FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Depressione Forum (https://fobiasociale.com/depressione-forum/)
-   -   mi sono beccato dello sfigato!! (https://fobiasociale.com/mi-sono-beccato-dello-sfigato-30107/)

Snaporaz 03-11-2012 23:55

Re: mi sono beccato dello sfigato!!
 
Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 906254)
Wow, indizi: il buon Tino è sotto processo e deve discolparsi e dimostrare di non meritare l'accusa di essere uno sfigato... tenere lo sguardo basso è un indizio di colpevolezza!
L'unico sbaglio (se così si può dire) che ha fatto Tino è stato di non dire alla tipa di farsi una valangata di ..... suoi.

Tenere lo sguardo basso e' indice di insicurezza non di colpevolezza. Condizione necessaria e sufficiente in questo mondo (ahime') per essere considerati degli sfigati. Un po' come una stretta di mano poco energica. Stronzate?. Forse ma queste sono le regole.

Winston_Smith 04-11-2012 00:05

Re: mi sono beccato dello sfigato!!
 
Quote:

Originariamente inviata da Snaporaz (Messaggio 906263)
Tenere lo sguardo basso e' indice di insicurezza non di colpevolezza. Condizione necessaria e sufficiente in questo mondo (ahime') per essere considerati degli sfigati.

Da gente col cervello in pappa.

Quote:

Originariamente inviata da Snaporaz (Messaggio 906263)
Un po' come una stretta di mano poco energica. Stronzate?. Forse

Togliamo il forse.

Quote:

Originariamente inviata da Snaporaz (Messaggio 906263)
ma queste sono le regole.

E chi le ha decise queste regole? E se di queste regole ce ne impippassimo allegramente, sfanculando il primo che osa insultarci in faccia?

Odradek 04-11-2012 00:17

Re: mi sono beccato dello sfigato!!
 
Non ho la testa per rispondere bene. Mi limito a dire che a me è capitato di peggio. Certo queste offese bruciano, soprattutto per una persona adulta (specie se il colpo è stato inferto da un un altro adulto). Coi giovanissimi io finora non ho avuto esperienze dirette così pesanti, anche se i discorsi degli under 25 che sento in giro spesso mi fanno gelare il sangue nelle vene.
L'unico modo per farsene una ragione è, secondo me, pensare che una persona degna ed intelligente non si sognerebbe mai di insultare qualcun'altro senza motivo.

iwannabemade 04-11-2012 00:35

Re: mi sono beccato dello sfigato!!
 
Mi dispiace, una volta mi è capitata una cosa simile...che poi la tipa chissa invece quanto successo deve avere avuto nella vita per fare la commessa...pensasse a fare meglio il suo lavoro, invece che la stronza.

evitante 04-11-2012 02:27

Re: mi sono beccato dello sfigato!!
 
Tino!
La gente ama disprezzare gli altri per sentirsi migliore (di quello che è).
In questo caso lo ha detto perché sei andato al supermercato con la mamma che per una ragazza qualsiasi equivale ad andarci senza le palle.
Con la mamma = sfigato.

Marco Russo 04-11-2012 03:15

Re: mi sono beccato dello sfigato!!
 
Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 906236)
E dopo 5 pagine forse abbiamo il primo che osa dare ragione a una che insulta gratuitamente una persona così, in pieno viso. Attendiamo...

Tino deve benedire la sincerità di quella ragazza, non aveva alcun guadagno ad esprimere un giudizio siffatto.
Farà male ammetterlo ma bisogna tener conto della percezione che viene recepita dagli altri. Poi adesso che non me la raccontino, perché anche qua nel forum la gente viene giudicata eccome, solo che non tutti hanno le palle per dire le cose in faccia.

Ma come al solito il "cattivo" è il termometro che segna 38 gradi, mai la febbre che impedisce di uscire.

Marco Russo 04-11-2012 03:24

Re: mi sono beccato dello sfigato!!
 
Quote:

Originariamente inviata da SoloUnaDonna (Messaggio 906241)
Ma se hai 40 e passa anni, come tino, è più probabile che la stai accompagnando tu la mamma e gli fai una gentilezza perchè è vecchia e magari non guida.. Quindi non vedo perchè una ragazza qualsiasi, come la commessa, dovrebbe pensare che è bamboccione.

