![]() |
Re: Sociofobia e misoginia
Questo thread lo sento molto mio, più volte sono scivolato nella misoginia.
Leggo spesso di bullismo femminile che molti qua hanno subito a causa dell'aspetto fisico o del carattere timido. Sembra che per molti qui i problemi siano partiti dall'adolescenza, ma vi siete mai. Chiesti se in realtà sia capitato tutto da prima? Io ad esempio sono cresciuto in una famiglia con donne dal carattere molto forte, sia mia madre che mia sorella, ma specialmente la prima. Una donna molto razionale, severa, che ha sempre cercato di inculcarmi un forte senso del dovere e una forte autocritica. Finche ero bambino e c'era il tipico legame fortissimo era tutto ok, ma quando sono entrato nell'adolescenza e divenuta sempre più critica a volte per sciocchezze. Tante volte al liceo solo perche avevo fatto confusione in classe, o solo perche non mi ero i legnato abbastanza a scuola nonostante avessi una media alta, mi diceva cose terribili... Tutt'ora non ricordo esattamente come partiva ma i motivi erano questi e mi diceva "Fai schifo, schifo, schifo, non hai combinato nulla, oggi, mi fai cacare, pisciare... Sono stufa di te.." Qualche volta addirittura mi diceva che avrebbe dovuto abortire anche se ovviamente non lo pensava: i miei erano gia sposati e mi hanno voluto, non sono stato un errore. Insomma non metto in dubbio che mi volesse bene, in altri momenti era affettuosa, ma mi ha detto cose davvero tremende e molto umilianti, io mi sentivo sprofondare nello schifo, nel fango, mi sentivo privato della mia dignità ogni volta... Ora le cose sono migliorate, ho 22 anni, ma credo che tutte quelle frasi mi siano entrate nel cervello, cosi dice il mio psicologo, e quindi anche a questo é dovuta la mia bassa autostima. Anche al liceo ho conosciuto ragazze non dico cattive, no, con alcune c'e stata anche amicizia, ma molto sicure di se un Po come mia madre anche se in misura minore... E io non sono mai riuscito a sentirmi alla pari con loro, mi sentivo sempre più piccolo rispetto a loro, con scarso valore... È capitato un paio di volte anche che mi abbiano detto qualcosa sull'aspetto fisico, ricordo due anni fa una ragazza che diceva "sapete che mio padre ha visto le foto di Confusion su facebook e diceva che era molto bello, e che dovevo combinargli una cosa con tizia... Ma vi rendete conto,io sono rimasta cosi... " e un'altra tipa (che un tempo mi piaceva anche) che ha detto "ah vabbe se é Figo lui, allora chiunque" Enel frattempo accanto c'era il suo ragazzo, tutto infigjettato, alto e fisicato che lei spesso mi descriveva...e io mi sentivo una merda, ma anchE arrabbiato con quelle ragazze, sarei voluto andare via anche se loro non sapevano che le avevo sentite.. Ora ho preso le distanze da mia madre, ho smesso di uscire con quel gruppo del liceo che ogni volta ha il potere di farmi risprofondare nello stesso schifo di alcuni anni fa... Ho un nuovo gruppo, che é anche associazione culturale e politica, e mi trovo benissimo, siamo quasi tutti ragazzi, tranne due ragazze che perô, sono davvero l'eccezione rispetto alle donne comuni.. Sto sicuramente meglio ma ancora devo fare molta strada... Ma dopo quello che ho passato, un minimo di misoginia mi sembra normale. |
Quote:
|
Quote:
Ho solo suggerito di prendere i messaggi misogini del forum per quello che sono, sfoghi di gente che ha avuto esperienze eufemisticamente brutte. Per alcuni è anche una fase di un percorso, quello di vedere tutta la colpa del proprio male negli altri (in questo caso l'universo del gentil sesso). Per altri è forma mentis consolidata, tu guarda e passa, pace. Anche perchè se vogliamo dirla tutta ci sono pure uomini con gli stessi problemi ma che "la colpa è tutta nostra", quindi gli estremi sono sia in un senso che nell'altro. |
Quote:
Ma ti posso assicurare che c'è, e come ho scritto sopra, anche in questo stesso thread ce n'è stato un esempio (l'hai letto?). |
