FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   cosa ne pensate della fisiognomica ? (https://fobiasociale.com/cosa-ne-pensate-della-fisiognomica-45111/)

Stefania90 16-09-2014 14:25

Re: cosa ne pensate della fisiognomica ?
 
La trovo molto interessante come teoria, molti dicono siano fesserie ma io so chi si specializza in criminologia forense talvolta studia anche questo tipo di materia.

Ansiaboy 16-09-2014 14:33

Re: cosa ne pensate della fisiognomica ?
 
Quote:

Originariamente inviata da Ansiaboy (Messaggio 1364388)
vedi che la fisiognomica è una cosa quotidiana ? :ridacchiare:
l'applichiamo anche quandonnon ce ne rendiamo conto

e poi non tutti traumi facciali sono uguali ;) magari uno ha una malformaziine genetica, un altro un incidente..

Quote:

Originariamente inviata da Clend (Messaggio 1364410)
guarda estraggo dal sito:
occhi grandi: intelligenza, dinamismo fisico e mentale
naso poco prominente: intelligenza media, pigrizia fisica e mentale

è palese come indichino caratteristiche assolutamente non complementari, e contradditorie nel caso uno abbia occhi grandi e naso poco prominente. E qui si ritorna all'arduo problema di definire una media in questo contesto. E queste sono solo due, si possono fare molti altri esempi.

Non sono di parte io sento di essere obiettivo.

allora quel sito l'ho preso a caso
ho linkato il link dell'ebook di anna guglielmi e in ogni caso il volto si divide in più parti quindi magari la parte alta al pensiero, alla mente. gli occhi alla capacità di osservazione, la bocca all istinto e la zona del naso all'emotivo.. (non ricordo esattamente ma il libro di anna guglielmi lo spiega) solitamente si fanno delle premesse descrivendo prima a cosa corrispondono le varie parti del volto e poi il resto..

una persona può avere grande spirito di osservazione (occhi grandi) ma rimane sempre nelle sue idee (naso piccolo per dire anche se non ricordo esattamente che significa naso piccoli)
quindi non ha senso giudicare subito e di fretta (tipo a cercar l'ipotetico pelobdell'uovo per smontare l'altro) se non si conoscono i significati delle varie zone del volto :)

Ansiaboy 16-09-2014 14:33

Re: cosa ne pensate della fisiognomica ?
 
Quote:

Originariamente inviata da Architeuthis (Messaggio 1364424)
Penso che Lombroso e Blumembach siano morti da un pezzo.

non esistono solo loro

prova a leggere il libro di anna guglielmi

Ansiaboy 16-09-2014 14:36

Re: cosa ne pensate della fisiognomica ?
 
Quote:

Originariamente inviata da Stefania90 (Messaggio 1364421)
La trovo molto interessante come teoria, molti dicono siano fesserie ma io so chi si specializza in criminologia forense talvolta studia anche questo tipo di materia.

e forse anche quelli che scelgono il personale.. e anche i disegnatori dei cartoni animati !!

barclay 16-09-2014 14:49

Re: cosa ne pensate della fisiognomica ?
 
Quote:

Originariamente inviata da Stefania90 (Messaggio 1364421)
La trovo molto interessante come teoria, molti dicono siano fesserie ma io so chi si specializza in criminologia forense talvolta studia anche questo tipo di materia.

L'esame di criminologia (antropologia criminale, secondo la vecchia dizione) è l'ultimo che ho tentato di preparare: ricordo benissimo che Lombroso veniva definito come un precusore, le cui teorie sono superate ma che ha dato allo studio dei criminali la dignità di una scienza. In altre parole, per un criminologo la fisiognomica è storia e non attualità.

Clend 16-09-2014 15:04

Re: cosa ne pensate della fisiognomica ?
 
