Re: Dire a un timido che è timido: reazioni
Quote:
Esistono ambienti del genere (quello del carcere e, in fondo, anche quello di certe scuole) ma nella vita normale tra persone adulte normali, sono dinamiche ben rare. |
Quote:
|
Quote:
Quote:
|
Quote:
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Nel momento in cui c'è qualcuno che si sente forte sopraffacendo, ci si ritrova in questa dinamica. Poi spesso la gente per quieto vivere o proprio perchè abituata a mettersi in posizione "dominata" lascia correre, mica puoi riempire di botte un tuo collega a lavoro, però vedi che fioccano le denunce per mobbing ecc. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Sarò lapalissiano ma ti ricordo che questo è fobiasociale.com non sociale.com, forse te lo sei scordato. |
Quote:
|
Quote:
Quote:
Il fatto è che se te la prendi così perchè un tipo ti dice che sei timido, tu PER PRIMO non accetti la tua timidezza. Non ci sono alternative, se la accettassi, i commenti su di essa non ti toccherebbero. Inutile dare la colpa alla società, se tutti dovessero pensare che se dicono qualcosa possono intaccare l'animo dell'interlocutore, starebbero tutti zitti. |
Quote:
Dai, cerchiamo di fare interventi costruttivi :interrogativo: (riferito a me sia mai) |
Diciamo che è anche vero che dire ad un timido "sei timido" non è un gran modo per fargli smettere di esserlo, anzi si chiuderà ancora di più a riccio, proprio per la sua indole, si potrebbero trovare altri modi per farlo uscire dal guscio
|
Ammetto che è la verità.
Mi conosco meglio di chiunque altro e so benissimo di essere timido, talvolta in modo eccessivo. Per quanto possa dar fastidio sentirselo dire, non posso di certo nascondermi dietro ad un dito. |
Quote:
|
Quote:
|
Dunque, faccendo un po di ordine...non è che me la prendo con chiunque o ci resto male con chiunque. Ovviamente se capisco che la persona che me lo dice è maliziosa (per non dire altro......) si visualizza davanti ai miei occhi il seguente percorso mentale che si può creare nell'interlocutore: SEI TIMIDO = TI CONSIDERO UNA PERSONA DEBOLE E INSICURA = MI POSSO PRENDERE GIOCO DI TE COME VOGLIO. Questa non è una paranoia, perchè questa dinamica si avvera puntualmente. Come conseguente reazione di autodifesa mi irrigidisco diventando antipatico e scontroso. Vorrei tanto far capire a queste m...... che timido non significa stupido..... !!!!!!!!!
|
si avvera puntualmente, ogni giorno..e anche se glielo dimostri che non sei stupido e sei temibile, rimani sempre il timido. E' una battaglia continua. Quelli che alzano la voce hanno più rispetto, ma poi se vai a vedere se la fanno sotto molto prima di un timido deciso.
|
Quote:
Le debolezze vanno superate, non assecondate: se ho una malattia fisica che mi rende vulnerabile a cose a cui la maggior parte delle persone non sono vulnerabili e pregiudica la qualità della mia vita e la quantità delle mie azioni, allora cerco di curarmi fin dove è possibile. Così dovrebbe essere fatto quando si ha un'interiorità che pregiudica ugualmente la qualità della vita sociale. Così almeno per come la vedo io, non progettare la resa spostando il focus dal vero nemico (la propria insicurezza e disistima) a nemici immaginari (la totalità della collettività, come se le persone non avessero niente di meglio da fare che investire il loro tempo nell'impegnarsi a metterci fuori scena). |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:26. |