FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Amore e Amicizia (https://fobiasociale.com/amore-e-amicizia/)
-   -   Pensate che l'avere un partner vi cambierebbe la vita? (https://fobiasociale.com/pensate-che-lavere-un-partner-vi-cambierebbe-la-vita-46506/)

Blue Sky 09-12-2014 15:22

Re: Pensate che l'avere un partner vi cambierebbe la vita?

Quote:

Originariamente inviata da Fluviale (Messaggio 1418258)
Aiuta, ma per quello non c'è bisogno di una relazione di coppia. Basta una buona amicizia :)
Una mia amica, socialmente moooolto aperta, non sai quanto mi ha stimolato ad uscire!

Hai ragione :bene: Ad esempio, pochi minuti fa un amico mi ha chiesto se domani sera usciamo a bere qualcosa. Ogni volta sono lì a dire "no, che palle", però in realtà lo ringrazio un sacco perché si sbatte per mantenere vivo il nostro gruppetto, prendendo l'iniziativa che io non prenderei.
Però quello che volevo dire, agganciandomi alle vostre discussioni, è che se avessi anche una ragazza, probabilmente questa mia ritrosia ad uscire non sarebbe di ostacolo al rapporto, come non è di ostacolo alle mie amicizie. Insomma, sarebbe il caso di farsi meno problemi preventivi :mrgreen:

cancellato15306 09-12-2014 15:37

Quote:

Originariamente inviata da Blue Sky (Messaggio 1418267)
Hai ragione :bene: Ad esempio, pochi minuti fa un amico mi ha chiesto se domani sera usciamo a bere qualcosa. Ogni volta sono lì a dire "no, che palle", però in realtà lo ringrazio un sacco perché si sbatte per mantenere vivo il nostro gruppetto, prendendo l'iniziativa che io non prenderei.
Però quello che volevo dire, agganciandomi alle vostre discussioni, è che se avessi anche una ragazza, probabilmente questa mia ritrosia ad uscire non sarebbe di ostacolo al rapporto, come non è di ostacolo alle mie amicizie. Insomma, sarebbe il caso di farsi meno problemi preventivi :mrgreen:

Ah ho capito. Ok. Concordo, troppi problemi preventivi :bene:
In fondo se le relazioni amorose facessero tanto schifo, non le vorrebbe nessuno :pensando:

~~~ 09-12-2014 15:44

Mi spaventa la realtà delle relazioni, non avendo una realtà stabile per conto mio.
Mi sembra sempre che le mie relazioni abbiano luogo nell'immaginario o entro spazi rubati alla realtà.
E temo che la mia idea di relazione ormai sia quella, di incastrarla forzosamente nella realtà non mi riesce bene.
Finché io sono così instabile ed evanescente lo saranno anche le mie relazioni.
Però rischia di essere pericoloso cullarsi nell'immaginario.
Sono confusa a proposito di queste faccende

Suttree 09-12-2014 15:55

Sono conscio che non sarebbe comunque la panacea di tutti i mali..però mi darebbe una bella botta positiva all'autostima e potrei dare/ricevere affetto (oltre a fare sesso che ovviamente non mi dispiacerebbe affatto:maiale:)

Sickle 09-12-2014 16:15

No.

~~~ 09-12-2014 16:58

Quello che mi dispiace è che c'è spesso un fraintendimento, cioè la persona sociofobica viene spronata dal partner a lasciarsi andare perché questi crede che sia una questione "comportamentale", e così facendo si rischia di esser violenti e di far stare l'altro ancora peggio.
È come se ci fosse una serie di cose che vanno fatte e molti tendono a desiderare solo che il partner si allinei, così si può vivere insieme e fare le cose che si devono fare.
Però se il parnerz assume un ruolo di " mentore" con un insicuro rischia di incasinarsi tutto, secondo me bisogna vedere di stare meglio, migliorarsi e non esagerare nel legarsi all'altro, è pericoloso mettersi nelle mani di qualcuno quando si è troppo instabili.
Ma quando uno è nella merda che fa? In cosa può sperare? Pure una vicinanza delicata e ai margini della realtà rischia di essere solo una via di fuga per sottrarsi al confronto con la propria esistenza?

