![]() |
Re: Un uomo che bestemmia è uguale a una donna che bestemmia?
Quote:
|
Quote:
una ragazza che lo dice ad un'altra ragazza, scusa ma questa è proprio la dimostrazione che non è questione ne di maschilismo ne di sessismo ma di gusti che poi se uno che bestemmia in continuazione dice alla sua partner di non farlo è un po ipocrita nessuno lo nega |
Quote:
Uomini e donne sono biologicamente diversi ? Sì, palese. Ma ruttare è una funzione fisiologica che entrambi devono espletare, non penso che gli animali si pongano di questi dubbi relativi al sesso nel farlo. Allo stesso modo la stessa specie umana credo non avesse di questi pensieri nel suo periodo primitivo. Mi sembra evidente che qui la questione è puramente culturale, a livello fisiologico sia uomini che donne ruttano senza molte differenze. Il costruirsi dei ruoli di genere e di determinate immagini associate ad un sesso, piuttosto di un altro, influisce sulla effettiva libertà di avere certi comportamenti senza venire giudicati in malo modo. Ruoli di genere che hanno avuto la loro spinta iniziale nel venirsi a creare dettata dalle necessità biologiche, ok. Però dubito fortemente che per riprodursi in modo migliore la biologia portasse a far contenere le donne nel ruttare :ridacchiare: Mi sembra evidente come sia il prodotto di un'evoluzione culturale determinata dal vivere in società sempre più organizzate piuttosto che di una spinta biologica primordiale. A maggior ragione il discorso si applica alla bestemmia. Quindi mi sfugge un po' il senso ed, appunto, il nesso tra i due paragrafi che hai scritto. Spiega. |
Quote:
Non vedo perchè mettere in mezzo genetica e neuroscienza. Hanno confermato che le voci delle donne che bestemmiano sono geneticamente predisposte ad essere più irritanti di quelle degli uomini che fanno la stessa cosa :interrogativo:? Qui è solo questione di cultura e gusti personali (influenzati anche da). |
Son gusti individuali. Se una donna dice che non apprezza negli uomini lo stare molte ore davanti al pc, magari l'affermazione mi fa dispiacere, perchè mi sento coinvolto, magari la prendo un attimo in antipatia, ma non l'accuso di altro, non la conosco e ha espresso una sua personale preferenza.
Il punto, secondo me, è che tali preferenze hanno un valore statistico: diciamo che una percentuale x degli uomini non apprezza particolarmente determinati comportamenti in una donna con cui vorrebbe stare, mentre un percentuale più alta di donne ci passa sopra se ad averli è l'uomo potenziale partner. Stesso discorso vale per alcuni comportamenti non apprezzati dalla donna nell'uomo con cui vorrebbe stare mentre sono maggiormente accettati dagli uomini per l'eventuale partner. Questo porta entrambi i generi a fare scelte più o meno diverse negli atteggiamenti. Tra l'altro bisogna dire che influisce anche il giudizio sociale, cioè degli altri che si trovano attorno e giudicano il/la propria partner per quel che fa. Ma questo è una cosa che si dovrebbe superare, anche se non è facile. Ma alla fine veramente se si vuole fare una crociate per difendere o attaccare la pari libertà del rutto, si faccia pure, davvero per me sono stronzate, se un'eventuale partner sentisse l'esigenza di ruttare l'accetto così com'è. |
Sinceramente quando sono con le mie amiche non ci facciamo troppi problemi.
Di certo non cantiamo l'Inno di Mameli a suon di rutti, ma non ci scandalizziamo se a una di noi scappa, ridiamo e andiamo avanti. Scappano anche le parolacce, ma quasi mai bestemmie, più che altro perché non è una nostra abitudine. MA sinceramente non lo farei mai quando ci sono anche degli uomini presenti, mai. Non saprei dire il perché, ma non mi sentirei a mio agio. |
Quote:
|
Quote:
Riguardo ai due paragrafi, sono un po' uscito dal topic del discorso per affrontare quello su maschilismo/femminismo, visto che ieri dopo tale uscita mi sono sentito attaccare su questa cosa Quote:
Si sulla seconda cosa son d'accordo, come ho scritto sopra era un'uscita fuori dal discorso che forse potevo evitare, volevo semplicemente sottolineare come nonostante la società moderna spinga, giustamente, verso la parità dei sessi e dei diritti, non bisogna dimenticarsi che uomini e donne sono differenti, ed in quanto tali hanno necessità e situazioni diverse |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Forse sono un po' ipocrita, o forse sono semplicemente retaggi culturali |
Quote:
Inutile dire che non era mai ricambiata. E capivo anche il perchè, sembrava uno scaricatore di porto, metteva a disagio anche me, ma forse lo faceva in modo eccessivo e sembrava forzata, non saprei. :nonso: |
Quote:
|
Quote:
Che poi fa ridere che mi do dell'ipocrita da solo :mrgreen: |
Quote:
Non mi sembra una cosa così strana/grave, e non credo sia un fatto di maschilismo. Queste le considero sciocchezze, suvvia. :) Fermo restando che a me fan lo stesso effetto, però posso capire che a qualcuno possa dar fastidio. |
No, non sono uguali.
Il maschio ha la barba e il ciccio(alcuni), la femmina la farfallina e le tette(alcune). |
La donna che bestemmia!, che rutta, e tira le puzzette a me fà schifo...purtroppo a mè e successo:miodio::piangere::testata:
|
Quote:
|
Quote:
L'unica differenza è che per gli uomini fare alcune di queste cose in gruppi sociali è approvato, se a farlo è una donna è visto male e "fa schifo". Continuo a non capirne esattamente la motivazione, se non per retaggi culturali ed ignoranza. Se a me danno fastidio i rutti, mi da fastidio che chiunque li faccia. E' il dire "una donna che fa i rutti fa schifo" che è di una ignoranza abissale. |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:00. |