![]() |
Re: Il falso mito della monogamia
Quote:
Quote:
|
allora è una bufala
|
Quote:
Insomma in parole povere: in antichità i lavori per la maggioranza della popolazione erano basati sulla forza fisica, la maggioranza delle donne non lavorava fuori casa, non esistevano anticoncezionali, se si fossero lasciati liberi i comportamenti poligamici la società si sarebbe presto riempita di poveracce morte di fame e bambini figli di nessuno. Ma oggi non è più così per fortuna. |
io mi sento monogama che ad uscire con più' persone alla volta faccio fatica...
Una volta ho visto un servizio alle iene di 3 che stavano tutti e 3 insieme, una donna e due uomini...contenti loro...:pensando: a me credo che darebbe fastidio... |
Quote:
|
Cmq distinguiamo poligamia e poliamore. Qui se ne parla come se fossero la stessa cosa. Poligamia vuol dire semplicemente avere più partner sessuali contemporaneamente, senza che ci sia niente di più. Poliamore vuol dire che si è proprio innamorati contemporaneamente di più persone. Mentre la prima potrebve essere una cosa naturale nell'uomo, limitata per lo più da elementi culturali, la seconda non riesco proprio a concepirla. Cioè non concepisco che si possa essere infatuati nello stesso tempo di più di una persona. È per questo che penso che l'uomo sia monoamoroso.
|
Quote:
dopotutto non saranno neanche molti che usano coltello e forchetta per mangiare e purtuttatvia io preferisco usare le posate piuttosto che mangiare con le mani |
Quote:
Quote:
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
la monogamia è una scelta evolutiva :) |
Io credo che l'innamoramento per un partner richieda tali energie da rendere improponibile un innamoramento multiplo contemporaneo. E anche la crescita di eventuali figli richiede l'impegno di entrambi i genitori. Perciò non ritengo la monogamia un falso mito, ma un'esigenza sia individuale che sociale...
|
Ah, ma allora non sono l'unica a favore della monogamia :pensando: eppure solo a me è stato dato della monaca :pensando: vabbè, dico 3 rosari pure per voi.
|
Tranquilla Leucina: per un periodo la mia accezione è stata "suora" solo perchè non la davo a caso a tutti.......fai tu!
La monogamia è una scelta adulta e consapevole che dà la possibilità di scoprire le cose belle di una vita a due. La poligamia è la condizione di chi crede che la scelta sia per forza una rinuncia e, come un bambino, vorrebbe tutti i gusti di gelato sullo stesso cono. |
Quote:
|
Gelataio compulsivo! :ridacchiare:
|
Quote:
Quote:
|
io credo che l'essere umano sia per natura monogamo.
(Infondo la monogamia è nata da un fatto naturale, ovvero da quando è scomparso l'estro nelle femmine di Homo sapiens, non è nata per fattori culturali come molti pensano) Io se sto con una persona sto con quella e basta, il rapporto di coppia è una cosa intima tra due persone, metterne in gioco altre snaturerebbe il senso stesso tale rapporto. Poi ogni uno è fatto a modo suo, però se una persona vuole essere poligama penso che prima di tutto abbia il dovere di informare il proprio partner e non fare le cose alle spalle. Il poligamo dovrebbe trovare una persona che la pensi come lui e che possano così vivere felicemente facendosi le corna l'un l'altro consapevolmente senza dover fare sotterfugi o mentire. Mentre invece molti che credono nella poligamia e che sanno che non possono stare con meno di due persone per volta, tante volte mentono alla sfortunata o sfortunato di turno che crede di avere un rapporto esclusivo quando invece non è così, ecco queste sono solo meschinità. Nel poliamore non credo assolutamente, perchè se ami una persona la sola idea di baciarne un'altra o addirittura innamorarti di un'altra è impossibile. Se sei innamorato vedi solo quella persona e le altre sono invisibili. Se ti innamori di due persone, semplicemente non è amore, può essere affetto, una forte cotta magari che ti spinge a voler stare con entrambe/i, ma non è amore, non certo quello con la A maiuscola Credo che se il più convinto poligamo trovasse il vero amore diventerebbe monogamo nel giro di 5 minuti ;) |
Quote:
|
Quote:
Quote:
ma soprattutto non puoi dire "se sei innamorato non ti viene voglia di baciare un'altra persona" la frase è molto corretta, ma se stai insieme ad una persona da 30 anni...ci sei stato innamorato di solito nei primissimi anni...poi l'innamoramento si trasforma in un altro tipo di sentimento. Quindi il tuo ragionamento vale solo per i primi anni dopo 10 20 30 anni di matrimonio E' NORMALE (puo capitare facilmente) aver provato il desiderio di baciare un'altra persona |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:06. |