FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Forum Altri Temi per Adulti (https://fobiasociale.com/forum-altri-temi-per-adulti/)
-   -   Prima o poi tutti gli esseri umani muoiono. Dopo la morte, vi è il nulla. (https://fobiasociale.com/prima-o-poi-tutti-gli-esseri-umani-muoiono-dopo-la-morte-vi-e-il-nulla-31865/)

Emil 14-12-2012 17:38

Re: Prima o poi tutti gli esseri umani muoiono. Dopo la morte, vi è il nulla.

Quote:

Originariamente inviata da Herzeleid (Messaggio 945914)
Difatti non si può, è un atto irrazionale (come dal mio incipit) e l'irrazionale non ammette positivo e negativo, non fruisce dell'intermediazione della logica. Quello che io credo è che in realtà nessuno voglia morire e che soltanto ci si rassegni a quello che è l'arbitrio ontologico per eccellenza.

Anch'io sono convinto che nessuno voglia realmente morire.

Quote:

Originariamente inviata da Herzeleid (Messaggio 945914)
Questa rassegnazione può trasformarsi in frustrazione e la frustrazione nell'insensatezza paradossale, nel delirio, di chi anticipa il male a cui invece vorrebbe sfuggire.

Ma se non ci si rassegna alla morte allora cosa bisogna fare?

Herzeleid 14-12-2012 17:48

Quote:

Originariamente inviata da Emil (Messaggio 945925)
Ma se non ci si rassegna alla morte allora cosa bisogna fare?

L'essere umano non si è mai rassegnato intimamente alla morte da quando ne ha avuto cognizione: le superstizioni, le divinità, le religioni nascono per prime agli albori del tempo per dare una risposta al terrore del nulla. Oggi conviviamo anche con un pensiero ateo e razionale riguardo la morte perché abbiamo a disposizione la tecnica che ci permette di confrontarci in maniera logica con la stessa, così la nostra ribellione all'autorità genetica è affidata alla scienza, alle cure, alle medicine. Noi possiamo distrarci - "la vita è distrazione dal pensiero della morte", scriveva Cioran - e allo stesso impegnarci per allungare il più possibile la vita. Difatti è quello che, come specie oltre che individualmente, facciamo.

Blowing Sand 14-12-2012 17:50

certo che avrei già ucciso diverse persone. La morte nessuno la merita , però qualcuno con i suoi atti decisamente se la guadagna.

Emil 14-12-2012 19:47

Quote:

Originariamente inviata da Herzeleid (Messaggio 945931)
L'essere umano non si è mai rassegnato intimamente alla morte da quando ne ha avuto cognizione: le superstizioni, le divinità, le religioni nascono per prime agli albori del tempo per dare una risposta al terrore del nulla. Oggi conviviamo anche con un pensiero ateo e razionale riguardo la morte perché abbiamo a disposizione la tecnica che ci permette di confrontarci in maniera logica con la stessa, così la nostra ribellione all'autorità genetica è affidata alla scienza, alle cure, alle medicine. Noi possiamo distrarci - "la vita è distrazione dal pensiero della morte", scriveva Cioran - e allo stesso impegnarci per allungare il più possibile la vita. Difatti è quello che, come specie oltre che individualmente, facciamo.

Condivido pienamente anche questo pensiero.

Cioran (:riverenza:) scriveva anche: <<Non capirò mai come si possa vivere sapendo che non si è - per lo meno! - eterni.>>

Notte 15-12-2012 05:36

Io sono convinto che dopo la morte viviamo un'altra vita, forse non umana, forse sottoforma di energia ma penso che senza saperlo saremo in un'altra dimensione.. Anche perché io ho pensieri ed esperienze che non ho mai vissuto ma che so come ci si sente.. strano!

La morte tuttavia non é da temerla, se vivi felice morirai felice

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:19.