FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Amore e Amicizia (https://fobiasociale.com/amore-e-amicizia/)
-   -   Cosa rende "uomo" un uomo ? (https://fobiasociale.com/cosa-rende-uomo-un-uomo-51030/)

_Diana_ 26-09-2015 13:44

Re: Cosa rende "uomo" un uomo ?
 
Bah

varykino 26-09-2015 13:44

Re: Cosa rende "uomo" un uomo ?
 
Quote:

Originariamente inviata da tersite (Messaggio 1600375)
io alla varikina preferisco la candeggina pensa te ...

che ridere :sisi: me so strozzato col prosecco :sisi:

The_Sleeper 26-09-2015 14:04

Quote:

Originariamente inviata da Ansiaboy (Messaggio 1600393)
[...]
ma comunque mi pare lapissiono che se il genitore è rigido/apprensivo cresce il figlio insicuro, ansioso etc. quindi piu femminile
[...]

Questo passaggio logico mi sfugge.
Insicurezza ed ansia sono caratteristiche intrinsecamente femminili ?

Ansiaboy 26-09-2015 14:33

Re: Cosa rende "uomo" un uomo ?
 
Quote:

Originariamente inviata da The_Sleeper (Messaggio 1600405)
Questo passaggio logico mi sfugge.
Insicurezza ed ansia sono caratteristiche intrinsecamente femminili ?

son piu presenti nelle donne che negli uomini quindi direi che son piu femminili che maschili
(gli ormoni poi fanno questo effetto, quelli maschili rendono piu sicuri...)

trovo che una caratteristica sia più/meno femminile/maschile in base alla sua diffusione nei due sessi

The_Sleeper 26-09-2015 14:57

Quote:

Originariamente inviata da Ansiaboy (Messaggio 1600428)
son piu presenti nelle donne che negli uomini quindi direi che son piu femminili che maschili
(gli ormoni poi fanno questo effetto, quelli maschili rendono piu sicuri...)

trovo che una caratteristica sia più/meno femminile/maschile in base alla sua diffusione nei due sessi

Questo forum è una notevole eccezione quindi lol

Scherzi a parte, capisco il discorso che fai.
Quello su cui volevo puntare l'attenzione era quell'intrinsecamente.
Archi ha già risposto in merito esprimendo anche la mia opinione.
Credo che insicurezza ed ansie appartenengano all'intera specie dell'homo sapiens.
Vengono maggiormente mostrate da ragazze e donne perché in loro sono più accettate e tollerate, se non incoraggiate ( e questo credo sia il vero, e più subdolo, discorso sul maschilismo che ci sarebbe da fare).
Credo che gli uomini (maschi) mostrino meno tali tratti caratteriali perché in loro non tollerati o incoraggiati, per non dire apertamente osteggiati.
Insomma, si tratta di un costrutto sociale non di qualcosa interno a livello biologico. Nella donna non esistono geni specifici che causano questi stati d'animo di cui non si ha controparte nell'uomo.
Il ciclo al limite rende più soggetti a sbalzi umorali, ma questo abbraccia una sfera di emozioni ben più ampia dell'ansia ed insicurezza.
Il testosterone rende si più aggressivi, ma aggressività e sicurezza di sé sono concetti che non coincidono ( anzi, spesso l'opposto). Oltretutto è molto riduttivo analizzare così il discorso, gli ormoni agiscono in modo molto più complesso a seconda dei vari ricettori con cui interagiscono.
La spinta biologica se la si vuole identificare credo sia più nella necessità maschile di esercitare una forma di controllo sul genere femminile per motivi legati alla riproduzione.

Ansia ed insicurezza sono egualmente distribuite tra i sessi.
Cambia la frequenza con cui sono manifestate all'esterno e gli aspetti su cui incidono.

Clend 26-09-2015 16:14

Re: Cosa rende "uomo" un uomo ?
 
Se una proprietà è intrinseca a un qualcosa dovrebbe presentarsi SEMPRE in quel qualcosa. Altrimenti non vedo come si possa dire che è intrinseca

Ansiaboy 26-09-2015 16:27

Re: Cosa rende "uomo" un uomo ?
 
Quote:

Originariamente inviata da The_Sleeper (Messaggio 1600442)
Questo forum è una notevole eccezione quindi lol

Scherzi a parte, capisco il discorso che fai.
Quello su cui volevo puntare l'attenzione era quell'intrinsecamente.
Archi ha già risposto in merito esprimendo anche la mia opinione.
Credo che insicurezza ed ansie appartenengano all'intera specie dell'homo sapiens.
Vengono maggiormente mostrate da ragazze e donne perché in loro sono più accettate e tollerate, se non incoraggiate ( e questo credo sia il vero, e più subdolo, discorso sul maschilismo che ci sarebbe da fare).
Credo che gli uomini (maschi) mostrino meno tali tratti caratteriali perché in loro non tollerati o incoraggiati, per non dire apertamente osteggiati.
Insomma, si tratta di un costrutto sociale non di qualcosa interno a livello biologico. Nella donna non esistono geni specifici che causano questi stati d'animo di cui non si ha controparte nell'uomo.
Il ciclo al limite rende più soggetti a sbalzi umorali, ma questo abbraccia una sfera di emozioni ben più ampia dell'ansia ed insicurezza.
Il testosterone rende si più aggressivi, ma aggressività e sicurezza di sé sono concetti che non coincidono ( anzi, spesso l'opposto). Oltretutto è molto riduttivo analizzare così il discorso, gli ormoni agiscono in modo molto più complesso a seconda dei vari ricettori con cui interagiscono.
La spinta biologica se la si vuole identificare credo sia più nella necessità maschile di esercitare una forma di controllo sul genere femminile per motivi legati alla riproduzione.

