![]() |
Re: Solitudine: c'è a chi piace?
Quote:
Quote:
Quello che m'incuriosiva, della mia situazione, è che, come molti altri, avvertivo un intensissimo bisogno di compagnia e, non appena riuscivo a soddisfarlo, venivo avvolta da una sensazione d'insofferenza che mi portava, nuovamente, a cercare l'isolamento, tagliando addirittura tutti i rapporti con le persone che avevo accanto. Quote:
Ma quindi esistono anche persone fobiche e estroverse? Io credevo fosse una prerogativa degli introversi... :o Quote:
Addirittura, per un periodo della mia vita ho cercato di comportarmi in maniera estroversa e di essere costantemente presente, col risultato che per poco non ho rischiato un esaurimento nervoso e che ho finito col non riconoscermi più, anche se le mie relazioni personali ne hanno tratto giovamento. :S Apprezzare la solitudine non vuol necessariamente dire "essere soli". Secondo me è molto più sana una persona che sa quando è giusto ritagliarsi i propri spazi piuttosto che un'altra che avverte il costante bisogno di essere presente, anche se non si sente soddisfatto da ciò. La solitudine è solo una delle tante conseguenze dell'essere soli, che a sua volta dipende da altri fattori, di solito psicologici. Quote:
|
Quote:
Tu sei, per certi versi, decisamente fortunata che hai tutta la vita e, potenzialmente, tutte le opportunità davanti per emanciparti ;) |
Nei periodi che ho passato sempre solo ho scoperto di essere fondamentalmente felice dentro di me (mi metto a canticchiare o a sparare cazzate a raffica) ecc...
Difatti la cosa in cui più mi ritrovo che è stata detta in questo topic è di chi ha detto che la solitudine la si ricerca sostanzialmente quando non si è capiti o comunque non si è in totale sintonìa con gli altri. In altre parole... quando -mancano- gli altri.. nel senso che manca qualcuno con cui puoi essere te stesso al 100%. Perchè se tu sai stare da solo e stai bene... il fatto che ci siano altre persone è un "di più" che non toglie nulla alla serenità e felicità che avevi da solo perchè ce l'hai sempre. Viceversa se ti da fastidio al punto da -ricercare- quella condizione di solitudine.. vuol dire che quelle persone limitano in qualche modo il tuo essere.. e quella è una cosa che però non deve portare a pensare che sia meglio stare da soli che insieme. Ma piuttosto che non si è mai veramente stati insieme (in piena sintonìa) con nessuna persona^^ Si può stare vicini ma non insieme^^ La noia di cui parli deriva infatti proprio da quello.. cioè.. dentro di te, le cose importanti sono altre.. ma non riesci a condividerle con quelle persone.. ti annoi perchè sei portata ad interagire su un piano che ti appare poco rilevante. Ma forse devi essere tu a "portare" le persone sul piano che per te ha più significato. Renderle partecipi del tuo mondo insomma.. Detto ciò.. ti ho consigliato di farlo. heh! Io però non ne sono capace haha |
Sono una persona sola e tutto sommato ho imparato a gestire la mia solitudine.
Quando entro in contatto con qualcuno posso risultare anche abbastanza gradevole, mi piace scherzare e ridere quindi spesso riesco a integrarmi. Il mio problema, semmai, è riuscire a conoscere gente nuova e trovarla così interessante da instaurare un legame. Blue Moon capisco quando parli di "Noia" perché capita di percepirla anche a me quando mi relaziono con gli altri. Di recente, ad esempio, ho ripreso per caso i contatti con un vecchio compagno di scuola. Lui mi cerca per fare due parole, mi ha invitata persino al pub :) . Eppure con tutta la buona volontà io non riesco a reggerlo. E' un pochino invadente e forse non ci sono più abituata.. del resto anni e anni di solitudine hanno di certo intaccato le mie capacità relazionali. Forse avrei bisogno di un'esposizione più graduale e probabilmente è anche il tuo caso ;). In più non abbiamo gli stessi discorsi, siamo diametralmente diversi. Ma questa è un'altra storia. |
Quote:
Ecco: finalmente qualcuno l'ha detto! |
SOLITUDINE:C'è a chi piace?
Sììììììììììììì ... alla MORTE !!!!! |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:12. |