![]() |
Re: quello/ quella e' uno sfigato
:
Quote:
Quoto .. |
mah... è un termine usato da ragazzini :pensando:
|
Per me gli sfigati sono tutti quelli che non sono fighi.
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Ovviamente molti sono solo un po' sfigati. Io ad esempio se non fosse per alcuni problemucci mentali che mi frenano sarei il non plus ultra del figo. |
Il fatto che la maggioranza propenda sulla risposta: "senza amici" la dice lunga su quanto lontani siano anche solo dal capire cosa sia uno sfigato. E il primo passo per non essere chiamati sfigati è capire di cosa si tratti.
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Io ne dovrei avere una da qualche parte,sto a posto |
io lo sono indubbiamente , fra le mie skills (com'è di moda dire ultimamente):
senza amici senza partner poco sveglio/intelligente/imbranato |
Quote:
credo che no sfigato/a in questo caso significa persona poco adatta alla vita sociale , triste e sconfitto/a dalla vita colui o colei che non invitano mai nessuno , un po' come lo jettatore insomma |
Quote:
Poi c'è da dire che la parola "sfigato" come tantissimi altri termini, nell'ultimo periodo è stata usata più che altro a sproposito. Sono soprattutto le nuovissime generazioni che usano termini senza sapere neanche a cosa si riferiscono. E sì, fra le nuove generazioni circola anche il pensiero appunto per il quale sfigato -> senza figa / senza figa -> meno virile. Peccato che le dinamiche che portino ad avere molte ragazzine, sovente siano esattamente inversamente proporzionali al valore che ha un individuo e alla sua virilità. Sicuramente la parola sfigato non va usata per offendere ed atterrire il prossimo, però secondo me può essere utile capirne il significato nei casi in cui ci si riveda in quella definizione, per cambiare e migliorare. |
Quote:
|
Quote:
|
insomma ci sono diverse concezioni del termine 'sfigato'.
Ho cercato sul vocabolario: http://www.treccani.it/vocabolario/sfigato/ C'è un significato meno 'aggressivo' che indica genericamente sfortuna specialmente non occasionale e un significato più offensivo. Interessante notare la derivazione del termine che a quanto pare sembra proprio volta a indicare l'incapacità di avere compagnia femminile. Può essere quindi che inizialmente ero usato per indicare uomini che non riuscivano ad avere una donna e ad essi si sono associate determinate caratteristiche, facendo ovviamente una generalizzazione superficiale, che hanno poi identificato il tipo in questione. Per quanto riguarda l'uso nei confronti delle donne non saprei in che modo si è adattata la terminologia. |
Penso che gli altri pensano di me che sono una sfigata soprattutto perchè non sono in grado di trovarmi un lavoro e hanno ragione.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:26. |