FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   tutto quello che possono fare gli altri, posso farlo io (https://fobiasociale.com/tutto-quello-che-possono-fare-gli-altri-posso-farlo-io-52477/)

tersite 12-01-2016 18:45

Re: tutto quello che possono fare gli altri, posso farlo io
 
Quote:

Originariamente inviata da GameOver (Messaggio 1666049)
Allora non volete proprio capire. Al di là del fatto che quello che hai superato tu, non è detto che lo possano superare tutti...

Il mio era un esempio di come, se il tutto si riducesse alla mera forza di volontà, allora chiunque potrebbe imparare a fare quello che vuole. Ma quello che dici è falso, perché esiste gente che davvero non è in grado di nuotare, nemmeno se facesse lezione di nuoto tutta la vita, così come esiste gente che ha paura dei ragni o gente che ha squilibri neurochimici che possono provocare varie patologie, tra cui la depressione.

Quest'ultima patologia è la malattia della volontà per eccellenza: il depresso è una persona priva della volontà.
O pensi che si possa parlare di malattia invalidante solo quando si vedono i sintomi fisici?


Per quanto buone possano essere le tue intenzioni e quelle di muttley, c'è un fondo di ignoranza nelle vostre considerazioni e comunque be', non so se è il caso di proseguire questa discussione.

prob non mi hai mai letto , ho sofferto di depressione e so benissimo cos'è , ovvio che la sola forza di volontà non basta ... ma ci sono gli aiuti chimici in questo caso e psicologici , ma la domanda di fondo è sempre la stessa : "ce la potrò fare ad arrivare dove arrivano gli altri o no ?"

cancellato16916 12-01-2016 18:48

Re: tutto quello che possono fare gli altri, posso farlo io
 
Quote:

Originariamente inviata da tersite (Messaggio 1666056)
prob non mi hai mai letto , ho sofferto di depressione e so benissimo cos'è , ovvio che la sola forza di volontà non basta ... ma ci sono gli aiuti chimici in questo caso e psicologici , ma la domanda di fondo è sempre la stessa : "ce la potrò fare ad arrivare dove arrivano gli altri o no ?"

Puoi farcela se la tua mente lavora per te (ovverosia se sei sano mentalmente).

Visto che conosci la depressione, dimmi: un depresso può fare, non ciò fanno gli altri, ma ciò che egli desidera?

Sono anni che le tento tutte per ritornare quello di una volta, eppure non ci riesco. Per te a cosa è dovuto?

tersite 12-01-2016 18:56

Re: tutto quello che possono fare gli altri, posso farlo io
 
Quote:

Originariamente inviata da GameOver (Messaggio 1666060)
Puoi farcela se la tua mente lavora per te (ovverosia se sei sano mentalmente).

Visto che conosci la depressione, dimmi: un depresso può fare, non ciò fanno gli altri, ma ciò che egli desidera?

Sono anni che le tento tutte per ritornare quello di una volta, eppure non ci riesco. Per te a cosa è dovuto?

eh dipende dalia depressione , ci sono tante forme e nella fase acute della medesima purtroppo no non può fare nulla , ricordo mia madre una donna energica anche ora che ha superato gli 80 , non fare assolutamente nulla tutto il gg , io stesso restavo per ore a guardare il soffitto...
ma credo di averla battuta due volte nella vita la 'bestia' con l'aiuto certo degli psichiatri , da soli è quasi impossibile

muttley 12-01-2016 19:08

Re: tutto quello che possono fare gli altri, posso farlo io
 
Quote:

Originariamente inviata da GameOver (Messaggio 1666049)
Quest'ultima patologia è la malattia della volontà per eccellenza: il depresso è una persona priva della volontà.
O pensi che si possa parlare di malattia invalidante solo quando si vedono i sintomi fisici?


Per quanto buone possano essere le tue intenzioni e quelle di muttley, c'è un fondo di ignoranza nelle vostre considerazioni e comunque be', non so se è il caso di proseguire questa discussione.

Mi stai attribuendo asserzioni che non ho mai asserito. Non capisco perché la prenda tanto sul personale.

cancellato16916 12-01-2016 19:10

Re: tutto quello che possono fare gli altri, posso farlo io
 
Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 1666074)
Mi stai attribuendo asserzioni che non ho mai asserito. Non capisco perché la prenda tanto sul personale.

