![]() |
Re: Il suicidio come soluzione
Non mi era mai capitato di pensare al suicidio prima di questo periodo bruttissimo .... Il fatto è che tutte le volte che ho pensato tra le lacrime di porre fine alla mia vita, non ho avuto il coraggio di farlo .... Le motIvazioni sono due : la paura del nulla, e il timore che faccia male, e mia sorella che è l' unica persona che è con me sempre e che lascerei sola qui.
Eppure il pensiero c' è .... |
Vivo un rapporto "particolare" con il suicidio. Lo vedo sempre come l'estrema scelta della vita. Nel breve e medio periodo, ceteris partibus, le possibilità di commettere o tentare un simile atto sono assai scarse ma non escludo che possa accadere nel lungo periodo . In sostanza, benché ora come ora non lo ritenga un buon modo per sconfiggere i miei problemi (dato che non ho esaurito ancora le cartucce), potrei in seguito cambiare idea in proposito. Nella mia vita ho sempre combattuto per la "libertà", per emanciparmi dalle mie sofferenze psichiche, e l'energia che da un senso alla mia vita è proprio questo continuo sforzo di auto miglioramento e di sfida. Se un giorno questa forza dovesse abbandonarmi, avrò perso la mia battaglia ed il suicidio sarebbe un modo (ultimo ed estremo) per affermare la mia libertà di scelta, un gesto con cui manifesterei pubblicamente ed inoppugnabilmente il mio dissenso nei confronti di un modello di vita contro il quale ho sempre combattuto (ovvero una non-vita)...ad ogni modo sono in piena guerra esistenziale e per almeno un altro pò di tempo, da qui non me ne vado!
|
Fino adesso non ho mai sentito di un suicidio per fobia sociale :pensando:
|
Quote:
|
Quote:
|
Si. . . . . . . . . . . .
|
trovo che per farsi fuori ci voglia tanto coraggio, e per me si tratterebbe di coraggio sprecato. perché non utilizzarlo, invece, in un percorso che porti a migliorare sé stessi e la propria vita?
|
Quote:
|
Quote:
|
L'ho scritto già nell'altro thread: ormai è diventato un pensiero fisso. Forse così riesco a tenerlo a bada... :miodio::miodio:
|
Ogni giorno della mia vita ci penso anche se in maniera distante. Sono incastrato tra due mete per me irraggiungibili, una vita "normale" e la morte. Sono bloccato al centro esatto di esse. Non riesco a concepire una sofferenza psicologica ancora maggiore. Superiore ad essa c'è soltanto la sofferenza fisica estrema credo.
La mia vita scorre lenta, piatta, e con qualche scricchiolio di tanto in tanto. Ma niente che possa farmi pendere in una delle due direzioni. Sono morto a metà e sono vivo a metà. |
Oramai è diventato un pensiero fisso: un'ossessione da aggiungere alle altre che ho...
|
ma come mai nei paesi industrilizzati il tasso di suicidi è più alto? Non si dovrebbe vivere meglio?
|
Quote:
aumenta l'informazione aumenta la possibilità di pensare ci sono meno vincoli societari e sicuramente altre mille cose |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:14. |