silenzio |
21-09-2013 23:08 |
Re: Lo scarafaggio
Cercate di considerare questo invece: TUTTI gli insetti sono non solo utili, ma proprio necessari alla natura e al perpetuarsi della vita sia animale che vegetale, perchè ognuno di loro svolge una precisa funzione nel regno soprattutto vegetale, che non può essere sostituita da nessun'altra specie con la dovuta efficienza.
Pensate ad esempio a quanta puzza di cadavere ci sarebbe nei boschi se non esistessero le mosche, le quali depositando le loro uova nella carne in putrefazione fanno si che le larve se ne cibino evitando quindi che appestino i dintorni. I lombrichi fertilizzano la terra e la aiutano ad eliminare gli scarti vegetali che altrimenti soffocherebbero le piantine e l'erba in crescita. Gli scarafaggi fanno parte dell'immensa, operosissima e infaticabile schiera degli insetti spazzini, poichè convertono la sporcizia in decomposizione in sostanze innocue per l'ambiente. Chiaro che ognuno di loro trae vantaggio da ciò che fa, altrimenti non lo farebbero. Noi non possiamo giudicarli dalla forma o dalle sensazioni che ci procurano, siamo troppo limitati intellettualmente per poter comprendere quanto siano preziosi, anche perchè se nel 2013, nonostante tutta la devastazione che abbiamo procurato alla natura in questi secoli, continiuiamo inaspettatmente ad avere cibo sano e a sufficienza è anche e soprattutto per merito loro, che si sono adattati per sopravvivere alle nostre malefatte nonostante il tipo, l'efficienza e la qualità del loro lavoro siano rimasti praticamente inalterati.
Cercate di capire che l'unica specie davvero inutile e oltremodo dannosa siamo noi, perchè usiamo la tecnologia quasi sempre per fare danni, più o meno volontariamente, e perchè usiamo il nostro libero arbitrio quasi sempre in modo sbagliato.
Anche io provo una forte (giusto per usare un eufemismo) repulsione per i ragni, un ribrezzo unito a un ancestrale senso di pericolo, di fronte al quale stento a controllarmi, tanto che non manco una volta di eliminarli. Eppure mi rendo conto che anche loro, nonostante il loro aspetto terrificante e la vigliaccheria delle loro trappole, hanno un ruolo nel mondo naturale che nessun'altra specie potrebbe compensare altrettanto efficientemente.
Al contrario sono attratto ed affascinato dalle lucertole nonchè da buona parte dei rettili, un po' perchè mi liberano da una discreta percentuale di insetti che altrimenti mi entrerebbero in casa, e un po' perchè, specialmente le lucertole, hanno una valenza simbolica esoterica che si ricollega direttamente al mondo dei sogni e dell'inconscio, verso il quale ho sempre avuto sin da piccolo un legame particolare.
Gli scarafaggi invece non mi suscitano particolari reazioni, mi lasciano quasi indifferente.
|