![]() |
Re: Riconciliazione
Ma ripeto per l'ennesima volta che qui, in questo thread, non si tratta del perdono cristiano.
|
Quote:
Comunque, anche separare completamente una persona dalle sue azioni, non so se lo condivido. Neanche certo ricondurre la persona solo ai suoi atti o peggio a uno solo, come molti lasciano intendere qui. |
Quote:
Il punto è la possibile produzione di qualcosa di slegato dalla serie meccanica di reazioni e controreazioni: umanità. |
Quote:
|
No, assolutamente no!
Anzi, mi scade subito e inzio a diffidare ancora di più. Io diffido di chiunque, sempre e comunque. |
Quote:
|
Quote:
|
difficile fidarsi di nuovo... poi dipende da caso a caso... ma se il tradimento è grave, non riuscirei mai a fidarmi ancora...
|
:)
|
Quote:
Ripeto, se dici che perdoni e poi ognuno per la sua strada, oppure non ci si fida più come prima, allora non si è perdonato Il perdono rende il torto mai esistito, tutto deve essere esattamente come prima, questo è il perdono cristiano, un perdono assoluto, una rinascita del rapporto, un viaggiare indietro nel tempo Pero prevede il pentimento Quando ti confessi in chiesa, il sacerdote ti assolve dai peccati, ma se non sei pentito veramente, l'assoluzione non ha effetto anche se te l'ha data |
Quote:
Comunque accettando pure il discorso della convenienza, che non è certo il più bizzarro, uno può sentire anche il desiderio di frequentare persone che non hanno niente per motivi non materiali, ma perchè in lui/lei suscita qualcosa a livello profondo. P.S. L'esempio delle suore io lo eviterei, visto che si sta parlando di esseri umani :D |
Quote:
A me non sembra che la gente sia ridotta a questo punto, non tutti almeno (per fortuna). Poi non consideri i medici che partono da casa lasciando affetti e tutte le sicurezze per andare a curare perfetti sconosciuti in un Paese straniero e in condizioni difficili, spesso pericolose, sottopagati e col rischio di contrarre malattie di molti generi. Perchè lo fanno? Per soldi? Non credo, visti i motivi suddetti. Per pubblicità personale e la buona fama? Può darsi, ma se così fosse andrebbero a curare i ricchi e i potenti, non i miserabili e i disperati delle zone più povere e degradate del mondo. Spesso ( per non dire quasi sempre) la TV non parla di loro in particolare, sono tutti dei pinco pallino qualunque. Quale sarebbe la loro convenienza personale? Quote:
Quote:
Sai cosa penso? Che tu abbia vissuto brutti momenti, come tutti, ma che tu abbia anche notato solo gli aneddoti negativi, o meglio, che tu abbia considerato solo le esperienze che davano in qualche modo ragione alla tua teoria riguardo i rapporti tra le persone. Lo so, lo so che esistono molte persone opportuniste, ciniche, ipocrite, false e meschine, ma sono tutte l'eccezione che conferma la regola. Non potrebbero esistere persone opportuniste e ciniche se per contrasto non esistessero anche quelle buone e altruiste. Saremmo tutti uguali e stop. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:19. |