Ansia ed insicurezza sono egualmente distribuite tra i sessi.
Cambia la frequenza con cui sono manifestate all'esterno e gli aspetti su cui incidono.

il forum tratta di ansia sociale quindi ovvio che è un'eccezzione rispetto alla media :sisi:

comunque vari studi e esperienze personali (di persone che notavano le differenze prendendo certi ormoni senza tirar in ballo la società) confermano che il testosterone rende piu sicuri e energetici, non solo aggressivi


io mi chiederei perche le varie vulgate delle società di ogni parte del globo arrivano a dir le solite
cose su uomini e donne

per me son solo ulteriori conferme.

la vulgata si forma dall'esperienza personale e non il contrario

Warlordmaniac 26-09-2015 16:53

Re: Cosa rende "uomo" un uomo ?
 
Quote:

Originariamente inviata da Sennar (Messaggio 1599866)
Io mi riferivo più che altro a quella che è la concezione dell'uomo intesa socialmente , non necessariamente quello che una donna cerca in un uomo altrimenti il discorso si riduce sempre al fatto che le donne cercano gli uomini virili mentre gli uomini sono meno selettivi ecc...cadendo poi in ulteriori stereotipi .

Nonostante tutto anche caratteristiche come la timidezza sono trasversali, il maschio alpha non è l'unico tipo di uomo esistente pur essendo il modello di "maschio" più diffuso e accettato però se dovessi pensare a qualche caratteristica che divide i due sessi forse la butterei sulla sessualità... potrebbe essere il fatto che l'uomo abbia una sessualità più "facile" , che raggiunga più facilmente l'eccitazione sessuale , che abbia un maggior interesse sessuale a condizionare poi tutta una serie di tratti caratteriali che definiscono quella differenza anche in termini di personalità che tutti noi vediamo espressa ? :interrogativo:

Bene, quindi il vero uomo... è 'na mignotta!:D

Non sarà forse che un individuo più eccitabile è più manipolabile e quindi più disposto a fare dei sacrifici e compiere dei servizi per lor signore?

ilPaul 26-09-2015 17:44

Re: Cosa rende "uomo" un uomo ?
 
Francamente io a questa domanda non so rispondere.
Per me ognuno è diverso, e forse anche tra coloro che sembrano "più uomini" in realtà lo sono in maniera diversa.

Ma uno standard oggettivo sinceramente non credo si possa fare.

pokorny 26-09-2015 18:02

Re: Cosa rende "uomo" un uomo ?
 
Voglio Ansiaboy a Roma...

Ansiaboy 26-09-2015 20:18

Re: Cosa rende "uomo" un uomo ?
 
Quote:

Originariamente inviata da Joseph (Messaggio 1600499)
Tuttavia le stesse mancanze se sono nella figura paterna avranno effetti diversi che se fossero in quella materna (per quanto i genitori possano essere differenti, visto che il simile attrae il simile).

maah non ne sarei cosi sicuro, se si tratta di stesse mancanza non vedo che differenza ci sia tra padre e madre..
ecco qua il sessismo lo trovo sensa senso :sisi:

Quote:

Originariamente inviata da pokorny (Messaggio 1600520)
Voglio Ansiaboy a Roma...

puoi scender tu in sicilia :lingua:

(è difficile che io salga per questioni economiche e familiari)

pokorny 26-09-2015 20:39

Re: Cosa rende "uomo" un uomo ?
 
Quote:

Originariamente inviata da Ansiaboy (Messaggio 1600592)
puoi scender tu in sicilia :lingua:

AAAARGHHH... se uscissi di casa che sociofobico sarei? :/ Non ricordo l'ultima volta che mi sono mosso oltre che per andare al bar o fare spesa...

AshtrayGirl 26-09-2015 21:39

Re: Cosa rende "uomo" un uomo ?
 
Quote:

Originariamente inviata da Joseph (Messaggio 1600633)
Il sessismo è sempre sensato. :D

Il legame con il padre è per forza diverso (non c'è gravidanza e allattamento) e i due genitori hanno (dovrebbero avere) funzioni diverse.

E' attraverso il Padre che la Realtà entra sotto forma di Legge nel rapporto madre-figlio che altrimenti, come una coppia di amanti, tende a allontanarsi dalla realtà (cioè per esempio verso la sociofobia, ovvero un rapporto irrealistico con la realtà).

http://cdn.winteriscoming.net/wp-con...4/06/Tywin.jpg

Anche con la madre non c'è per forza l'allattamento e neanche per forza la gravidanza (se il bambino è stato adottato) :nonso: che mai dovrebbe succedere in una situazione dove entrambi i genitori hanno ruoli e comportamenti simili? (come sopratutto in certe parti del mondo succede sempre più spesso?)