Quote:

Originariamente inviata da Ansiaboy (Messaggio 1364426)
allora quel sito l'ho preso a caso
ho linkato il link dell'ebook di anna guglielmi e in ogni caso il volto si divide in più parti quindi magari la parte alta al pensiero, alla mente. gli occhi alla capacità di osservazione, la bocca all istinto e la zona del naso all'emotivo.. (non ricordo esattamente ma il libro di anna guglielmi lo spiega) solitamente si fanno delle premesse descrivendo prima a cosa corrispondono le varie parti del volto e poi il resto..

una persona può avere grande spirito di osservazione (occhi grandi) ma rimane sempre nelle sue idee (naso piccolo per dire anche se non ricordo esattamente che significa naso piccoli)
quindi non ha senso giudicare subito e di fretta (tipo a cercar l'ipotetico pelobdell'uovo per smontare l'altro) se non si conoscono i significati delle varie zone del volto :)

Uno può teorizzare quello che vuole, il problema è che poi la teoria sia supportata dai dati. Se veramente fosse stata certificata da studi seri questa precisa corrispondenza tra aspetto e carattere, è impossibile che la fisiognomica non sia stata promossa a scienza dopo tutto questo tempo. Se non lo è ancora, evidentemente questa corrispondenza non è poi così evidente. O meglio lo è solo per qualcuno, che poi però non propone effettivamente studi che mostrino la rilevanza statistica della correlazione.
Ecco basta così, tu ci credi io no. Non c'è molto altro da dire per quanto mi riguarda

Blue_Moon 16-09-2014 15:07

Re: cosa ne pensate della fisiognomica ?
 
Quote:

Originariamente inviata da barclay (Messaggio 1364453)
L'esame di criminologia (antropologia criminale, secondo la vecchia dizione) è l'ultimo che ho tentato di preparare: ricordo benissimo che Lombroso veniva definito come un precusore, le cui teorie sono superate ma che ha dato allo studio dei criminali la dignità di una scienza. In altre parole, per un criminologo la fisiognomica è storia e non attualità.

barclay, cosa studiavi? (Così, giusto per farmi gli affari tuoi :mrgreen:)

Ansiaboy 16-09-2014 15:22

Re: cosa ne pensate della fisiognomica ?
 
esempio pratico di me:


ho la mascella più "in avanti" del centro della fronte e avere una mascella del genere indica una certa instintività.... e la mia attività del forum lo indica :mrgreen:

ho le sopracciglia rade e questo indica pigrizia.. e non mi pare di nasconderla XD
ho la fronte un pò bassa e stretta, questo indica che ragiono per praticità, ho le mie idee ma sono anche bastian contrario con gli altri.. penso sia intuibile da quello che scrivo, no ? XD

ho gli occhi un pò piccoli e un pò infossati e questo indica che sono curioso, osservatore, "vivace intellettualmente" ed avendoli piccoli anche perche ho la palpebra decisamente spesso un po semi chiusa indica che sono diffidente, introverso e un po geloso delle mie cose..
ho gli occhi un pò a mandorla e questo indica che sono capace di sbalzi d'umore notevoli tra malinconia ed entusiasmo , se la mandorla si potrae verso le tempie questo intiga che il soggetto è intigrante e che punta sul proprio potere di seduzione sessuale.. e non lo nascondo, spesso nei miei interventi ho parlato di come o no mi considerano sessualmente parlando e di dare ed avere.. c'ha azzeccato
ho gli occhi castani e questo puo indicare soggetti pratici, che seguono la ragione a dispetto di quel che dice il cuore.. avete notato ? altre già mie caratteristiche indicano che sono un tipo pratico e che si sforza di seguire la ragione..

ho il naso decisamente promittente e questo indica che ho un carattere intraprendente, energico e che difficilmente rinuncio alle mie idee
ho la bocca spinta in avanti e questo indica soggetti diffidenti sempre pronti a mettere in diaxussione ciò che dicono gli altri. vi ricorda qualcosa ?
ho la bocca grossa questo indica sensualità.....:arrossire:
ho il labbro inferiore sporgente e questo indica che sono incline alla gelosia, all'umore altanelante (si rirorna...), portato al rancore (eeh già) e anche all'avarizia (come già detto da altre mie caratteristiche)
ho il lobo delle orecchie grande e un po floscio.. questo indica che tendenza ai rimpianti(:piangere:) e che sono anche un pigro.. già
ho la mascella un po larga(non eccessivamente) e questo indica che sono un po combattivo
ho il mento un po arrotondato e questo indica debolezza e sentimenti delicati (assolutamente) e un po grosso, questo indica che sono un goloso e pratico


(potete vedere le foto che ho postato sul forum)



p.s per descrivermi ho appena preso uno specchio e il link sel sito online che clend ha consultato

Ansiaboy 16-09-2014 15:35

Re: cosa ne pensate della fisiognomica ?
 
