FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   "potresti fare qualsiasi cosa" (https://fobiasociale.com/potresti-fare-qualsiasi-cosa-49655/)

claire 18-06-2015 13:56

Re: "potresti fare qualsiasi cosa"
 
Quote:

Originariamente inviata da lauretum (Messaggio 1538099)
cerca il modo di cambiare prospettiva

Quando lo trovi fa'un fischio.
Ho cercato tanto io che fra un po' trovo il santo graal

SUBurbe 18-06-2015 14:08

Re: "potresti fare qualsiasi cosa"
 
Chiunque potrebbe fare più di quel che fa.
Così come chiunque fa quel che gli riesce o che gli va di fare.
Certo ci sarà chi è più predisposto di altri a certe cose e chi invece per fare le stesse cose dovrà spaccarsi dentro (se ci tiene a farle).
Per fare un esempio scrauso: due persone vogliono fare i pianisti. Una ha talento puro, una il talento non ce l'ha ma sceglie di esercitarsi allo sfinimento per arrivare a fare quel che vuole.
C'è poi anche una terza ipotesi: chi si spacca ma non riesce comunque ad arrivare molto lontano.
Sempre per restare sull'esempio pianistico: c'è chi si esercita allo sfinimento e ottiene solo risultati mediocri. Il tutto sta in una cosa: lui è contento di quesri risultati? Sa di aver dato il 100% di se stesso? Si è esercitato perché era quello che voleva fare?

Queste risposte se le deve dare da solo.

Poi in questo si inseriscono coloro che sono incapaci di farsi i cazzi propri, chi lo fa per spronarti, chi lo fa per demolirti... ce n'è una vasta gamma, così come è vasta la gamma delle nostre reazioni a chi non sa tacere.

Ma le risposte che contano davvero sono solo quelle che ci diamo noi e che per alcuni è mooooolto difficile udire sotto al vocio degli altri. Anche perché spesso sono pure più impietose dell'altrui giudizio e quindi ci tappiamo le orecchie volentieri.

pokorny 18-06-2015 14:13

Re: "potresti fare qualsiasi cosa"
 
Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 1537975)
Per me è il contrario: non è vera, e oggi mi è arrivata da una persona che i problemi grossi li ha.

Dicevo che è vera nel senso che la mente umana come tale, in sé, ha comunque grandi potenzialità. Il solo fatto che sappiamo leggere lo trovo un miracolo a prescindere; persino il sociofobico più penalizzato sa comunque fare delle cose straordinarie come leggere, scrivere, esprimersi. Possiamo cambiare e anche molto, possiamo esercitare la volontà (ho pure comprato azioni della Muttley Counseling inc. dovrò pur farle fruttare ahaha) eccetera.

Ma questo vale in linea di principio, la realtà è diversa. E ogni affermazione dovrebbe tenere conto della realtà. Io per esempio non posso nemmeno volendo diventare campione di boxe (è una delle cose che voglio) oppure progettare l'edificio più alto del mondo per i prossimi 100 anni (è una delle cose che voglio) oppure anche solo trovare la forza per dimagrire e poter quindi andare in spiaggia (è una delle cose che voglio).

Insomma, è la classica affermazione che va molto contestualizzata prima che possa avere qualche valore; quando poi viene dispensata da imbecilli che sanno guardare la pagliuzza nell'occhio altrui ma non la trave piantata nel proprio sedere beh, io parto direttamente col vaffanculo :D

Wrong 18-06-2015 16:09

Re: "potresti fare qualsiasi cosa"
 
Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 1538010)
Tu per esempio potresti nuotare

O sfilare per D&G...

Wrong 18-06-2015 16:12

Re: "potresti fare qualsiasi cosa"
 
Per fortuna non me la dicono mai.

Potrei dipingere come Leonardo o Michelangelo?
Scrivere come Dante?
Creare abiti meravigliosi come Chanel?
No.

Di gente mediocre che si crede chissà chi ne è già pieno il mondo e sinceramente fa solo danni oltre che a rompere il ciccio...

Jupiter 18-06-2015 16:55

Re: "potresti fare qualsiasi cosa"
 
Anche a me.
E i coglioni nemmeno li ho perchè son donna, quindi rendiamoci conto.

rosadiserra 18-06-2015 17:11

Re: "potresti fare qualsiasi cosa"
 
Se è vero che potrei fare qualsiasi cosa, visto che non faccio, un motivo ci sarà ergo, non rompere il caxxo.

liuk76 18-06-2015 17:13

Re: "potresti fare qualsiasi cosa"
 
Sarebbe interessante fare un sondaggio sulla frase: quanti che non digeriscono la frase ammettono di essere permalosi?

Myway 18-06-2015 17:16

Re: "potresti fare qualsiasi cosa"
 
Quote:

Originariamente inviata da liuk76 (Messaggio 1538255)
Sarebbe interessante fare un sondaggio sulla frase: quanti che non digeriscono la frase ammettono di essere permalosi?

