![]() |
Re: Odio la mia f*****a faccia!
quale sarebbe il tuo solito problema?
|
Ehi qui si sta formando un giro di baratti clandestini :occhiali:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
MA più sei bello e meno gente più bella di te vedi in giro e più i tuoi partners sono belli. Quindi se fossi un Gabriel Garko o un David Gandy è molto difficile che sarei un dismorfobico. Ogni volta che esco vivo il terrore di essere insignificante, di non essere voluto da nessuno. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Ricordiamoci che modelle bellissime cadono nell'anoressia, oltre a causa di pressioni esterne, anche per colpa di forme gravi di dismorfofobia: è una paura irrazionale e slegata da qualsiasi tentativo di approcciare le cose con oggettività - che poi, cosa diavolo è l'oggettività? Il dismorfofobico serio può sentire tutti i complimenti che vuole dalle persone più disparate, ma finché non riesce ad accettare il proprio aspetto per quello che è, non guarirà mai. E' un disturbo di natura esogena che però, lasciato evolvere, diventa solo ed esclusivamente endogeno. Quote:
Comunque ti assicuro che molto spesso è più psicologico che fisico. |
Quote:
|
Quote:
Ci sono poche cose assolute nella vita, dire che una cosa è soggettiva è errato come dire che una cosa è oggettiva, le cose sono SIA oggettive che soggettive. Non vediamo la realtà oggettivamente(assoluto) perchè il nostro cervello non è in grado di ricevere così tante informazioni nello stesso momento. Un volto bellissimo si riconosce a primo impatto, come uno bruttissimo, poi un occhio non allenato può non riuscire a percepire logicamente le vie di mezzo. Cosa c'entra che le modelle bellissime cadono in anoressia? Stanno in un ambiente molto competitivo in mezzo a persone altrettanto belle o più e poi sono costrette a rispettare certi standards per lavoro. Non c'entrano niente i complimenti, dio mio,uno bello puo benissimo essere dismorfobico perchè non accetta di essere meno bello di uno bellissimo. Poi si sa che le persone fanno i complimenti anche quando non lo pensano veramente come buona norma sociale. |
Quote:
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
Quote:
Quote:
|
Povero sonoanonimo, riesci a far venire l'esaurimento anche a gente che ha solo fatto innocentemente capolino nel thread :mrgreen:
|
Quote:
La mia prima fidanzata mi reputava bruttino a livello esteriore e non mi ha mai mentito al riguardo però era (stata) attratta dal mio carisma, interiorità e fascino (che è un concetto ben diverso dall'essere bello/brutto). Quote:
Mi aspetterei che non venisse dato credito al giudizio positivo altrui perché ti ritieni orrenda oppure il contrario: saresti portata ad essere insicura in negativo ma il giudizio altrui riesce ad eliminare le tue insicurezze. Quote:
Invece, riguardo a quanti stanno (s)parlando di dismorfofobia criticando le persone presunte (o reali) carine di lamentarsi inutilmente proponendo cambi con l'aspetto che loro lamentano essere da Quasimodo... Vi sfugge che la dismorfofobia è una patologia psichiatrica che nasce da una distorta percezione della propria esteriorità. Se le persone fossero in grado di avere una percezione reale di sé stesse probabilmente concorderebbero con voi ma invece così non è. Il problema è ben più grave dell'essere "realmente" belli o brutti. La gravità è insita nel fatto che impatta in modo invalidante nel quotidiano dell'individuo portandolo a vivere con disagio (per usare un eufemismo) comportamenti e situazioni sociali. Comunque che si sia dismorfobici, belli, brutti, ecc. la strada maestra passa per un approccio di natura cognitivo-comportamentale dove bisogna arrivare a capire che OGNUNO di noi ha i suoi limiti invalicabili a livello d'esteriorità e sopratutto a ridimensionare la convinzione che l'esteriorità abbia un forte impatto in ogni contesto. |
Quote:
|
Quote:
Sono troppo egocentrico e permaloso. Però tutto questo per una faccina lol.. |
Quote:
Ergo: non ha senso dire che il dismorfofobico non è mai oggettivamente bello/non brutto perchè il disturbo IN SE' non ha nulla a che fare con parametri di bellezza/bruttezza ma con una distorta percezione di sé che da questi esula. Il dismorfofobico non sarà felice quando riuscirà a cambiare gli aspetti del proprio corpo che non gli piacciono... sarà felice quando riuscirà ad accettare sé stesso per com'è. Oh, poi io parlo per come sto vivendo io la cosa. Non voglio proporre nessuna verità universale. Quote:
Il dismorfofobico alto 1.50 dice "vorrei essere alto 1.80", il dismorfofobico di 1.90 dice "cazzo, vorrei essere meno alto ma perlomeno un po' più ben piazzato", il bodybuilder si guarda e dice "Vorrei più muscoli", la donna ossuta davanti allo specchio si lamenta di essere grassa... E' tutto un circolo vizioso Quote:
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:57. |