Stefania90 09-12-2014 17:02

Quote:

Originariamente inviata da Fluviale (Messaggio 1418271)
Ah ho capito. Ok. Concordo, troppi problemi preventivi :bene:
In fondo se le relazioni amorose facessero tanto schifo, non le vorrebbe nessuno :pensando:

Immaginare e fantasticare quanto non si ha avuto esperienza diretta delle cose è semplice, è quando si ha avuto esperienza di una cosa che la persona prende mostruosamente consapevolezza dei propri limiti e problemi. Anche io immaginavo una situazione rosa e fiori prima di fidanzarmi e per carità per 364 giorni all'anno era rosa e fiori ma quell'unico giorno in cui magari c'era un problema da affrontare era terribile perchè mi rendevo conto di non essere più sola con i propri problemi ma di aver coinvolto anche un'altra persona innocente che ne risentiva e anche molto.

Suttree 09-12-2014 17:08

Quote:

Originariamente inviata da S (Messaggio 1418297)
Ma voi poi vi immaginate così facilmente in una situazione da partner (sufficientemente stabile)? :interrogativo:
Mi rivolgo agli olii d'oliva, naturalmente, non certo ai personaggi di soap operas. v.v

Ti rispondo da olio extra-vergine:D non me la immagino facile ma c'è da dire che di facile c'è ben poco nella vita..bisogna uscire un po' dalla propria zona di confort se si vuole ottenere qualcosa di bello (sempre se lo si vuole veramente)..

Keith 09-12-2014 17:17

Credo che chi ha problemi a relazionarsi con gli altri vivrà cmq male in una società modellata sulle relazioni sociali, magari trovarsi un partner simile o che quantomeno ci comprenda può far tirare un sospiro di sollievo, altrimenti meglio non avere partner, aumenterebbe solo il nostro senso di estraneità ed inadeguatezza

Alex88 09-12-2014 17:18

Purtroppo non e affatto cosi, avere qualcuno accanto che tiene a te veramente e ti vuole bene senza pretendere altro e difficile, parlo per esperienza personale....ammetto che e bello avere una ragazza senza ombra di dubbio, ci sono momenti che si passano insieme bellissimi....magari i primi mesi fila tutto liscio...ma poi cominciano i problemi, litigi, disaccordi, problemi con le famiglie e tutto....e per uno con problemi sociali diventa tutto più amplificato e difficile da affrontare....in ogni caso ci sono pro e contro, io personalmente sarei disposto a riaffrontare tutto questo nuovamente, ma già sò che non sarà facile....di problemi non ne risolve essere fidanzati, quelli purtroppo devono essere risolti da soli.

Suttree 09-12-2014 17:29

Quote:

Originariamente inviata da S (Messaggio 1418322)
Sempre che sia bello, anche. :D
Comunque intendevo più nel senso logico ed emotivo, cioè proprio di vedercisi (intendo un rapporto con un minimo di normalità, qualcosa di opportunamente distruttivo si può sempre trovare v.v). :pensando:

Forse non mi ci vedrei in un rapporto proprio alla pari:pensando:..nel senso che io ho sempre bisogno di essere "trascinato"..per questo forse preferirei una partner più estroversa e socievole di me..
Comunque ora che ho superato qualche problema/difficoltà (tramite psicoterapia) mi ci vedo di più rispetto a prima in un rapporto di coppia..

cancellato15306 09-12-2014 17:43

Quote:

Originariamente inviata da Stefania90 (Messaggio 1418319)
Immaginare e fantasticare quanto non si ha avuto esperienza diretta delle cose è semplice, è quando si ha avuto esperienza di una cosa che la persona prende mostruosamente consapevolezza dei propri limiti e problemi. Anche io immaginavo una situazione rosa e fiori prima di fidanzarmi e per carità per 364 giorni all'anno era rosa e fiori ma quell'unico giorno in cui magari c'era un problema da affrontare era terribile perchè mi rendevo conto di non essere più sola con i propri problemi ma di aver coinvolto anche un'altra persona innocente che ne risentiva e anche molto.