Non me la sto prendendo sul personale e capisco le tue buone intenzioni. Purtroppo però stai chiedendo ad un paraplegico di stare in piedi perché ha le gambe e come capirai... Avere le gambe non basta.

cancellato13248 12-01-2016 19:26

Re: tutto quello che possono fare gli altri, posso farlo io
 
E una frase che mi ripete spesso mia madre. A lei ispira molto mentre a me non particolarmente .Non ci ho ragionato su.Potrei iniziare ora o piu tardi.

Wrong 12-01-2016 19:28

Re: tutto quello che possono fare gli altri, posso farlo io
 
http://i68.tinypic.com/2gvjuxz.png

Winston_Smith 12-01-2016 19:37

Re: tutto quello che possono fare gli altri, posso farlo io
 
Quote:

Originariamente inviata da tersite (Messaggio 1666051)
certo che siete dei sofisti della più bell'acqua :mrgreen:
a me sembrava chiaro il titolo e il post iniziale , se mi impegno posso farlo anch'io quello che fanno gli altri , inteso tutto l'ordinario e forse anche il non-ordinario , poi va da sè che Dante è unico il padre della lingua italiana e pure se sono portato per la letteratura non potrò mai eguagliare, ma il topic vola un pochettino più basso :D

Quello che è ordinario per uno può non esserlo per un altro.
A parte i casi di eccellenze nei diversi campi, è comunque il fatto che tutti possano fare tutto quello che fa un altro a rendermi perplesso. Soprattutto se poi si pensa a come lo fanno.

pokorny 12-01-2016 19:46

Re: tutto quello che possono fare gli altri, posso farlo io
 
Quote:

Originariamente inviata da GameOver (Messaggio 1666049)
Al di là del fatto che quello che hai superato tu, non è detto che lo possano superare tutti...

Vale anche per me... Ci sono un paio di cose che avrei desiderato con tutto il cuore "risolvere" nella mia vita. Non si tratta di enormità tipo "guarire dalla depressione" / "diventare un alfa" o cose così. Si tratta di due sciocchezze eppure il blocco mentale è tale che in un paio di occasioni una di queste due cose mi ha quasi mandato in ospedale con esito incerto. Non ho insistito abbastanza o sono miei limiti intrinseci (che qualcuno potrà pensare non esistano in nessuno)? Non lo saprò mai, ho veramente fatto tutto quello che ho potuto senza successo.

Wrong 12-01-2016 19:51

Re: tutto quello che possono fare gli altri, posso farlo io
 
Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 1666093)
Quello che è ordinario per uno può non esserlo per un altro.
A parte i casi di eccellenze nei diversi campi, è comunque il fatto che tutti possano fare tutto quello che fa un altro a rendermi perplesso. Soprattutto se poi si pensa a come lo fanno.

Straquotissimo per questo pezzo!

tersite 12-01-2016 19:56

Re: tutto quello che possono fare gli altri, posso farlo io
 
Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 1666093)
Quello che è ordinario per uno può non esserlo per un altro.
A parte i casi di eccellenze nei diversi campi, è comunque il fatto che tutti possano fare tutto quello che fa un altro a rendermi perplesso. Soprattutto se poi si pensa a come lo fanno.

non menare il can per l'aia , qui si intende essenzialmente cose come guidare una macchina, trovare un lavoro , uscire la sera ..cose ordinarie insomma

Da'at 12-01-2016 19:56

Re: tutto quello che possono fare gli altri, posso farlo io
 
No.

Non so come si fa.


Sì. Se mi concedo il tempo per imparare.


No. Se non ho tempo a sufficienza.

Sì. Se scelgo quest'attività al posto di un'altra.








Recentemente ho scoperto di non sapere, dal punto di vista psicomotorio, dell'esistenza di alcuni muscoli nella schiena.
Non li ho praticamente mai mossi in tutta la mia vita. Sono atrofizzati e lo scarso sostegno osseo mi ha causato dolore da decenni. La personal trainer che mi sta seguendo mi chiede di fare certi movimenti, e io le dico che non so cosa devo fare. Non capisco proprio che segnale dovrei mandare ai miei muscoli. Mi dice di portare indietro la spalla in un dato modo, e io invece muovo la schiena. Neanche sapevo che esistevano certi movimenti.
Prima o poi imparerò, con fatica e in maniera incompleta. E a costo di altro.

(a proposito di movimenti inventati. Questa la capirà solo chi deve capire.)