Svers0 27-09-2015 00:57

Re: Cosa rende "uomo" un uomo ?
 
Quote:

Originariamente inviata da Sennar (Messaggio 1599490)
Titolo pessimo , scusatemi , ma la mia domanda é questa ...Secondo voi ci sono delle caratteristiche o dei tratti di personalitá che appartengono al sesso maschile e altri a quello femminile oppure sono tutti stereotipi e convenzioni sociali?

La domanda deriva dal fatto che é da molti anni ormai che faccio veramente fatica a fare amicizia con altri ragazzi mentre da "piccolo" avevo praticamente solo amici maschi ... Forse sono i miei modi di fare , troppo delicati e gentili per essere associati all'immagine dell'uomo virile oppure il fatto che non amo parlare di donne e sesso (anche perché non avrei nulla da dire) .

Sta di fatto che ogni volta che incontro un altro ragazzo cerco sempre di provare a scambiare due chiacchere ma alla fine non riesco mai a fare amicizia , mentre con le ragazze , pur avendo sempre difficoltá a causa della mia introversione , mi trovo meglio . Penso di associare mentalmente caratteristiche come la gentilezza e la timidezza piú al sesso femminile che al sesso maschile anche perché non penso di aver mai conosciuto nessun ragazzo fino ad ora che descriverei con questi due aggettivi (apparte me si intende) :nonso:

Non vorrei generalizzare ma è così, gli uomini sono tendenzialmente più rudi e duri mentre il genere femminile è quello che la natura ha scelto per essere più "buono", ovviamente le cose non vanno mai come pianificato dalla natura e tutto va un po alla cazzo e quindi possono esistere benissimo uomini con comportamenti gentili e donne particolarmente grezze e mascoline.

PazzoGlabroKK 27-09-2015 00:59

Re: Cosa rende "uomo" un uomo ?
 
Quote:

Originariamente inviata da Joseph (Messaggio 1600499)
visto che il simile attrae il simile).

Ma anche no.
Come li consideri i rapport D/s, allora?
E' tanto probabile che una persona cerchi una persona simile, quanto lo è che ne cerchi una complementare...

Angus 27-09-2015 01:29

Re: Cosa rende "uomo" un uomo ?
 
Quote:

Originariamente inviata da Marceline (Messaggio 1600706)
sarà banale e poco esaustivo o semplificato: il frutto di trascorsi mi ha portata ad individuare caratteristica alfa (anche nelle donne) la capacità di gestire le proprie forze-che devono manifestarsi, se non fisicamente, nell'animo- in modo positivo, e quindi la tendenza a costruire anzichè distruggere. a fianco a questo, la capacità di accettazione, la consapevolezza di ciò che c'è e al tempo stesso apertura mentale verso il diverso. in questo senso, la gentilezza.
caratteristiche alfa per me che, sottoposta a stress e sollecitazioni, spesso, crollo. ho la tendenza a ricercare queste caratteristiche perchè mi suggeriscono un'idea di umano evoluto

Condivido al 100%. :riverenza:

PazzoGlabroKK 27-09-2015 01:33

Re: Cosa rende "uomo" un uomo ?
 
Sì, insomma, alla fine, per te, tutte le coppie son formate da due persone simili, indifferentemente dal fatto che siano simili nelle loro due individuità. È la coppia a renderle simili.

Dai, come fanno ad essere simili se hanno caratteristiche e predisposizioni opposte...

PazzoGlabroKK 27-09-2015 01:46

Re: Cosa rende "uomo" un uomo ?
 
Io direi che c'è da capire innanzitutto se ci siano delle regole che determino l'attrazione verso un'altra persona.
E se sia il caso di perderci tempo a cercare di comprenderle e definirle, nel caso ci fossero.

Nothing87 27-09-2015 12:09

Re: Cosa rende "uomo" un uomo ?
 
L'uomo propone e la donna dispone.

Winston_Smith 27-09-2015 18:48

Re: Cosa rende "uomo" un uomo ?
 
Quote:

Originariamente inviata da tersite (Messaggio 1600321)
a me però essere un uomo sottomesso , direi quasi femminile che lava i piatti e fa la spesa e accudisce i bambini , insomma sempre più simile per carattere atteggiamenti ad una donna quasi da essa indistinguibile a parte il pisello , non piacerebbe affatto essere
anche ammettendo di avere accanto una donna a cui piaccia un uomo così , ma credo avrebbe le corna nel 90 % dei casi , meglio soli a questo punto ...in un virile isolamento :applauso:

:miodio:
:miodio:
:miodio:

Almeno per cortesia evitiamo di cadere dal pero quando il sottoscritto denuncia stereotipi e convenzioni sociali. Questo post è un puro esempio di propaganda pro-schematismi e "ruoli" di genere.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:23.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.