Quote:
|
Quote:
|
Novak, scusa se ti ho citato a casaccio. La sera cazzeggio :)
|
------- |
Quote:
Meraviglia. |
Quote:
Toh, fammi sapere che ne pensi: Quote:
|
Quote:
|
Quote:
ma perchè se una ragazza non gradisce essere "broccolata" dovrebbe avere traumi passati,sessuofobia etc etc..??? magari semplicemente è interessata a qualcun altro (anche se non ricambiata) o ha altri pensieri per la testa o non le piace semplicemente uno che ci prova senza nemmeno conoscerla un minimo... se poi parli di questo forum in particolare mi sembra più normale una ragazza che non vuole essere broccolata che non il contrario visto di che argomento di tratta |
Quote:
Le donne più sensibili degli uomini = amor cortese. Me' cojoni. Quindi scrivere che gli uomini sono più razionali e meno lunatici delle donne non è misoginia, è dissertazione sociologica? :sisi: OK, sapevo che ci sarebbe stato qualche post giustificazionista: purtroppo un pregiudizio diffuso nella società è che la violenza, anche verbale, sia una caratteristica prettamente maschile. Continuiamo e vediamo se qualcuno si leva il prosciutto dagli occhi: http://www.fobiasociale.com/ma-in-fo...33/#post879388 Quote:
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Non dico certo che siano gli unici motivi. Quote:
Quote:
Quote:
Mi riferisco a chi conoscendo un minimo una persona, matura un interesse non solo amicale e si ritrova ad affrontare un comportamento aggressivo, eccessivamente difensivo, repulsivo. Quote:
Critico solo l'approccio alla manifestazione d'interesse: normale è un approccio dove se Tizio cerca da me sesso o una relazione io mi limito a rifiutare, senza nessun ripercussione. Psicopatologico è un approccio dove nella medesima situazione si osserva una paura irrazionale o repulsione, ansia, un atteggiamento criminalizzante, avverso, ecc. Questo è il caso tipico di una fobia ed anche della misandria e mi riferisco proprio a questi atteggiamenti. Secondo me è poco obiettivo negare l'esistenza di tali comportamenti o legittimarli. Comprenderli, motivarli e non colpevolizzarli è doveroso ma è altrettanto doveroso prenderne atto, riconoscere in sé stessi (se ci sono) tali condizioni e lavorare per rimuoverle per poter vivere normalmente i rapporti con le persone. Che poi, intendiamoci... Così come ritengo che ci siano manifestazioni misandriche ritengo che ci siano (in misura maggiore) manifestazioni misogine. Sul dover tristemente ammettere che c'è una componente misogina in 'sto forum mi troverete sempre d'accordo. |
Quote:
E' strabiliante il doppiopesismo che serpeggia su questo forum ^^ |
Quote:
magari l'atteggiamento repulsivo è perchè la ragazza cerca semplicemente nuovi amici ( ripeto soprattutto in un forum fobia sociale ma anche nella vita reale) quindi magari pensa di aver trovato un amico che ci prova dall'oggi al domani...e toglie spontaneità al rapporto che si era creato e costringe la ragazza a dovergli dire di no che non ha interesse... sarebbe più semplice se un ragazzo non ci provasse ma aspettasse di conoscere un minimo la persona così da riuscire a capire se c'è interesse dall'altro lato... |
Mah, in alcuni casi le donne, i rifiuti, le illusioni e i tradimenti hanno peggiorato le condizioni di molti utenti.
Però penso anche io che sia presente un livello di misoginia eccessivo, su questo forum. Così come non concordo con coloro che pensano che una ragazza potrebbe risolvere tutti i loro problemi. Per esperienza diretta, dico: non farà altro che peggiorare tutto |
Quote:
Se cominciano a conoscersi un po' si crea un rapporto di amicizia e se lui ci prova toglie spontaneità al rapporto e costringe lei a dover dire di no (come se le facesse violenza, azz). Se invece lui ci prova subito sbaglia comunque perché dovrebbe aspettare di conoscere un minimo la persona e capire se c'è interesse. Insomma, che deve fare 'sto pover'uomo? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:07. |