Forse perché ci sono elementi omessi nel racconto.
L'abbigliamento di tino, il tono di voce, la prossemica, la cinestetica, la scelta dei vocaboli.

Sono elementi che nessuno può inferire, sono omessi e quindi possiamo creare millemila scenari differenti, dal figaccione fisicato (oppure uomo d'affari in giacca e cravatta) che accompagna la mamma malata, al tizio coi pantaloni modello "acqua in casa" portati a vita ascellare, con abbinamenti di colori orrendi (pantaloni in velluto a costine color khaki, maglione verde con gli alci ricamati, camicia color fango e papillon a pois verdi su sfondo marrone, giacca abbinata ai pantaloni con visibili macchie di sporco), che E' ACCOMPAGNATO dalla mamma.
Quello che ti ho descritto ad esempio era un tizio che "lavorava" in un vecchio centro dove stavo io, ovviamente gli davano delle mansioni fittizie, tipo portare documenti da un ufficio all'altro. Ma questo era proprio ritardato.

E' chiaro che quando qualcuno ti racconta un episodio ciò che è omesso non può essere inferito, tuttavia attraverso una qualche euristica si può stabilire con un ragionevole tasso di sicurezza la probabilità che alcuni scenari siano o meno verosimili.
E pertanto riesco a immaginare con facilità cosa ha visto la cassiera.

Marco Russo 04-11-2012 03:28

Re: mi sono beccato dello sfigato!!
 
Quote:

Originariamente inviata da Boyyy82 (Messaggio 906077)
e quale domanda dovrebbe farsi?:pensando:

"Come mai la cassiera mi ha percepito come sfigato? Possibile che sia stata solo la presenza della mamma?".

Io non credo.

Marco Russo 04-11-2012 03:31

Re: mi sono beccato dello sfigato!!
 
Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 906254)
Wow, indizi: il buon Tino è sotto processo e deve discolparsi e dimostrare di non meritare l'accusa di essere uno sfigato... tenere lo sguardo basso è un indizio di colpevolezza!
L'unico sbaglio (se così si può dire) che ha fatto Tino è stato di non dire alla tipa di farsi una valangata di ..... suoi.

Alla tipa avrebbe dovuto dire "Ciao, prendo atto che tu mi hai percepito come sfigato, ora senza nessuna acredine ti sarei grato se mi usassi la gentilezza di definirmi quali dettagli ti hanno indotto ad accollarmi siffatto epiteto."

Novak 04-11-2012 03:36

Re: mi sono beccato dello sfigato!!
 
Quote:

Originariamente inviata da Marco Russo (Messaggio 906366)
Tino deve benedire la sincerità di quella ragazza, non aveva alcun guadagno ad esprimere un giudizio siffatto.

C'è sempre un guadagno.
Rafforzare i propri schemi di pensiero consolidati, fare gruppo infierendo sull'elemento debole, semplice cattiveria per sfogarsi.

Essere grati? Sincerità?
Ma chi ha decretato come giusti i parametri di giudizio di questa ragazza, l'Onnipotente in persona?

Gli altri tutti santi, noi sempre sbagliati, eddaje.

La verità sta nel mezzo, non prenderne atto è sbagliato, esattamente come ritenere il mondo un ammasso di persone cattive, esattamente come ritenere noi stessi quelli sempre nel torto.

Noi possiamo fare quanti passi avanti vogliamo, se non incontriamo le persone giuste (ossia quelle disposte a farne altrettanti nella nostra direzione) serve a poco.

Winston_Smith 04-11-2012 08:02

Re: mi sono beccato dello sfigato!!
 
Quote:

Originariamente inviata da Marco Russo (Messaggio 906366)
Tino deve benedire la sincerità di quella ragazza, non aveva alcun guadagno ad esprimere un giudizio siffatto.
Farà male ammetterlo ma bisogna tener conto della percezione che viene recepita dagli altri. Poi adesso che non me la raccontino, perché anche qua nel forum la gente viene giudicata eccome, solo che non tutti hanno le palle per dire le cose in faccia.

