![]() |
Re: Parole poco usate che vi piacciono particolarmente
Quote:
|
ihihi tra l'altro il mio prof che è lo stesso autore del libro parla in un modo che non si capisce una cippalippa, usa termini desueti o alcuni che si è inventato lui, difatti nel suo libro non si capisce niente :mrgreen:
|
Coeso
procrastinare pecunia |
[QUOTE=alvaro;698573]muhahahaha queste te le sei inventate dì la verità neh [QUOTE]
Non io....Carroll...:) Esiste il verbo cincillare? Perchè ricordo un estate al mare dissi alla mia amica:Guarda quella stella come cincilla!(intendendo lampeggia,brilla)...e lei mi disse che sto termine non esisteva...non ho mai approfondito....ma lo uso ancora ora...mo che mi è venuto in mente guardo... |
Mi capita di cercare una parola e di trovarla solamente nel italiano o cmq di trovare una parola più parlante del equivalente in un altra lingua. (Quindi mi "piacciono" in questo senso)
In questo momento mi vengono in mente: -immedesimarsi, (nelle altre lingue – almeno per quanto veda adesso – manca l'elemento del "medesimo") -fossilizzarsi -Tutte le bestemmie (le bestemmie sono un fenomeno credo esclusivamente italiano, il che nessuno nota mai. Pratico con passione.) |
procrastinare
esacerbare egemonia sproloquio :D ps: spacca sto topic :bene: |
Quote:
|
Quote:
|
e poi Sbobba
|
Quote:
Cmq anche se lo fosse, è interessante che (nel mondo?) solo gli italiani abbiano sviluppato una tale ricchezza nel insulto di dio o abbiano proprio inventato un unico genere di insulti. |
Quote:
|
Quote:
|
affermativo maweeney, però all'apparenza suona come se lo fosse ecco perchè ho pensato a quello
|
Quote:
Dalle mie parti per esempio c'è praticamente una bestemmia per ogni santo:mrgreen: Italians, be proud :ridacchiare: |
Quote:
Buhi Puppi Posapiano Orecchioni Mangiatori di fave Orrendi Rammendati Giuisci Meiusi Magutti Fenderi Finestrati Oietti Samanettati Rautiti Semeiuti Aperitaviti :ridacchiare: |
Quote:
|
Maweeney ha ragione..
Basta guardare qualsiasi video umoristico in inglese su youtube (ad esempio la serie "two best friends play") Non fanno altro che godda- qui holy cr- lì, ma nei commenti non vedrai mai parlare di sacrilegi e bestemmie.. Se qualcuno postasse un video con gli equivalenti italiani finirebbe su tutti i giornali.. :mannaggia: Sei OT!!! Ah ehm... uhm... :pensando: Ungulato! |
Quote:
edit: l'unico problema potrebbe essere trovare la linea tra la bestemmia vera e propria e l'insulto rivolto a dio come possibilità delle cose che si può esprimere. In questo senso ovviamente l'insulto a dio esiste ovunque. |
Bourée,
tralasciando la blasfemia; io intendo la bestemmia in senso stretto. Se si volesse isolare il nocciolo della bestemmia come tale, la bestemmia in senso stretto, dovrebbe essere l'insulto verso dio come modo di dire (espressione). Se si volesse insistere sull'ampiezza come lo fai tu – perché no – non cambierebbe il fatto che esiste un fenomeno esclusivamente italiano: l'insulto di dio come espressione (uhm fraseologismo?); e si potrebbe trovare altre definizioni, credo. |
Quote:
Cmq L'italia e la bestemmia, sento odore di un bell' libro di sociologia... :bene: |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:51. |