FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Amore e Amicizia (https://fobiasociale.com/amore-e-amicizia/)
-   -   Che cos'è l'amour (https://fobiasociale.com/che-cose-lamour-50981/)

Sayuri 23-09-2015 15:38

Re: Che cos'è l'amour

Non so darti una risposta, non l'ho mai vissuto.
Però posso pensare che sia accettarsi l'un con l'altra, rispettarsi e cercare di apprezzarsi e infine volersi bene.
Ma poi far durare l'amore credo sia difficile.

Hazel Grace 23-09-2015 15:41

l'amore potrebbe durare di più se uno si apre verso l'altro, perchè altrimenti ci si sovrappone all'altro e quello non va bene. Cioè bisogna essere tolleranti per alcune cose se si può e non pensare sempre a se stessi

Myway 23-09-2015 15:45

Inosservato 23-09-2015 15:59

non so darti la risposta, mi vergogno moltissimo ad ammetterle la mia ignoranza (psicosi miss italia) ma non so il francese ._.

può essere amore? oppure un mollusco non so, non vorrei sbilanciarmi, non sto mica facendo un esame per interprete all'onu -_-

Hazel Grace 23-09-2015 16:00

Quote:

Originariamente inviata da Inosservato (Messaggio 1598459)
non so darti la risposta, mi vergogno moltissimo ad ammetterle la mia ignoranza (psicosi miss italia) ma non so il francese ._.

può essere amore? oppure un mollusco non so, non vorrei sbilanciarmi, non sto mica facendo un esame per interprete all'onu -_-

No facevo solo riferimento a questa canzone, niente di colto o naif (anche se ho scritto amour invece che il semplice amor)

Inosservato 23-09-2015 16:21

Quote:

Originariamente inviata da Hazel Grace (Messaggio 1598461)
No facevo solo riferimento a questa canzone, niente di colto o naif (anche se ho scritto amour invece che il semplice amor)

https://www.youtube.com/watch?v=R_bwIJPuPsU

ah era dialetto, lì vado ancora peggio che con il francese :miodio:

Inosservato 23-09-2015 16:50

dico la mia così su due piedi

l'amore è un sentimento eterno, la passione è altra cosa, a volte contraria all'amore e spesso si confonde
l'amore si dona, aspettarsi un "cambio merce" è sospetta come cosa, è un indizio che si confonde la passione con l'amore....

due sposi si donano ma non pretendono, la madre ama il figlio anche se il figlio la schifa
certo può causare sofferenza o fatica nel caso in cui non sia corrisposto in egual modo, si può disciplinare, si può in qualche modo indirizzare, ma non si può spegnere o accendere a seconda della convenienza

tersite 23-09-2015 18:24

l'amore è il più antidemocratico dei sentimenti , non si cura degli altri
gli innamorati si isolano, il loro mondo finisce fra loro due, la cellula della società nasce da un egoismo , per fortuna l'amore eterno ed adolescenziale non è affatto eterno , poi si evolve si trasforma e cambia :)

tersite 23-09-2015 18:35

Quote:

Originariamente inviata da M.me Adelaide (Messaggio 1598544)
Quello direi che è l'innamoramento, che dura al massimo 2 anni (ed è già molto).

sì mi riferivo a quello

Hazel Grace 23-09-2015 18:37

Quote:

Originariamente inviata da tersite (Messaggio 1598538)
l'amore è il più antidemocratico dei sentimenti , non si cura degli altri
gli innamorati si isolano, il loro mondo finisce fra loro due, la cellula della società nasce da un egoismo , per fortuna l'amore eterno ed adolescenziale non è affatto eterno , poi si evolve si trasforma e cambia :)

E' umano, a qualsiasi innamorato succede che tutto il mondo sparisce, almeno all'inizio. Poi subentrano altre cose ma l'amore rimane. L'amore è eterno finchè dura dice il film di Verdone

tersite 23-09-2015 19:05

Quote:

Originariamente inviata da Hazel Grace (Messaggio 1598555)
E' umano, a qualsiasi innamorato succede che tutto il mondo sparisce, almeno all'inizio. Poi subentrano altre cose ma l'amore rimane. L'amore è eterno finchè dura dice il film di Verdone

sarà umano ma non mi piace...
ricordo mio fratello e la sua fidanzata lei ogni tanto gli sussurrava delle cose negli orecchi, fastidiosissimo :male:

Hazel Grace 23-09-2015 19:30

Anche a me irrita la gente pucci pucci. Mi ricordo mia cugina davanti a tutti che faceva i giochetti con il suo fidanzato, mi veniva l'orticaria. E' bello quando però succede a te, ti fa quasi piacere dimenticarti di tutto

tersite 23-09-2015 19:48

Quote:

Originariamente inviata da Hazel Grace (Messaggio 1598597)
E' bello quando però succede a te, ti fa quasi piacere dimenticarti di tutto

:miodio:

cmq a me dava fastidio perchè sono quasi certo che mia cognata sparlasse di me nell'orecchio, mi è quasi capitato una cosa Analoga una ragazza carina che a al corso di inglese mi sussurrò " loro non mi piacciono" quasi a mettermi a parte di un grande segreto ...imbarazzante

timido87 23-09-2015 22:06

Quote:

Originariamente inviata da Joseph (Messaggio 1598629)
L'immagine era più nel senso che l'innamoramento è un legame fra due persone già morte, quindi è un po' una perdita di tempo.

Azz che tristezza però :D

RobRock 24-09-2015 16:24

è si!

XL 25-09-2015 00:55

Winston_Smith 25-09-2015 01:25

Quote:

Originariamente inviata da tersite (Messaggio 1597426)
infatti Paolo aveva un 'bel faccino' mica era come il fratello gobbo e bruttino

Quote:

Originariamente inviata da pokorny (Messaggio 1597577)
Beh, come si dice su un noto loco internettiano "conta solo il bel faccino", e penso che sia vero :D

:miodio:

Winston_Smith 25-09-2015 01:29

Quote:

Originariamente inviata da lauretum (Messaggio 1597621)
È qualcosa che non avrò mai.

Quote:

Originariamente inviata da shady74 (Messaggio 1597628)
Il sentimento che le ragazze non proveranno mai per me :(

Il futuro non si può ipotecare.

Winston_Smith 25-09-2015 01:33

Quote:

Originariamente inviata da M.me Adelaide (Messaggio 1597610)
Non dice proprio questo Francesca. Francesca dice semplicemente che è impossibile non ricambiare l'amore.

Che poi mica son parole a caso. È chiara la condanna a quel tipo di amore passionale su cui non si ha controllo perché ineluttabile.

Io non prenderei proprio questi versi per descrivere l'amore. L'amore è qualcosa di molto più profondo, più consapevole anche. Più maturo. Sennò siam banderuole al vento.

Ecco, qui già ci siamo meglio. Con somma immodestia, quoto un mio intervento precedente in proposito:

http://www.fobiasociale.com/amor-cha...-2/#post971779

E' chiaro poi che per Dante il vero amore diventa prossimo al concetto di forza universale, che accomuna tutti gli esseri e che non ha "controindicazioni" come nel caso di Francesca, perché non può che volere il vero bene della persona amata. Ovviamente è un amore-virtù, in ultima analisi è Dio, motore dell'intero universo (l'Amor che move il sole e l'altre stelle, and everything under the sun is in tune).

tersite 25-09-2015 02:42

Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 1599497)
Il futuro non si può ipotecare.

e' una profezia autoavverante , ci convinciamo di non avere diritto all'amore da ragazzini e poi la cosa si materializza davvero da adulti :sisi:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:33.