Ma come al solito il "cattivo" è il termometro che segna 38 gradi, mai la febbre che impedisce di uscire.

Ultimamente va di moda confondere la sincerità con la maleducazione. Se qua nel forum qualcuno insulta qualcun altro, l'insultato ha tutto il diritto di sentirsi offeso e far intervenire la moderazione. Così si fa tra persone civili.
A me della percezione di una deficiente che mi insulta perché accompagno mia madre a comprare le scarpe non me ne frega nulla, e penso che per emanciparsi dalla paura del giudizio degli altri bisogna cominciare a ragionare in questo modo.

Quote:

Originariamente inviata da Marco Russo (Messaggio 906375)
Alla tipa avrebbe dovuto dire "Ciao, prendo atto che tu mi hai percepito come sfigato, ora senza nessuna acredine ti sarei grato se mi usassi la gentilezza di definirmi quali dettagli ti hanno indotto ad accollarmi siffatto epiteto."

"Com'è umano lei che mi fa da termometro per la febbre, mi dichi come ha fatto a capire che io sono uno sfigato".
Ma per cortesia, questo è masochismo allo stato puro, questa è sindrome di Stoccolma. Ma chi l'ha detto che per guarire dalla fobia sociale bisogna farsi insultare dagli altri?

Winston_Smith 04-11-2012 08:04

Re: mi sono beccato dello sfigato!!
 
Quote:

Originariamente inviata da Marco Russo (Messaggio 906371)
E' chiaro che quando qualcuno ti racconta un episodio ciò che è omesso non può essere inferito, tuttavia attraverso una qualche euristica si può stabilire con un ragionevole tasso di sicurezza la probabilità che alcuni scenari siano o meno verosimili.
E pertanto riesco a immaginare con facilità cosa ha visto la cassiera.

Nel vuoto pneumatico del suo cervello? Avrà avuto qualche allucinazione.

Quote:

Originariamente inviata da Marco Russo (Messaggio 906373)
"Come mai la cassiera mi ha percepito come sfigato? Possibile che sia stata solo la presenza della mamma?".

Io non credo.

Sarà stato che magari la cassiera è una povera ignorante che misura la gente sui parametri imposti dalla cultura di Uomini e donne.

Marco Russo 04-11-2012 10:32

Re: mi sono beccato dello sfigato!!
 
c'è una certa probabilitá che tu abbia ragione.

Belindo 04-11-2012 11:02

Re: mi sono beccato dello sfigato!!
 
Quote:

Originariamente inviata da Marco Russo (Messaggio 906375)
Alla tipa avrebbe dovuto dire "Ciao, prendo atto che tu mi hai percepito come sfigato, ora senza nessuna acredine ti sarei grato se mi usassi la gentilezza di definirmi quali dettagli ti hanno indotto ad accollarmi siffatto epiteto."

si, nel mondo del mulino bianco.
nella relatà ti caghi sotto se non hai esperienza con questi dialoghi, considerando poi che lui è da solo vs 2, che lo guarderanno schifato.
magari avrebbe pure le palle per dirlo ma balbetterebbe, sguardo basso ecc. e confermerebbe di essere sfigato. :perfetto:

Pillola Magica 04-11-2012 11:30

Re: mi sono beccato dello sfigato!!
 
Quote:

Originariamente inviata da Belindo (Messaggio 906433)
si, nel mondo del mulino bianco.
nella relatà ti caghi sotto se non hai esperienza con questi dialoghi, considerando poi che lui è da solo vs 2, che lo guarderanno schifato.
magari avrebbe pure le palle per dirlo ma balbetterebbe, sguardo basso ecc. e confermerebbe di essere sfigato. :perfetto:

Bah incredibile, il perchè è stato definito sfigato Tino credo che lo sappia, ma la ragazza non è per NIENTE giustificata.

Marco Russo 04-11-2012 11:38

Re: mi sono beccato dello sfigato!!
 