Deifnisci permaloso....
A leggere la definizione, è uno che si adombra per cose futili, e non mi paiono questi i casi, visto la sofferenza che in genere c'è dietro...
Spesso la permalosità altrui è la scusa messa da persone acide quando vogliono lanciare le loro frecciatine....

Wrong 18-06-2015 17:20

Re: "potresti fare qualsiasi cosa"
 
Quote:

Originariamente inviata da liuk76 (Messaggio 1538255)
Sarebbe interessante fare un sondaggio sulla frase: quanti che non digeriscono la frase ammettono di essere permalosi?

Vorrei più opzioni: megalomani, cianciaman ma anche onesti con sé stessi...

liuk76 18-06-2015 17:30

Re: "potresti fare qualsiasi cosa"
 
Quote:

Originariamente inviata da Myway (Messaggio 1538256)
Deifnisci permaloso

Permaloso per me è colui che è intransigente per gran parte delle critiche ricevute, a prescindere da natura e merito della critica.

Io sono permaloso ad esempio.

Myway 18-06-2015 17:34

Re: "potresti fare qualsiasi cosa"
 
Quote:

Originariamente inviata da liuk76 (Messaggio 1538271)
Permaloso per me è colui che è intransigente per gran parte delle critiche ricevute, a prescindere da natura e merito della critica.

Io sono permaloso ad esempio.

Messa così io no certo ...se trovi gente che apre la bocca e ci da fiato....è diffcile essere immuni a tutto....
IO per esempio le critiche costruttive da gente che ha i requisiti per farli le accetto e ne discuto volentieri, la scemate dette da gente che apre bocca solo per dargli fiato no, anche perchè il posto in cui vivo abbonda di gentucola così, che si erge a dare lezioni quando invece se tacesse farebbe pi bella figura, mentalità tipica del paesello....

Mortino 18-06-2015 17:38

Re: "potresti fare qualsiasi cosa"
 
Non capisco nè la frase nè il fastidio di cui si parla relativo a quella frase completamente decontestualizzata.

morgana 18-06-2015 17:41

Re: "potresti fare qualsiasi cosa"
 
A me la dicono anche i miei e forse mi fa ancora piu' male perche' non si rendono conto dei miei problemi o limiti.
Lo dicono con le migliori intenzioni lo so. Il problema e' che' x i genitori i figli dovrebbero essere super realizzati..dei geni..
cmq sono io che ho sempre mirato in alto, quindi non mi si puo' dire che non mi impegno o che non ci ho provato sono anni che ci provo ma non ho raggiunto i miei obiettivi.punto. la causa sono problemi fisici ma soprattutto psichici non certo la svogliatezza o la necessita' di essere spronata..
Poi ognuno e' diverso e ha una storia diversa per carita"..ci accomuna la sofferenza e la f.s.

claire 18-06-2015 17:49

Re: "potresti fare qualsiasi cosa"
 
Quote:

Originariamente inviata da liuk76 (Messaggio 1538255)
Sarebbe interessante fare un sondaggio sulla frase: quanti che non digeriscono la frase ammettono di essere permalosi?

Io.
Sono permalosa e contemporaneamente non è vero che posso fare qualsiasi cosa.
Hai sempre timore che a qualcuno sfugga qualche consapevolezza su di sè e ci tieni a farglielo presente.
Con me caschi male

Moonwatcher 18-06-2015 17:52

Re: "potresti fare qualsiasi cosa"
 
Ma allora Liuk è permaloso e al tempo stesso critica chi è permaloso? :nonso:

liuk76 18-06-2015 17:55

Re: "potresti fare qualsiasi cosa"
 
Quote:

Originariamente inviata da Moonwatcher (Messaggio 1538294)
Ma allora Liuk è permaloso e al tempo stesso critica chi è permaloso? :nonso:

Io sono permaloso su molte cose, non lo nego. Anch'io ho i miei difetti e li riconosco.
Però non significa che non debba criticare l'atteggiamento e, per estensione, fare autocritica.
Anzi, col tempo sono decisamente migliorato: anni fa ero permaloso e vendicativo.

rosadiserra 18-06-2015 18:07

Re: "potresti fare qualsiasi cosa"
 
Permalosa rancorosa incaxxosa.
Vendicativa e tanto altro!! :mrgreen:

lauretum 18-06-2015 18:16

Re: "potresti fare qualsiasi cosa"
 
Scusate, ma un topic a tema prettamente fobico, non dovrebbe essere monopolizzato da uno mai stato fobico

Non può capire..

Liuk dovresti integrare la discussione, non condurla, altrimenti fai solo danni

muttley 18-06-2015 18:51

Re: "potresti fare qualsiasi cosa"
 
Quote:

Originariamente inviata da lauretum (Messaggio 1538018)
una frase del genere me la immagino detta da qualcuno che un minimo tiene a me, mi darebbe fastidio ma mi farebbe piacere vedere che si interessi a me, e questo piacere deve far dimenticare il sapore amaro di quella considerazione

se la reazione nostra invece deve essere sempre e solo negativa poi è normale che alla lunga abbiamo il vuoto attorno

Questo è il lauretum che noi tutti vogliamo


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:53.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.