Quote:

Originariamente inviata da Clend (Messaggio 1364462)
Uno può teorizzare quello che vuole, il problema è che poi la teoria sia supportata dai dati. Se veramente fosse stata certificata da studi seri questa precisa corrispondenza tra aspetto e carattere, è impossibile che la fisiognomica non sia stata promossa a scienza dopo tutto questo tempo. Se non lo è ancora, evidentemente questa corrispondenza non è poi così evidente. O meglio lo è solo per qualcuno, che poi però non propone effettivamente studi che mostrino la rilevanza statistica della correlazione.
Ecco basta così, tu ci credi io no. Non c'è molto altro da dire per quanto mi riguarda

tu puoi dire quello che vuoi che sinceramente non pensare con la propria testa solo perche non è approvata dalla comunità scientifica.. booh

che dati vuoi scusa ? nei link che ti ho linkato ci sono le descrizioni delle varie parti del volto umano
anzicche dar peso solo alla comunità scientifica perche non dai peso alla TUA di esperienza valutando se è vero che quei tratto del volto indicano certe cose o no
la comunità scientifica di sciocchezze ne ha dette/fatte tante.. prima di dargli peso bisognerebbe valutare se quello che dice o non dice sia fondato o no anche secondo la propria esperienza



io mi sono descritto e decisamente con me c'ha azzeccato il link che ti ho fatto vedere
più dato di questo della propria esperienza personale non c'è comunità scientifica che tenga :)

Clend 16-09-2014 15:54

Re: cosa ne pensate della fisiognomica ?
 
Quote:

Originariamente inviata da Ansiaboy (Messaggio 1364482)
tu puoi dire quello che vuoi che sinceramente non pensare con la propria testa solo perche non è approvata dalla comunità scientifica.. booh

che dati vuoi scusa ? nei link che ti ho linkato ci sono le descrizioni delle varie parti del volto umano
anzicche dar peso solo alla comunità scientifica perche non dai peso alla TUA di esperienza valutando se è vero che quei tratto del volto indicano certe cose o no
la comunità scientifica di sciocchezze ne ha dette/fatte tante.. prima di dargli peso bisogna valutare se quello che dice o non dicd sia fondato o no anche secondo la propria esperienza



io mi sono descritto e decisamente con me c'ha azzeccato il link che ti ho fatto vedere
più dato di questo della propria esperienza personale non c'è comunità scientifica che tenga :)

Ma scusa, non avevo fatto notare le contraddizioni di quel sito e tu poi avevi detto che infatti lo avevi linkato di fretta e contava solo il link del libro? Adesso invece torni ad usarlo per argomentare, quindi io rinnovo le precedenti perplessità e chiudo (del tipo cosa succede se uno ha gli occhi grandi e il naso poco prominente o una cosa simile)
Che poi ho visto le descrizioni in quel sito e spesso sono vaghe o coprono una vasta gamma di caratteristiche. Cioè in ognuna c'è tipo almeno una caratteristica in cui mi riconosco

Ansiaboy 16-09-2014 16:03

Re: cosa ne pensate della fisiognomica ?
 
Quote:

Originariamente inviata da Clend (Messaggio 1364507)
Ma scusa, non avevo fatto notare le contraddizioni di quel sito e tu poi avevi detto che infatti lo avevi linkato di fretta e contava solo il link del libro? Adesso invece torni ad usarlo per argomentare, quindi io rinnovo le precedenti perplessità e chiudo (del tipo cosa succede se uno ha gli occhi grandi e il naso poco prominente o una cosa simile)
Che poi ho visto le descrizioni in quel sito e spesso sono vaghe o coprono una vasta gamma di caratteristiche. Cioè in ognuna c'è tipo almeno una caratteristica in cui mi riconosco

il sito prima manco l'avevo visto prima, poi l'ho visto e ho notato che con me c'ha azzeccato, come si spiega che nella mia descrizione che ho postato io mi sono riconosciuto appieno e penso che ha un po descritto molti miei interventi nel forum e nel tuo caso dici di no ?

