FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Amore e Amicizia (https://fobiasociale.com/amore-e-amicizia/)
-   -   Solitudine: c'è a chi piace? (https://fobiasociale.com/solitudine-ce-a-chi-piace-34230/)

Blue_Moon 13-03-2013 15:26

Re: Solitudine: c'è a chi piace?
 
Quote:

Forse è un po' troppo facile dire "mi piace la solitudine" quando nel caso si ha l'alternativa della compagnia già bella e pronta o comunque non si fa fatica a trovare qualcuno con cui passare un po' di tempo.
Ti assicuro che non è il mio caso, altrimenti non sarei su questo forum. :)

Quote:

Non credo che a qualcuno piaccia stare davvero solo, soprattutto se questa situazione continua per molto.
Al solito, mi sono espressa in maniera un tantino superficiale, indi, cercherò di rimediare ù.ù: la solitudine di cui parlo io non è quella imposta dalle fatalità della vita, che certamente può essere una situazione molto dolorosa e difficile da affrontare, è quella ricercata, voluta, auspicata.

Quello che m'incuriosiva, della mia situazione, è che, come molti altri, avvertivo un intensissimo bisogno di compagnia e, non appena riuscivo a soddisfarlo, venivo avvolta da una sensazione d'insofferenza che mi portava, nuovamente, a cercare l'isolamento, tagliando addirittura tutti i rapporti con le persone che avevo accanto.

Quote:

La solitudine è indice di temperamento introverso; qui dentro è bistrattata perchè ci sono parecchi estroversi fobici, tutto qui.
Sai, non avevo mai pensato di essere introversa, anzi, avevo sempre creduto di essere solo molto timida; invece ho scoperto di avere parchi punti in comune con il temperamento introverso. ò.ò Grazie!

Ma quindi esistono anche persone fobiche e estroverse? Io credevo fosse una prerogativa degli introversi... :o

Quote:

Ma guarda che lo puoi fare anche nella vita reale, se sei circondata da persone intelligenti e non infantili, capiranno il tuo comportamento.. Io non sono uno di quelli che ogni giorno manda il messaggino con scritto "oggi cosa facciamo?", a volte anzi sparisco per settimane se non ho voglia di vedere nessuno, non ho alcun obbligo, non ho firmato niente, mica è un contratto!
Sono esattamente come te! :) Forse, come dici tu, è che mi sono sempre ritrovata con le persone sbagliate, tant'è che il mio bisogno di solitudine veniva spesso confuso con mancanza d'affetto e d'interesse, con conseguente allontanamento delle persone in questione e, devo ammettere, la cosa mi ha sempre fatto soffrire parecchio.

Addirittura, per un periodo della mia vita ho cercato di comportarmi in maniera estroversa e di essere costantemente presente, col risultato che per poco non ho rischiato un esaurimento nervoso e che ho finito col non riconoscermi più, anche se le mie relazioni personali ne hanno tratto giovamento. :S

Apprezzare la solitudine non vuol necessariamente dire "essere soli". Secondo me è molto più sana una persona che sa quando è giusto ritagliarsi i propri spazi piuttosto che un'altra che avverte il costante bisogno di essere presente, anche se non si sente soddisfatto da ciò.

La solitudine è solo una delle tante conseguenze dell'essere soli, che a sua volta dipende da altri fattori, di solito psicologici.

Quote:

No, non è detto che una persona che si lamenta di essere sola non sappia stare sola.
Quoto.

liuk76 13-03-2013 15:31

Re: Solitudine: c'è a chi piace?
 
Quote:

Originariamente inviata da Blue_Moon (Messaggio 1021297)
Ti assicuro che non è il mio caso, altrimenti non sarei su questo forum. :)

Comunque c'è da dire, per correttezza, che avendo 18 anni può essere il tutto fisiologico e non presente da un tempo sufficientemente lungo per iniziare a farsi domande esistenziali in tal senso.

Tu sei, per certi versi, decisamente fortunata che hai tutta la vita e, potenzialmente, tutte le opportunità davanti per emanciparti ;)

Halastor 13-03-2013 15:47

Re: Solitudine: c'è a chi piace?
 
