![]() |
Re: "Nessun sé, nessun problema"
Quote:
Apparentemente le cose materiali superflue (ovvio, non parlo di quelle fondamentali per la sopravvivenza) appagano, ma a lungo andare ci si accorge di essere sempre e comunque insoddisfatti e si vuole sempre di più, di più, di più, fino ad accorgersi che questi bisogni sono indotti dal consumismo e sono senza fondo e senza fine. Non penso che fare shopping sia ugualmente appagante quanto l'arricchirsi culturalmente. Comperare un bel vestito nuovo ti rende felice lì per lì, ma a lungo andare le merci non ci offrono il vero benessere interiore, anzi... EDIT: scusa, ma che c'entra la PNL e compagnia bella, adesso? Io parlo di appagamento profondo attraverso l'arte, la conoscenza e tramite una visione dei rapporti umani più sincera e autentica... |
Quote:
più la gente ha cultura, più si fa domande, e più si fa domande, più rischia di essere vittima di depressione esistenzialista. meglio essere ignoranti e godersi la semplicità delle piccole cose, che essere dei professoroni depressi e angosciati dalla vastita dell'universo. (questo partendo dal presupposto che NON ci piaccia essere depressi) |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
ho parlato dei rischi che porta la cultura, non ho detto che la cultura sia il male assoluto e l'ignoranza il bene assoluto, ho detto che sono due stati di essere che predispongono maggiormente ad una situazione piuttosto che ad un'altra. hai un'idea estremamente dispregiativa dell'ignoranza, che non fa per me, guardiamo con ammirazione e rispetto a realtà differenti, inutile continuare a parlarne. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
E poi non si sta parlando di persone, quanto di condizione: la condizione dell'ignoranza contrapposta a quella volta alla conoscenza e all'arricchimento. Io affermo solo di preferire la seconda condizione perché penso che mi offra più strumenti per muovermi nella vita e comprenderla, tutto qui. E poi per cultura io intendo l'arricchimento interiore continuo ed è qualcosa che non necessariamente passa attraverso il conseguimento di titoli, lauree o diplomi. Se hai voglia di fare polemiche io levo le tende, perché non ne sento proprio il bisogno e non mi interessano... |
Quote:
ok, se non c'è disprezzo nelle tue parole, nessun problema, ogni persona vive a modo suo |
Quote:
“I prototipi di inferno e purgatorio ed il paradiso terrestre si trovano tutti nell’Amenta Egiziana…. L’inferno Egizio non era un luogo di dolore eterno, ma di estinzione di coloro che erano malvagi irrecuperabili. Si deve ammettere, ad onore e gloria della divinità Cristiana, che un dio di tormento eterno è un ideale distintamente Cristiano, a cui gli Egizi non giunsero mai. Il loro era il dio tutto parentale, Padre e Madre in uno solo il cui cuore si pensava sanguinasse in ogni ferita di umanità sofferente, e il cui figlio era rappresentato nel personaggio del Confortatore.24” |
Quote:
Se l'anima va costruita per poter proseguire dopo la morte del corpo fisico, un comportamento malvagio impedisce questa costruzione e quindi dopo la morte c'è l'annullamento eterno. Se invece quella specifica tradizione ritiene che l'anima c'è già tutta completa ed immortale, dopo una vita di malvagità le spetteranno tormenti eterni. Alla fine cambia poco, l'obiettivo è comprtarsi in vita in un certo modo, se no son cavoli amari, in un senso o in un altro :mrgreen: Sinceramente non saprei cose preferire tra l'annichilazione eterna o tormenti atroci ma con la coscienza di esistere..... |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:58. |