![]() |
Re: Però sei molto intelligente.
Andare bene a scuola non ha nulla a che vedere con l'intelligenza: conta solo memoria, tecniche mnemoniche, un buon metodo di studio, ore da dedicarvi, e soprattutto voglia e buona volontà! Pure un stolto può andare bene a scuola, se studia naturalmente...
L'intelligenza è acume, perspicacia, uno sguardo acuto, è una capacità che permette di osservare le cose da ogni punto di vista (senza paraocchi), di analizzare con alacrità e di considerare a fondo senza rimanere a scrutare la superficie. Intelligente è chi è dotato di grande intuito, chi discerne e giudica con acutezza, chi ha la capacità di valutare una persona, una cosa, un fatto con prontezza, immediatezza e con poco utilizzo di ragionamento. Quando quest'ultimo viene chiamato in causa e viene scatenato da un individuo intelligente, vengono messi in luce meccanismi e risultati sorprendenti e inimmaginabili, a cui persone "normali" non riescono solitamente a pervenire. Molto spesso si sente gente definire altre "intelligenti" senza la reale cognizione di cosa esso significhi, o addirittura autodesignarsi tali; in realtà l'"intelligenza" come sopra espressa è una caratteristica molto rara oltrechè preziosa e valente, e sono pochissime le persone che possono fregiarsi di tale qualità. |
Quote:
|
Quote:
1) L'intelligenza è una faccenda nebbiosa, nessuno sa realmente cosa sia. In un certo senso, nemmeno la scienza lo sa di preciso. Quindi è un complimento "sicuro", nel senso che non impegna e non significa niente. 2) Dimostra come alla gente comune importi molto poco dell'intelligenza. è il contentino che si lascia ai falliti, diciamo così. Ora, non so quanto tu sia realmente intelligente, ma alla luce di questi due punti è probabile che tu lo sia comunque più di chi te lo dice. Quote:
|
A mio parere è il miglior complimento che si possa fare.
|
Secondo me lo dicono per come parli, per le cose che dici... Anche io non sono una cima, eppure mi è sempre capitato spesso nella vita di sentirmi dire che ero una ragazza intelligente/matura/giudiziosa e palle varie... Me lo dicevano sia adulti che coetanei... Non darci troppo peso, non farti paranoie sull'ipocrisia della gente :) Tanto che la gente ipocrita c'è lo sappiamo e tanto vale ignorarla... :)
|
Invece a me piacerebbe che qualcuno se ne saltasse su e mi dicesse che sono intelligente, così, non tanto per farmi un complimento. Però dovrebbe essere qualcuno tipo un amico, non un mio parente, o una di quelle fottute prof che dicono "è intelligente ma non si applica" "sei così intelligente dove vuoi andare eh????". Sì, mi piacerebbe che qualcuno me lo dicesse, forse mi farebbe sentire meno stupido.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:24. |