io penso che il tuo è un classico caso di "parzialità e ricerca di un ipotetico pelo nell'uovo"

io in alcune caratteristiche non mi sono proprio potuto descrivere.
cioe se ho la bocca grande e le labbra carnose non posso mica avere anche bocca piccole e labbra sottili ! :o al massimo posso averle una via di mezzo ma in questo caso i miei tratti di personalità sono intermedi tra i tratti delle personalita di labbra carnose e labbra piccole

ti ho già detto che la faccia si divide in zone, e che ogni zona rappresenta qualcosa..
ad esempio gli occhi l'osservazione, la bocca l'istinto, la fronte la mente, il naso la parte emotiva.. quindi ci sono diverse intelligenze in base a queste zone..


certo, presa singolarmente ogni caratteristica può sembrare vaga ma nell'insieme molto meno vaga
e la mia descrizione ne è un esempio
.
in ogni caso, come ha già detto un'altra utente, la personalità di un individuo può essere anche contraddittoria

Clend 16-09-2014 16:12

Re: cosa ne pensate della fisiognomica ?
 
Quote:

Originariamente inviata da Ansiaboy (Messaggio 1364515)
il sito prima manco l'avevo visto, come si spiega che nella mia descrizione che ho postato io mi sono riconosciuto appieno e penso che ha un po descritto molti miei interventi nel forum e nel tuo caso dici di no ?

io penso che il tuo è un classico caso di "parzialità e rixerca di un ipotetico pelo nell'uovo"

Così come tu insinui gratuitamente che io non mi riconosco perché sono di parte, io insinuo che tu ti riconosci perché vuoi riconoscerti. Ciò è reso possibile dall'estrema vaghezza delle descrizioni

Ansiaboy 16-09-2014 16:24

Re: cosa ne pensate della fisiognomica ?
 
Quote:

Originariamente inviata da Clend (Messaggio 1364518)
Così come tu insinui gratuitamente che io non mi riconosco perché sono di parte, io insinuo che tu ti riconosci perché vuoi riconoscerti. Ciò è reso possibile dall'estrema vaghezza delle descrizioni

omg, quello che hai appena detto non signifca niente !

io ho delle foto postate nel sito. se vuoi vedere pure.... e poi sono sicuro che i miei interventi nel forum rappresentono un pò la mia descrizione
ma dove sta scritto tra l'altro che la mia descrizione è estremamente vaga che potrebbe andare per chiunque ? :o ma poi vaga o no c'azzeccato e non ha detto cose fasulle e poi beh..di certo il sito non è andato nel dettaglio microscopico, era un sito di praticità intuitiva e di far capire ad occhio come funziona anche ai non esperti

