![]() |
Re: Com'è il vostro accento?
Quote:
|
Lieve accento piemontese..
|
Secondo me un po' si sente... e me ne vergogno tantissimo. :miodio:
|
Quote:
I film di 007 ne erano pieni... Comunque, in generale, a me piace sentire un po' tutti gli accenti, non mi piacerebbe un paese dove tutti parlassero come i doppiatori dei film... anche la cadenza della regione permette di sapere qualcosa in più dell'interlocutore... Però l'accento che mi piace di più è il romagnolo, mi mette allegria. |
centro italia
accento svelto, pieno di parole tagliate e, se scrivi, di apostrofi; accento duro, se alzo la voce sembro essere perennente arrabbiato accento simile al napoletano, ma guai a dirlo a un napoletano, s'incavola di brutto :sisi: provo a scrivere qualcosa in dialetto ehi amico, vieni qua, devo dirti una cosa "uè cumpà, viè'ccà, t' teng' dic' nù fatt' " di solito parlo come m'esce, ma a seconda delle situazioni cerco di alterare un linguaggio formale e il più possibile corretto a uno da campagnolo montanaro pascolatore di crapette (si, si, CRapette, è voluto, lol) c'è comunque da dire che, essendo entrato in contatto con parecchi dialetti da quando ero piccolino, il mio accento è un pò un miscuglio, spesso si fatica a capire di dove sono e poi, l'accento da queste parti varia molto anche da chilometro a chilometro, a seconda del quartiere del paesello, a seconda che si sia più o meno vicini alla montagna o alla campagna o al lago o alle città limitrofe |
chissà come qwerty...dice "ti spieezzzo in duee":D
|
A volte parlo come Jerry Calà nel film Vacanze in America: "Vado su a scaldare l'ambiente, preparate le bestie!" :D
|
Quote:
|
più o meno come lui, compreso il timbro della voce
|
Non si sente quasi per niente.
|
Ripensandoci avrei dovuto scrivere lieve, ma penso che per qualche tipica espressione delle mie parti è meglio dire moderato... ho la cadenza tipica delle mie parti, non forte per fortuna... credo :pensando:
|
Mi sgamano subito... a volte è un pretesto per parlare...
|
Quote:
|
veneto :D (con la e aperta :piangere:)
|
Non so lo, dipende.
Io sono siciliano, ma i miei familiari dicono che dopo i miei anni bolognesi l'accento si è "sporcato". Qualche estraneo mi ha scambiato per un nordico, in effetti. Comunque non so, chiedete agli utenti che mi hanno incontrato :) |
Lieve, quando sono in pubblico non parlo romanesco. So marcarlo come eliminarlo. A me, tuttavia, non dispiace per niente usarlo nella mia quotidianità.
|
Quando ero più giovane si sentiva che avevo l'accento Genovese. Ora si sente molto meno, anche a me a volte dicono se sono straniero perché a causa di scarse interazioni sociali tendo ad accelerare la parlata per paura di rimanere bloccato e di perdere il filo. Anch'io parlo con la R moscia.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:15. |