![]() |
Re: Francamente ho il voltastomaco
Ho già spiegato il mio punto di vista: la responsabilità dell'insegnante è limitata al tempo chei ragazzi passano all'interno dell'area scolastica. Il resto afferisce alle famiglie, ma sostenere che un ragazzo/a arrivi a suicidarsi per via di quanto avvenuto all'interno di un istituto scolastico e per la negligenza del personale docente, mi pare un'esagerazione figlia del giustizialismo fobico. Tutto inizia dalla famiglia.
|
Quote:
L'insegnante non è il meccanico che ripara l'auto, la consegna e se ne frega del resto. Tu, da insegnante, stai formando i cittadini di domani. Se non te la senti di fare questo mestiere, fai altro. Ma non negare responsabilità oggettive dell'insegnante. Quote:
|
Mi pare si stia inscenando un processo con colpevoli non ancora chiariti, solo per dare sfogo a stati d'animo personali. Deve essere ancora fatta luce sulla vicenda, tuttavia certe reazioni non mi paiono dissimili da chi, dopo l'ennesimo atto di criminalità violenta, è solito scaricare la colpa sui soliti capri espiatori (generalmente immigrati clandestini e gente dall'incarnato appena un poco più scuro della norma), tanto per sfogare un malessere che deve dare nomi e responsabilità a personaggi specifici, incurante della complessità di ogni singola vicenda giudiziaria.
|
Quote:
Mi permetto di insinuare che non hai letto bene i miei posts. Io ho parlato di responsabilità oggettive che vanno ben al di là del particolare episodio. Se gli atti di bullismo avvenivano all'interno della classe, c'è ben poco da discutere se dare o meno colpe ai docenti. Inoltre, non mi pare di aver scagionato i genitori. |
a me pare che ci sia poco da capire , è una società violenta dove i deboli sono sopraffatti , bullati derisi etc...
anch'io da ragazzino sono stato 'vittima' di bullismo, ma il clima era ben diverso c'erano compagni che solidarizzavano con me , i prof cmq non si erano accorti di niente , oggi si arriva al suicidio , fa pensare sta cosa |
Non capisco però per quale motivo siano state insinuate simili responsabilità, se ancora nulla si sa della vicenda. E' stata tirata in ballo un'intera categoria professionale, allo stesso modo in cui spesso si tirano in ballo intere categorie umane o etniche di fronte ad accadimenti di cronaca nera.
|
Quote:
Per quel che mi riguarda, non ho assolutamente fatto nulla di tutto ciò. E sono d'accordo che non è un atteggiamento corretto. |
Quote:
|
Quote:
|
Mia sorella,poco tempo fa,mi ha ricordato un episodio successo a scuola.. Dopo essere state trattate male dove mia sorella arrivò alle lacrime, la prof di turno chiese perché a tutta la classe perché si comportava cosi con noi..le risposte sono state del tipo "perché lo volevamo noi"..in pratica era colpa nostra perché ci bullizzavano.. Quindi,per dire, i prof vedevano molto bene la situazione..nessuno però si mosse attivamente per migliorare la nostra condizione in classe.. Non fregava a nessuno perché ormai si guarda solo a quando finisce la giornata lavorativa per il resto non li pagano per risolvere problemi
|
Io la penso così:
• Il bullismo moderno è incoraggiato dai social network, che creano l'ossessione-compulsione per i "like". • Non credo che siano cambiati gli insegnanti ma i genitori (segue esempio). Quote:
|
Quote:
Non vivere una situazione, non implica necessariamente ergersi sul monte olimpo a scagliarvi contro lampi e giudizi divini Le situazioni, specie se riguardano quasi tutta l'umanità tranne noi, possono anche essere comprese pur se non vissute |
Tra i doveri dell 'insegnante c' è :
"sorvegliare gli alunni per garantirne la sicurezza e controllarne il comportamento" Il che contrasta con la teoria del forum che l'insegnante debba farsi i ca... suoi |
Quote:
|
Quote:
Va bene non condannare a priori intere categorie, ma neanche considerarle immuni a priori e integralmente da colpe: "Io ti vedo tot ore a settimana, che vuoi da me?" Eh no, troppo comodo cavarsela così, specialmente se gli episodi di bullismo avvenivano all'interno della classe. Lo stesso ovviamente vale per i genitori che giochino irresponsabilmente allo scaricabarile con la scuola. |
Osservazione breve poi mi defilo...Sono cose che accadono da sempre (da sempre) e l'unico motivo per cui attualmente hanno ottenuto l'enfasi che indubbiamente meritano è la nascita e la successiva proliferazione dei social network che hanno favorito una progressiva sensibilizzazione del tema...
Normalmente non sono d'accordo su nulla con Muttley (e anche in questo caso ha fatto un esempio non attinente per illustrare la questione) ma nella fattispecie ha ragione da vendere.... La responsabilità degli insegnanti può tranquillamente esserci ma è accessoria ed oltremodo limitata rispetto a quella immensa della famiglia... Sia quella del bullo che quella del bullato che spesso e volentieri banalizza le sofferenze del figlio definendole isterie da femminuccia o fisime di un malato di mente....(come nel mio caso). Una responsabilità a mio avviso anche culturale... In una società dove viene esaltato il furbetto, il più forte, il prevaricatore, dove vengono definiti normali "status" chiaramente fuorilegge e dove chi cerca di lavorare onestamente e di difendere i propri cari viene considerato alla pari o addirittura inferiore rispetto ai normali delinquenti certe conseguenze sono a parer mio inevitabili... Il lavoro per cambiare le cose andrebbe fatto da lontano... Ma andrà sempre peggio... |
Quote:
Non essere minimamente gratificato (o percepire uno stipendio da fame con in Italia) indubbiamente non aiuta a far bene il proprio lavoro... Questa sicuramente non è una scusante ma (esemplificando molto) è questo quello che intendevo per "partire da lontano".. |
Ma molto spesso queste cose avvengono nell'intervallo o nei bagni, non alla luce del sole, poi certi elementi a rigarti la macchina o peggio non ci mettono nulla
|
Leggendo gli ultimi commenti ho notato una deriva "storicista" sul tema.
Personalmente penso sia futile domandarsi come fosse la realtà del bullismo e della scuola negli anni '70 piuttosto che negli anni '50 o anni 2000. Il fatto c'è stato. E' accaduto adesso, bisogna studiare come risolvero oggi, non come erano i tempi prima. |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:14. |