Nei periodi che ho passato sempre solo ho scoperto di essere fondamentalmente felice dentro di me (mi metto a canticchiare o a sparare cazzate a raffica) ecc...
Difatti la cosa in cui più mi ritrovo che è stata detta in questo topic è di chi ha detto che la solitudine la si ricerca sostanzialmente quando non si è capiti o comunque non si è in totale sintonìa con gli altri. In altre parole... quando -mancano- gli altri.. nel senso che manca qualcuno con cui puoi essere te stesso al 100%.
Perchè se tu sai stare da solo e stai bene... il fatto che ci siano altre persone è un "di più" che non toglie nulla alla serenità e felicità che avevi da solo perchè ce l'hai sempre. Viceversa se ti da fastidio al punto da -ricercare- quella condizione di solitudine.. vuol dire che quelle persone limitano in qualche modo il tuo essere.. e quella è una cosa che però non deve portare a pensare che sia meglio stare da soli che insieme. Ma piuttosto che non si è mai veramente stati insieme (in piena sintonìa) con nessuna persona^^ Si può stare vicini ma non insieme^^
La noia di cui parli deriva infatti proprio da quello.. cioè.. dentro di te, le cose importanti sono altre.. ma non riesci a condividerle con quelle persone.. ti annoi perchè sei portata ad interagire su un piano che ti appare poco rilevante. Ma forse devi essere tu a "portare" le persone sul piano che per te ha più significato. Renderle partecipi del tuo mondo insomma.. Detto ciò.. ti ho consigliato di farlo. heh! Io però non ne sono capace haha

Xchénnpossoreg? 13-03-2013 15:47

Re: Solitudine: c'è a chi piace?
 
Sono una persona sola e tutto sommato ho imparato a gestire la mia solitudine.

Quando entro in contatto con qualcuno posso risultare anche abbastanza gradevole, mi piace scherzare e ridere quindi spesso riesco a integrarmi.

Il mio problema, semmai, è riuscire a conoscere gente nuova e trovarla così interessante da instaurare un legame.

Blue Moon capisco quando parli di "Noia" perché capita di percepirla anche a me quando mi relaziono con gli altri.

Di recente, ad esempio, ho ripreso per caso i contatti con un vecchio compagno di scuola.
Lui mi cerca per fare due parole, mi ha invitata persino al pub :) .
Eppure con tutta la buona volontà io non riesco a reggerlo.

E' un pochino invadente e forse non ci sono più abituata.. del resto anni e anni di solitudine hanno di certo intaccato le mie capacità relazionali.
Forse avrei bisogno di un'esposizione più graduale e probabilmente è anche il tuo caso ;).

In più non abbiamo gli stessi discorsi, siamo diametralmente diversi.
Ma questa è un'altra storia.

Who_by_fire 13-03-2013 17:07

Re: Solitudine: c'è a chi piace?
 
Quote:

Originariamente inviata da Titus (Messaggio 1021210)
Anche io mi comporto più o meno nello stesso modo, ma un conto è dire che ti piace la solitudine perchè hai bisogno dei tuoi spazi, di sentirti indipendente e non oppressa dagli altri che ti cercano sempre, un altro conto è l'essere veramente soli.
Per me la solitudine è un'altra cosa, è il non essere mai cercati da nessuno e non avere nessuno da cercare quando sei tu quello ad avere bisogno.
Forse è un po' troppo facile dire "mi piace la solitudine" quando nel caso si ha l'alternativa della compagnia già bella e pronta o comunque non si fa fatica a trovare qualcuno con cui passare un po' di tempo.
Non credo che a qualcuno piaccia stare davvero solo, soprattutto se questa situazione continua per molto.


Ecco: finalmente qualcuno l'ha detto!

Liviana 14-03-2013 18:35

Re: Solitudine: c'è a chi piace?
 
SOLITUDINE:C'è a chi piace?



Sììììììììììììì ... alla MORTE !!!!!

Blue_Moon 14-03-2013 18:36

Re: Solitudine: c'è a chi piace?
 
Quote:

Originariamente inviata da Liviana (Messaggio 1022283)
SOLITUDINE:C'è a chi piace?



Sììììììììììììì ... alla MORTE !!!!!

Sarà per questo che sono così pallida? :interrogativo:


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:11.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.