Wrong 12-01-2016 20:02

Re: tutto quello che possono fare gli altri, posso farlo io
 
Quote:

Originariamente inviata da tersite (Messaggio 1666112)
non menare il can per l'aia , qui si intende essenzialmente cose come guidare una macchina, trovare un lavoro , uscire la sera ..cose ordinarie insomma

Sono d'accordo su quello, forse dovevi specificarlo bene all'inizio.

lauretum 12-01-2016 20:03

Re: tutto quello che possono fare gli altri, posso farlo io
 
Quote:

Originariamente inviata da tersite (Messaggio 1666045)
esempio sbagliato, a nuotare imparano tutti basta ceh lo vogliano davvero
guarda sono nato in montagna , benchè il mare lo conoscevo in vacanza
e avevo paura dell'acqua da bambino e da ragazzino è stato un dramma, scappavo agli esasmi in piscina andavo letteralmente nel panico ,ho imparato anch'io e vado al largo da parecchi anni , basta volerlo come in tutte le cose, in tutte

Ma basta, per pietà

Allora perché ti lamenti della tua vita? Impegnati, datti una mossa!

Dimostralo a fatti, non chiacchiere!

muttley 12-01-2016 20:04

Re: tutto quello che possono fare gli altri, posso farlo io
 
Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 1666093)
A parte i casi di eccellenze nei diversi campi, è comunque il fatto che tutti possano fare tutto quello che fa un altro a rendermi perplesso. Soprattutto se poi si pensa a come lo fanno.

Immagina di essere un docente che deve gestire un programma per una classe: metà della classe è svogliata (termine generico) e si ribella a qualsiasi proposta didattica con la scusa che non capisce, che non è capace, che la materia che insegni tu non la possono capire tutti...come reagiresti? Ti limiteresti a lasciar passare la cosa dando per scontata la veridicità dell'asserzione che non tutto è possibile per tutti?

Weltschmerz 12-01-2016 20:04

Re: tutto quello che possono fare gli altri, posso farlo io
 
No, né mi interessa.
Voglio trovare il mio percorso e godermelo, senza aspettarmi per forza dei risultati.

tersite 12-01-2016 20:10

Re: tutto quello che possono fare gli altri, posso farlo io
 
Quote:

Originariamente inviata da Wrong (Messaggio 1666118)
Sono d'accordo su quello, forse dovevi specificarlo bene all'inizio.

E' un thread provocatorio , credo nella efficacia delle provocazioni
cmq tutto nasce dalla frase che ripeteva il mio ex-socio (un malandrino), l a frase è proprio quella che da il titolo al thread, l'ho voluta riproporre

alien boy 12-01-2016 20:14

Re: tutto quello che possono fare gli altri, posso farlo io
 
Quote:

Originariamente inviata da tersite (Messaggio 1666112)
non menare il can per l'aia , qui si intende essenzialmente cose come guidare una macchina, trovare un lavoro , uscire la sera ..cose ordinarie insomma

trovare un lavoro? dipende, sono richieste in genere comunque delle capacità di interagire con gli altri (a meno di lavori solitari che non tutti possono fare). Se non ce le hai già, impararle sul luogo di lavoro mi sembra una bella pretesa, non sarebbe d'accordo prima di tutto il datore di lavoro.
Uscire la sera? Certo, letteralmente tutti quelli che camminano sono in grado di uscire, però il problema è che si può stare male quando ci si trova fuori in mezzo alla gente, quindi sarebbe un po' masochistico farlo tanto per farlo e se non si hanno persone con cui uscire, tra l'altro.

Demiurgo 12-01-2016 20:14

Re: tutto quello che possono fare gli altri, posso farlo io
 
Quote:

Originariamente inviata da tersite (Messaggio 1666112)
non menare il can per l'aia , qui si intende essenzialmente cose come guidare una macchina, trovare un lavoro , uscire la sera ..cose ordinarie insomma

No... non penso di riuscirci
Probabilmente quando distribuivano i manuali su come fare le cose io ero distratto... e non ho la più pallida idea di come gli altri facciano ad andare avanti ed affrontare alcune di queste incombenze quotidiane che per me sono terrificanti

tersite 12-01-2016 20:21

Re: tutto quello che possono fare gli altri, posso farlo io
 
non ho detto che è facile... ho detto che tutti possono riuscirci
certo a molti di noi è richiesto uno sforzo enorme, ma se pensate che ci sono persone con ben altre disabilità che ce l'hanno fatta , fa riflettere la cosa


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:06.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.