Va bene, però pur non avendo mai avuto fidanzamenti duraturi ma solo frequentazioni brevi, so benissimo che avere una compagna con cui sto bene sarebbe una figata abbastanza allucinante. Perché me lo dovrei inventare?
Se già frequentare delle ragazze che mi piacciono una volta ogni tanto come amiche è molto positivo ed arricchente, figuriamoci un rapporto stabile e sano esclusivo quanto sarebbe tremendamente bbello.

Poi appunto, lo hai detto tu: 364 giorni all'anno "rosa e fiori"... E' ovvio che le cose ogni tanto non vanno bene. Se poi si vuole vedere solo il lato negativo, va bene, basta dirlo lol

Visto che i rapporti amorosi sono così orribili sfido tutti gli utenti di questo forum a non lamentarsi mai più della loro assenza o a parlarne.

Ansiaboy 09-12-2014 17:46

Quote:

Originariamente inviata da Fluviale (Messaggio 1418151)
Ma dai, ovviamente sarebbe molto meglio! No?
E' come chiedersi "meglio avere i genitori o essere orfani"?

che cambia si ma non è detto affatto che sia molto meglio..

un pò come per i genitori: non è detto che averli sia un bene anzi, a leggere su sto forum, direi che è il contrario...

Ansiaboy 09-12-2014 18:13

Quote:

Originariamente inviata da Stefania90 (Messaggio 1418228)
Credi che una persona "normale" possa sopportare un partner che si fa problemi anche sono ad andare ad una cena con degli amici? Io non credo... ma ribadisco che non è il caso di tutte le coppie, magari qui c'è gente normale che una volta fidanzata si lascerà tranquillamente trascinare dalla vita sociale del partner, io purtroppo non rientro in quella casistica.

quando avevo il mio primo "ragazzo" che ci siam frequentati per mesi e mesi beh lui spesso sopratutto il weekend m'invita ad uscire con le sue amiche e io puntualmente il weekend non mi facevo mai sentire :mrgreen: non mentivo mai, semplicemente non rispondevo. ma spesso anche per settimane intere.

Wrong 09-12-2014 19:45

Sì... ma non scassaminchia o appiccicoso: ognuno a casa propria, ci si vede quando va, niente matrimonio o figli...
Qualcuno con cui uscire e fare le suinate, inoltre sarebbe una botta di autostima avere uno a cui piaci.

Stefania90 09-12-2014 19:59

Quote:

Originariamente inviata da Fluviale (Messaggio 1418357)
Va bene, però pur non avendo mai avuto fidanzamenti duraturi ma solo frequentazioni brevi, so benissimo che avere una compagna con cui sto bene sarebbe una figata abbastanza allucinante. Perché me lo dovrei inventare?
Se già frequentare delle ragazze che mi piacciono una volta ogni tanto come amiche è molto positivo ed arricchente, figuriamoci un rapporto stabile e sano esclusivo quanto sarebbe tremendamente bbello.

Poi appunto, lo hai detto tu: 364 giorni all'anno "rosa e fiori"... E' ovvio che le cose ogni tanto non vanno bene. Se poi si vuole vedere solo il lato negativo, va bene, basta dirlo lol

Visto che i rapporti amorosi sono così orribili sfido tutti gli utenti di questo forum a non lamentarsi mai più della loro assenza o a parlarne.

Ti ricorderai di quel che ho detto quando avrai una fidanzata e sarete insieme già da un'anno, all'inizio è figata, poi è "che bello stiamo ancora insieme,è piacevole",poi "e questo che vuole adesso? Pronto...cosa a calcetto? Ma non dovevamo uscire? Ah va be fai quel che vuoi...no, non sono passivo aggressiva...no, non ho il ciclo, cosa? Non facciamo sempre quel che voglio io... la cena con tua madre lho saltata perchè avevo il mal di testa e non è colpa mia se tua madre è una scassa maroni...si proprio così una scassa maroni è colpa mia se mi aumenta il mal di testa ad andare a cena da lei? Cosa hai da dire su mio padre? mio padre è fantastico...comunque poi tu questa settimana sei uscito tutte le sere da solo, per una sera che uscivamo insieme. A si? Sto diventando noiosa, e tu stai diventando impotente. Ah è perchè io sto ingrassando? Ma ti sei visto la panza? Ma vaffa...." Infine.
"Ma che vuole questo adesso? Pronto? Calcetto? Ok, ci sentiamo cia..."

