo aver riflettuto mi sono reso conto che alla fine allevare e poi uccidere un animale per mangiarlo è sempre la solita storia del piu' forte che la mette in quel posto al piu' debole che deve per forza soccombere.Una cosa che non mi piace per nulla,ma proprio zero...forse sono l'unico a vederla cosi ma è un atto di bullismo anche quello:basta guardare i video che girano in rete sui macelli,ecc...col tempo ho imparato che senza carne,pesce e derivati si possono mangiare un sacco di cose deliziose:tipo i simil formaggi vegatali che ho imparato a farmi in casa.
|
Quote:
E solo per questo mi sembra un'ottima idea eliminarla |
Quote:
Almeno avessi cercato di confutare con qualche elemento credibile una sola evidenza scientifica di quelle esposte nel Topic al quale stai partecipando. Troppo comodo così, bisogna che ti impegni di più |
Quote:
|
facciamo un po' di chiarezza:
1) mediamente il vegetariano tipo mangia meglio dell'onnivoro tipo, perché i vegetariani tendono a bilanciare meglio gli alimenti, a pensare all'alimentazione attivamente e a non ingerire schifezze (non c'è niente che impedisce a un veg di imbottirsi di fritture, questo però non dimostrerebbe in sé e per sé l'inefficacia della dieta veg) 2) non è affatto vero che una dieta vegetariana, motivi etici a parte (che posso anche capire), sia genericamente migliore di una dieta onnivora, a parità di tempo, attenzione e soldi spesi. Anzi, sono convinto che laddove ci siano dei vincoli (di qualunque tipo) sia più difficile produrre una dieta equilibrata. Che poi questa difficoltà sia risibile (perché ad esempio si abita a poca distanza da aziende biologiche o da grandi supermercati rifornitissimi) o la si ben sopporti per ragioni etiche, è comprensibile. Ma soggettivo. 3) una dieta vegetariana o vegana può essere poco sana o addirittura pericolosa per chi possiede intolleranze ed è costretto a scartare alcuni alimenti, inoltre è generalmente sconsigliata per bambini e donne incinta. 4) i vegani scoreggiano. 6) avere a cuore il benessere degli animali è un conto (e lo ritengo nobile), antropomorfizzarli è un altro, e oltretutto ci pone seri problemi di natura pratica, come ad esempio come tassare i gerbilli, se sia opportuno legalizzare i matrimoni interspecie (con o senza stepchild adoption) o se le tortorelle dal collare siano eleggibili a ricevere reddito di cittadinanza, e nel caso se possano rifiutare offerte di impiego (ad esempio nel caso che queste richiedano un pollice opponibile). |
Quote:
L'AIRC non è abbastanza credibile? Hai provato a cercare l'opinione della comunità scientifica su quello studio in generale e sui metodi che ha usato in particolare? |
Quote:
|
Non so in passato, ma quello che osservo nel presente è che c'è una percentuale maggiore di onnivori, seguiti da una minore di vegetariani e quindi dai vegani. Almeno per ora rientro tra gli onnivori.
Con il ragionamento, secondo me, non si cambia l'idea sul modo di alimentarsi. Per dire, davanti ad alcuni piatti preparati utilizzando proteine animali prevale la spinta a soddisfare quello che sento come un bisogno, dovuto all'abitudine, al gusto e anche alla sensazione di rimanere, in un certo senso, non sazio se assumessi solo alimenti di origine non animale, sensazione che non mi sembra solo di tipo 'psicologico'. Tra l'altro, se si chiedesse la par condicio, ammetto che una cosa del genere mi capita anche con sostanze di origine vegetale, ovvero che assumo alcune che possono considerarsi potenzialmente dannose. Penso ad esempio alla birra. Ne bevo poca proprio per evitare di farmi del male ma non potrei rinunciare al suo sapore con il solo pensare che la totale assenza di essa mi garantirebbe sicura salute e benessere psico-fisico. |
Guarda, anche questo lo dice l'Airc :
Quali patologie sono associate a un eccessivo consumo di carne? Nessuna patologia è causata soltanto dal consumo di carne rossa. Tuttavia gli epidemiologi concordano sul fatto che gli individui che seguono diete ricche di proteine animali, soprattutto carni rosse e lavorate, hanno un maggior rischio di sviluppare patologie come diabete, infarto e problemi cardiovascolari, obesità e cancro. Prima dicono di no e immediatamente dopo dicono di sì, non hanno le idee molto chiare. http://www.airc.it/cancro/disinforma...nimale-salute/ |
Quote:
|
Quote:
A me pare chiaro: un consumo eccessivo di carne rossa e lavorata aumenta il rischio di contrarre alcuni tumori. Da qua a demonizzare tutte le proteine di origine animale (soprattutto se bianche, non lavorate e inserite in una dieta equilibrata) ce ne passa. |
Quote:
Non riesco proprio a vederci il nesso....... :nonso: mi vien da chiedermi perchè attribuirmi certe intenzioni assolutamente false.. Cioè cerco di imporre il mio pensiero solo perchè argomento le mie idee pro veg* :laugh: Quote:
Meglio che c'è sta "psicosi" della carne essendo estremamente dannosa in termini ambientali anzi se ne fa pure troppo poca a mio parere... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:17. |