![]() |
Re: Gli stereotipi di genere hanno influenzato sulla vostra sociofobia?
Ragazzi non credo che la cultura del pudore c'entri con gli stereotipi di genere...
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
Quote:
cmq niente strapon che non mi piacciono , peggio molto peggio :sisi: |
Quote:
comunque il ben conosciuto stupro degli oranghi o l'infanticidio dei gorilla (e molte altre scimmie) ? |
Quote:
non è un caso che l'umanità progredisca quando si dedica all'allevamento degli animali e alla cultura degli ortaggi |
Quote:
|
Quote:
chiudiamo qua , stiamo infestando il thread di caratteriale :mrgreen: |
Quote:
|
Quote:
è evidente che se la carne è cosi occasionale e cosi difficile da reperire che non possa far parte dei motivi della nostra evoluzione.. dovrebbe essere stata molto più costante.. la base dello sviluppo del cervello invece è probabilmente il fuoco e la cottura dei cibi.. che ha permesso ai cibi di essere digeriti senza sprecar tante energie per digerirli (a differenza dei gorilla che per digerire tanti vegetali duri si basano quasi unicamente del proprio stomaco e dei propri denti) ed ha anche ridotto la robustezza dei denti gli umani son come gli orsi: più si allontano dall'equatore, più le proteine animali fan parte della dieta.. (vedi eschimesi e orsi polari, entrambi si nutrono a base di animali, vedi orsi delle zone con vegetazioni e umani di tali zone e la base del cibo è vegetale...) che mica c'è solo la carne come cibo prelibato.. anche il miele è molto ricercato e ambito in tantissime culture (a me poi fa schifo) e nemmeno questo fa parte della base della dieta ed è sostanzioso.. le proteine animali invece molto più spesso facente parte della dieta umana son stati gli insetti come le termiti e le formiche.. anche molte scimmie ne vanno matte |
Quote:
non è che le femmine si fanno stuprare o uccidere i piccoli facilmente (possono benissimo far comunella tra loro se vivono in gruppo, ) anzi proprio per questo che cercono il maschio dominante grosso e forte o di status più alto con più alleati, cosi ci pensa lui(insieme ai suoi discepoli) a cacciar via eventuali pretendenti sgraditi e le femmine sprecano meno energie per scacciarli ma dubito che i tentativi di molestie e infanticidi sono bassi.. |
Quote:
comunque non credo che mio padre vuole essere beccato, è lui che è un pò ritardato nell'uso del pc (non è giovanissimo) ok, finiamola qua :sisi: |
Quote:
:ridacchiare: |
Quote:
I disastri psicologici portati dall'interiorizzazione di questi codici sociali sono tra le altre cose dettati (come già detto da Angus) da un'opposizione (inconscia?) agli stessi. Infatti se da una parte colui che riesce ad aderire e muoversi perfettamente in questi contesti viene visto dal soggetto con un certo fascino e a volte anche con invidia, dall'altra parte lo stesso comportamento verrò anche giudicato come superficiale, meschino, ipocrito, falso....ecc. (come spesso si legge anche qui). Ossia una scissione costante che porta il giudizio sempre verso poli opposti: un polo rappresentato dalla norma sociale come realizzazione ideale di se stessi nel contesto sociale normale (vista, anche su questo forum, come fine di tutti i problemi perché integrato finalmente con tutti quelli che non hanno problemi) e come altro polo la negazione totale di tutto ciò poiché in netta controtendenza rispetto al proprio essere, ai propri naturali bisogni (spesso inconsci e quindi non riconosciuti o frustrati). |
Infatti per quanto mi riguarda non mi è andata per nulla bene. E l'esistenza di questo forum vale come testimonianza.
In tutto questo a farne le spese siamo stati solo noi in termini di energie sprecate in direzioni sbagliate, disagi esistenziali vari, senso precario dell'identità e in fine (il peggio di tutto) sensi di colpa insopportabili per esserci traditi in nome di qualcosa che non ci rappresenta veramente... |
Sì, tantissimo.
|
Quote:
Sì sì, altroché, è accaduto diverse volte in passato. Ma non saprei stabilire la misura esatta con cui tali stereotipi hanno influito sui miei problemi relazionali e personali, né mi interessa perdere più di tanto tempo a scoprirlo, dato che tanto, se pure lo sapessi, la cosa mi risulterebbe ben poco d'aiuto... |
Quote:
tu sembri (a giudicar dai tuoi interventi) grintosa, aggressiva, tenace... insomma un pò l'opposto dei maschi perculati.. |
Quote:
Ma il fatto è che non credo che il mettermi a scrutare con la lente d'ingrandimento mi aiuterebbe più di tanto a liberarmi di tali stereotipi...il mio timore è che, pur nel tentativo di liberarsi di essi, si corra il rischio di continuare ad attribuire loro importanza e dunque a rimanerne ancora invischiati... |
Spesso l'incolpare gli stereotipi di genere è solo un alibi.
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:23. |