![]() |
Re: Sondaggio:Il pensionato e il salame
Quote:
|
Opto per la n 1.
Il furto non va giustamente premiato come detto da altri, ma non me la sentirei di far passare guai a chi ne ha già sin sopra la testa. Potrei eventualmente lasciargli prodotti in scadenza o dare i generi di prima necessità a prezzo di costo sottraendo dal prezzo il mio guadagno. |
Quote:
|
Onestamente non saprei rispondere.... il negozio è il mio? Perchè se è il mio semplicemente lo lascerei andare senza la merce... oppure al massimo gli regalerei qualcosa. Invece se non è il mio non me ne frega niente. Per come la vedo io tutto diventa lecito nel momento in cui i pro sono maggiori dei contro.
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
cmq ho conosciuto alcuni soggetti sostenitori del buonismo ad oltranza, che erano estremamente tolleranti quando le cose suddevano agli altri :
- ah ma dai se rubano in casa è perche hanno fame - dai se fossi povero ruberesti anche tu - dai ti han rubato solo una bici..è solo microcriminalità poi appena qualcuno gli ruba un calzino diventano furibondi e dimenticano il loro buonismo e la loro tolleranza ...chissa come mai ??? :pensando: |
Quote:
|
Quote:
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
cmq ribadisco , con questo metodo succederebbe cosi :
- il pensionato povero "furbacchione" prova a rubare , viene scoperto e il negoziante , in un gesto di generosità , invece di denunciarlo o cacciarlo lo aiuta donanadogli del cibo - un altro pensionato , che invece non perde la dignità e il rispetto verso la proprietà altrui , il vivere civile e la legge , entra nel negozio , ma resosi conto che non puo permettersi nulla se ne va , il negoziante ovviamente nemmeno lo nota e quindi esce a mani vuote senza nulla da mangiare risultato : premiamo il ladro |
Quote:
quindi negozianti , evadete pure il fisco , tanto i politici rubano , facciamolo anche noi |
Quote:
|
Se tutti scegliessero l'opzione 1 o l'opzione 2 potremmo ritrovarci in una società in cui l'altruismo ed il rispetto sono valori aggiunti ed esempio di grande evoluzione intellettuale, oppure una società in cui i furbi sfruttano l'ingenuità degli altri per agevolare i propri interessi.
Sostanzialmente il vecchietto potrebbe avere veramente bisogno di aiuto oppure essere un furbetto che approfitta della sensibilità di alcune persone. Io, comunque, ho votato la 2 :mrgreen: |
Quote:
|
Quote:
questo è il problema, parti prevenuto senza giustificati motivi, qui si parla di un pensionato che non ha soldi a sufficenza per sfamarsi lui e magari anche sua moglie ed è costretto a rubare per sopravvivenza. Inoltre non si fa distinzione di categorie, perchè ce n'è solo una, quella del pensionato che ruba per necessità, non per divertimento o perchè furbacchione. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:58. |