per essere certi che sei di parte o no bisognerebbe mettere una tua foto, leggere le descrizioni e valutare attentamente ;)

~~~ 16-09-2014 16:24

Re: cosa ne pensate della fisiognomica ?
 
Anna Guglielmiiiihhhh! http://www.mammafelice.it/wp-include...mattarello.gif


hahaahah haha ahaaahahaahahaah

Clend 16-09-2014 16:27

Re: cosa ne pensate della fisiognomica ?
 
Quote:

Originariamente inviata da Ansiaboy (Messaggio 1364529)
omg, quello che hai appena detto non signifca niente !

io ho delle foto postate nel sito. se vuoi vedere pure.... e poi sono sicuro che i miei interventi nel forum rappresentono un pò la mia descrizione
ma dove sta scritto tra l'altro che la mia descrizione è estremamente vaga che potrebbe andare per chiunque ? :o ma poi vaga o no c'azzeccato e non ha detto cose fasulle e poi beh.. di certo il sito non è andato nel dettaglio microscopico, era un sito di praticità e di far care ad occhio come funziona anche ai non esperti

per essere certi che sei di parte o no bisognerebbe mettere una tua foto e leggere le descrizioni ;)

Non la tua descrizione, le descrizioni delle caratteristiche caratteriali relative a ciascun tratto fisico. Nel senso che mi riconosco nelle descrizioni relative a naso grande, naso piccolo capelli ricci lisci testa quadrata tonda ecc. Te credo che non ha senso quello che hai inteso

Ansiaboy 16-09-2014 16:29

Re: cosa ne pensate della fisiognomica ?
 
Quote:

Originariamente inviata da Clend (Messaggio 1364535)
Non la tua descrizione, le descrizioni delle caratteristiche caratteriali relative a ciascun tratto fisico. Nel senso che mi riconosco nelle descrizioni relative a naso grande, naso piccolo capelli ricci lisci testa quadrata tonda ecc. Te credo che non ha senso quello che hai inteso

non lo so, senza una foto tua non posso parlare..

hai mai pensato che hai le caratteristiche intermedie ? com'è il tuo naso ? e i capelli ricci ?
e QUANTO ti riconosci in ogni descrizione ? e nelle altre caratterstiche ?

Myway 16-09-2014 16:33

Re: cosa ne pensate della fisiognomica ?
 
Noi fobici dovremmo avere tutti più o meno lo stesso aspetto allora, e non mi pare sia così....:interrogativo:

Ansiaboy 16-09-2014 16:36

Re: cosa ne pensate della fisiognomica ?
 
Quote:

Originariamente inviata da Myway (Messaggio 1364546)
Noi fobici dovremmo avere tutti più o meno lo stesso aspetto allora, e non mi pare sia così....:interrogativo:



non mi pare proprio abbiamo personalità identiche :mrgreen:

Clend 16-09-2014 16:47

Re: cosa ne pensate della fisiognomica ?
 
Quote:

Originariamente inviata da Ansiaboy (Messaggio 1364538)
non lo so, senza una foto tua non posso parlare..

hai mai pensato che hai le caratteristiche intermedie ? com'è il tuo naso ? e i capelli ricci ?
e QUANTO ti riconosci in ogni descrizione ? e nelle altre caratterstiche ?

Le descrizioni DEL CARATTERE relative ai tratti fisici. Mi riconosco un pó nella descrizione del carattere relativa per esempio a quasi ogni tipo di capelli e ogni tipo di naso, proprio perché il test è fatto in modo tale che è facile indentificarcisi. Quindi non ha molta validità perché in qualsiasi modo uno sia fatto si riconoscerà nella maggior parte delle descrizioni.

Ansiaboy 16-09-2014 17:06

Re: cosa ne pensate della fisiognomica ?
 
Quote:

Originariamente inviata da Clend (Messaggio 1364556)
Le descrizioni DEL CARATTERE relative ai tratti fisici. Mi riconosco un pó nella descrizione del carattere relativa per esempio a quasi ogni tipo di capelli e ogni tipo di naso, proprio perché il test è fatto in modo tale che è facile indentificarcisi. Quindi non ha molta validità perché in qualsiasi modo uno sia fatto si riconoscerà nella maggior parte delle descrizioni.

come ho già detto, ognuno può avere caratteristiche intermedie o difficili da indentificare
in ogni caso ripeto che non bisogna concentrarsi su ogni singola caratteristica ma basarsi globalmente
quindi magari magari sarà difficile capire se il naso è leggermente promittente all' in sù o in giù o se si ha i capelli totalmente lisci o totalmente mossi
e magari presenta caratterstiche della personalità intermedie

ma capiscimi che tra un naso grande e promittente e uno piccolo ci sta una bella differenza..

quindi dire che in senso assoluto non è valido è parzialità
al massimo si può dire che certe carateristiche sono intermedie e presentono un po dell'uno o dell' altro e quindi è normale identificarsi un po in entrambi

ad esempio io NON ho gli occhi rotondi e difatti non sono decisamente autoritario o collerico
ma li ho un pò piccoli, quindi non minuscoli e posso riconoscere qualche qualità degli occhi grandi in aggiunta se ho la palpebra abbassata come puntare avvolte anche sulla carica erotica per sfruttare le situazioni

non esiste una distinzione netta tra certe caratterstiche del volto, per questo si possono avere qualche tratto presente in altre caratteristiche

poi hai idea di quanto sia mutabile gli stati emotovi di una persona ?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:52.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.