FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Forum Scuola e Lavoro (https://fobiasociale.com/forum-scuola-e-lavoro/)
-   -   si puo studiare quando si è depressi ? (https://fobiasociale.com/si-puo-studiare-quando-si-e-depressi-38403/)

mattia pascal 26-06-2014 16:52

Re: si puo studiare quando si è depressi ?

Quote:

Originariamente inviata da Ines Lou (Messaggio 1313122)
purtroppo il ricordo delle offese da parte della maestra me le porto ancora! gli do' troppa importanza...

il passato non esiste più, non è modificabile, inutile pensarci. :consolare:

bellamerda 26-06-2014 16:57

è veramente difficile studiare con pensieri intrusivo che ti distraggono in continuazione. Il mio studio è sfiancante. Non ricordo le cose e le devo ripetere decine di volte prima di sentirmi finalmente pronta. Inoltre ho anche paura di fare sforzo cognitivo e quindi di provare ad arrivarci con la mia testa senza leggere il libro. Ma, appunto, per paura di fallire non lo faccio. è veramente logorante e dispendioso studiare in questa maniera però non posso farci nulla, la concentrazione non ce l'ho e quindi questa è l'unica soluzione.:testata:

Ines Lou 27-06-2014 22:07

Quote:

Originariamente inviata da mattia pascal (Messaggio 1313146)
il passato non esiste più, non è modificabile, inutile pensarci. :consolare:

sì è vero! grazie pascal! :)

Atomino 28-06-2014 18:35

Studiare quando si è depressi è estremamente difficile, se non impossibile. La concentrazione è pari a zero, e l'attenzione è facilmente influenzabile. La memoria è inesistente, il tempo passato sui libri interminabile, le giornate sono estenuanti, i risultati scarsi o nulli, e perciò l'ansia e la disperazione aumentano a dismisura.
Dico questo perché ci sono passato, ed ho smesso appena possibile. Risultato: non ho alcun titolo di studio «appetibile», ma solo il classico «pezzo di carta» inutile e risibile che fa la muffa... :piangere:

feaanor 21-08-2014 13:59

E' capitata anche me, ogni tanto, la voglia di lasciarmi andare e perdere lo studio. tuttavia, do un consiglio pratico, che vale almeno per le facoltà scientifiche dove si fanno esercizi, conti ecc. : se siete depressi, lasciate perdere la teoria e fate esercizi che richiedono più uno sforzo "meccanico" che creativo. Poi da questi, magari, si può anche risalire alla teoria.

*Stellina* 21-08-2014 14:30

Quote:

Originariamente inviata da Atomino (Messaggio 1314433)
Studiare quando si è depressi è estremamente difficile, se non impossibile. La concentrazione è pari a zero, e l'attenzione è facilmente influenzabile. La memoria è inesistente, il tempo passato sui libri interminabile, le giornate sono estenuanti, i risultati scarsi o nulli, e perciò l'ansia e la disperazione aumentano a dismisura.
Dico questo perché ci sono passato, ed ho smesso appena possibile. Risultato: non ho alcun titolo di studio «appetibile», ma solo il classico «pezzo di carta» inutile e risibile che fa la muffa... :piangere:

Ti straquoto avendo provato le stesse sensazioni!!! E' proprio vero che l'ansia e la disperazione aumentano a dismisura quando ti rendi conto che tutte quelle ore sui libri sono totalmente inconcludenti!! Sighhh :piangere:

linea77 29-08-2014 08:42

Magari penso che bisogna stare attenti a non farsi influenzare mentalmente, se non riesci a concentrarti per un fatto di volontà o se non riesci a concentrarti perchè pensi ad altro e hai la testa che vola. Sta succedendo anche a me :D

alice89 29-08-2014 09:27

Io faccio davvero molta fatica. :piangere:

red dragon 29-08-2014 09:32

è quasi impossibile

Nexus 29-08-2014 10:30

Per esperienza personale direi proprio di no. Per studiare con efficacia è necessario avere la mente libera, e quando si è depressi si tende ad averla piena di pensieri, con totale mancanza di concentrazione.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:19.