EdgarAllanPoe |
13-11-2012 21:15 |
Re: Vergogna delle mie origini.
Quote:
Originariamente inviata da lennon
(Messaggio 912700)
Non so voi, ma io ho un po' vergogna del mio accento terrone/napoletano. In generale mi vergogno di essere del sud. Quando parlo con persone del nord su internet o magari quando mi chiamano a casa per farmi offerte di ogni genere, mi sento un po' inferiore. Quando parlo con gente che vive sopra Roma ho come l'impressione di essere preso in giro. Di risultare ridicolo.
La verità è che provo una certa invidia per chi è nato al nord. Mi affascina il loro accento e il loro modo di essere.
Anche se mi sforzo di non esserlo, ho le tipiche caratteristiche del meridionale: nei modi di fare, nel fisico, nella faccia ect.
In realtà ho sempre avuto la fissa nel settentrionale, vorrei essere nato lì, vorrei una donna di lì. Non sono fiero delle mie origini. Ma purtroppo questa è una cosa che non si può scegliere. E' una cosa difficile da superare...
|
Stessa situazione: ho sempre avuto questa strana passione per i settentrionali. Non c'è dubbio che noi meridionali siamo considerati persone di SERIE B, dal resto degli italiani. Però non dimentichiamo che tutto il mondo è PAESE. E ci sono i CAFONI pure al NORD. E anche al nord si parla spesso in dialetto. Perfino in TOSCANA, il luogo dove ha origine la nostra LINGUA. C'è gente che parla in modo molto SPORCO. E perciò penso che questa convinzione, sia soltanto un mito. Penso che si possa star bene anche nelle nostre zone; forse un problema serio potrebbe essere invece quello ECONOMICO e quello legato alla DELINQUENZA. Il resto dovrebbe essere solo SUPERSTIZIONE. Eppure basterebbero queste due cose, apparentemente BANALI, per spingere un MERIDIONALE a lasciare il proprio ambiente per andare a cercare fortuna altrove. Onestamente, ho sempre avuto questo desiderio. Però credo che per fare certe cose, bisogna essere più propositivi e pragmatici. :timidezza:
|