Ovviamente questo genere di discussioni aumentano se uno nella coppia è un'eremita e l'altro è una persona normale.

cancellato15306 09-12-2014 20:02

Quote:

Originariamente inviata da Stefania90 (Messaggio 1418450)
Ti ricorderai di quel che ho detto quando avrai una fidanzata e sarete insieme già da un'anno, all'inizio è figata, poi è "che bello stiamo ancora insieme,è piacevole",poi "e questo che vuole adesso? Pronto...cosa a calcetto? Ma non dovevamo uscire? Ah va be fai quel che vuoi...no, non sono passivo aggressiva...no, non ho il ciclo, cosa? Non facciamo sempre quel che voglio io... la cena con tua madre lho saltata perchè avevo il mal di testa e non è colpa mia se tua madre è una scassa maroni...si proprio così una scassa maroni è colpa mia se mi aumenta il mal di testa ad andare a cena da lei? Cosa hai da dire su mio padre? mio padre è fantastico...comunque poi tu questa settimana sei uscito tutte le sere da solo, per una sera che uscivamo insieme. A si? Sto diventando noiosa, e tu stai diventando impotente. Ah è perchè io sto ingrassando? Ma ti sei visto la panza? Ma vaffa...." Infine.

Mamma mia speriamo di no :D
Sono solo sicuro che a una donna non direi mai che ha il ciclo, né insulterei sua madre, né direi che è passivo-aggressiva, né direi che sta diventando noiosa... spero aiuti :)
O forse lo farei, se messo alla prova dei fatti? :o

tersite 09-12-2014 20:13

Quote:

Ovviamente questo genere di discussioni aumentano se uno nella coppia è un'eremita e l'altro è una persona normale.

ovvio Stefy che non può sempre essere rose e fiori ...
se c'è il vero amore questi discorsi si superano , conosco coppie che stanno insieme da 20 o 30 anni hanno attraversato burrasche e anche calci alle porte , tradimenti e cose così però si amano e stanno insieme , alte invece si dividono poi alla fine penso ceh bisogna provarci ...vabbè detto da me fa un po' ridere :D

Alex88 09-12-2014 20:21

Quote:

Quante verita in queste cose che hai detto, mi hai fatto ripensare al mio fidanzamento :D

cancellato15306 09-12-2014 20:32

Quote:

Originariamente inviata da Joseph (Messaggio 1418463)
Speriamo di sì.

Ti prendevo un po' in giro prima non per demoralizzarti in maniera leopardiana:
"Garzoncello scherzoso... la tua festa
ch'anco tardi a venir non ti sia grave. "

ma per farti presente che la vita non è una figata, non lo è del tutto, è anche una rottura di scatole. Le ragazze sono un'ottima cosa, ma aspettarsi che portino alla felicità completa è irrealistico, i rapporti sono sempre in parte conflittuali, ambivalenti... se c'è un po' di amore c'è anche un po' di odio, sopratutto se sono rapporti fra persone sane che sono in grado di sopportare l'idea che l'altro non ci ami alla follia, ma ci ami un po' e per altri versi gli stiamo proprio sulle scatole.

La condizione umana è una condizione in cui una certa quota di bestemmie c'entrano sempre, i vecchi toscani lo insegnano :mrgreen:.

Si bestemmia, ma ciò non significa che si rinunci al Creato, anzi, significa che lo si accetta ancora di più di chi non bestemmia per nulla e si limita a ignorare e non entrare in contatto con ciò che c'è di poco piacevole dentro e fuori di lui.

Lo so eh, però non è che un rapporto perché dentro ha delle cose che stridono è da buttar via.
Sono contento di avere degli amici coi quale a volte litigo o non sono d'accordo, più di quanto sarei contento se non li avessi. E quindi deduco che questa cosa all'ennesima potenza varrebbe con una ragazza che mi piace davvero. Non è che mi illudo che sia tutto perfetto... questo volevo far capire.

Poi io in genere sono abbastanza bravo da individuare quali rapporti potrebbero degenerare facilmente e quindi evito cose di questo tipo.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:40.