Quote:

Originariamente inviata da Belindo (Messaggio 906433)
si, nel mondo del mulino bianco.
nella relatà ti caghi sotto se non hai esperienza con questi dialoghi, considerando poi che lui è da solo vs 2, che lo guarderanno schifato.
magari avrebbe pure le palle per dirlo ma balbetterebbe, sguardo basso ecc. e confermerebbe di essere sfigato. :perfetto:

Ció non toglie che idealmente il comportamento corretto era quello. Guardare ai modello ideali aiuta.
Poi é chiaro che se tino avesse saputo comportarsi in maniera non sfigata non sarebbe stato appellato con quell'epiteto già in prima istanza. Questa baggianata della gente cattiva è deleteria per chi ci crede. La gente semmai è crudele e bestiale, ma non é malvagia, c'é una sottile differenza. Neanche tanto sottile.

Boyyy82 04-11-2012 12:23

Re: mi sono beccato dello sfigato!!
 
Quote:

Originariamente inviata da Marco Russo (Messaggio 906373)
"Come mai la cassiera mi ha percepito come sfigato? Possibile che sia stata solo la presenza della mamma?".

Io non credo.

molto probabile... nella nostra società se non segui certi standard comportamentali sei subito etichettato come sfigato, soprattutto dai più giovani (probabilmente la ragazza in questione avrà sui 20/25anni).
in questo caso ha visto un ragazzo 40enne, magari anche un po' taciturno, in compagnia dell'anziana madre...
secondo i canoni a quella età dovresti essere in giro ad accompagnare per negozi la tua ragazza/convivente/moglie ed eventualmente i tuoi figli...
In ogni caso consiglierei a Tino di fregarsene altamente e di dimenticare questa faccenda ;)

a.a.a 04-11-2012 12:28

Re: mi sono beccato dello sfigato!!
 
Quote:

Originariamente inviata da Boyyy82 (Messaggio 906457)
molto probabile... nella nostra società se non segui certi standard comportamentali sei subito etichettato come sfigato, soprattutto dai più giovani (probabilmente la ragazza in questione avrà sui 20/25anni).
in questo caso ha visto un ragazzo 40enne, magari anche un po' taciturno, in compagnia dell'anziana madre...
secondo i canoni a quella età dovresti essere in giro ad accompagnare per negozi la tua ragazza/convivente/moglie ed eventualmente i tuoi figli...
In ogni caso consiglierei a Tino di fregarsene altamente e di dimenticare questa faccenda ;)

Quoto,anche secondo me devi fregartene,dimentica il giudizio di questa ragazza è stata solo una maleducata,nemmeno ti conosce ed esprime giudizi del genere.

Belindo 04-11-2012 12:59

Re: mi sono beccato dello sfigato!!
 
dimenticare non potrà mai farlo, tanto se nno c'è questa a dirlgielo,la prossima volta che uscira con la mamma sarà un'altra a farlo.
magari con occhiatacce o battutine alle amiche.
è lui che deve cambiare.
se era vestito da sfigato, beh cambi atteggiamento.

Alexon 04-11-2012 13:53

Re: mi sono beccato dello sfigato!!
 
Quote:

Originariamente inviata da Vanitas (Messaggio 906045)
Quoto.

Comunque, pessimi commenti, davvero.
Di tutti solo liuk76 ha detto le cose come stanno.

concordo

Quote:

Originariamente inviata da Belindo (Messaggio 906048)
tutte cazzate da mulino bianco
quella continuerà a vivere bene,a divertirsi con le amiche, a scopare con uomini, fare viaggi ec.c. e di lui non gliene potrebbe fregare di meno, nemmeno se andasse là a chiedere spiegazioni
semplicemente gli direbbe che non stava parlando di lui

concordo più che mai

Quote:

Originariamente inviata da albertoc (Messaggio 906207)
Sapessi cosa capita me a volte :piangere:
In treno dopo che raccontai una barzelletta ad una mia compagna di classe questa mi disse: ma non capisci che devi stare zitto? sei uno sfigato e tutti la pensano come me. E poi si rivolse ad altre due ragazze, una disse di sì e l'altra fece una faccia come per dire "finalmente se ne è accorto" e riprese a messaggiare al telefono. Il bello è che non ho mai fatto niente di male :piangere:

sei basso/bruttino/vesti male? perchè di solito le colpe sono queste


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:30.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.