![]() |
Re: il perdono
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Perchè mi pareva strana una religione in cui non esista nessuna colpa, altrimenti non ci sarebbe bene/male... |
Quote:
non è che il male esiste perchè esiste il bene, come un contrapasso. Il male esiste non perchè fu creato dalla Perfezione,cosa impossibile, ma perchè ci fu chi si ribellò a Dio. Se è nato libero l'uomo,libero anche di commettere il male, a meggior motivo sono liberi,anche di ribellarsi, forme di esistenza differenti,più evolute, dell'uomo. Forme di vita spirituale,così dice la Bibbia, che si ribellarono nel cielo. Tuttavia mi rendo ben conto che tutto questo mio ragionamento è solo un valore relativo a me. Perchè poi se uno non crede alla Bibbia o a Dio cade il tutto. ciao. |
Quote:
|
Quote:
esempio: Hitler, qualora si fosse anche pentito, secondo voi avrebbe ottenuto il perdono divino? |
Quote:
Comunque, sottolineo anche io, che qui, più che parlare el perdono di Dio (qualunque cosa sia), si voleva capire se umanamente ha senso perdonare, quando e chi. Pur essendo io credente, sono convinto che questo sia un discorso sensato ed importante enche a prescindere dalla religione. (come detto molti post fà) |
Quote:
ricordiamo che siamo noi mortali a dare una classifica di gravità al male, mentre secondo il testi sacri, PER COME L'HO CAPITO IO il peccato è peccato ed è sempre grave, anzi tra i peccati mortali c'è ad esempio l'invidia, mica l'ammazzare 6 milioni di persone. inoltre è scritto che solo uno è il peccato imperdonabile. questa è solo il modo in cui l'ho capito io, però mi pare abbastanza chiaro che se il peccato imperdonabile è solo uno, tutto il resto può essere perdonato. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Il problema vero è se Hitler abbia potuto pentirsi prima di morire... la vedo una cosa poco creidbile. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Io credo che,nell'adilà, un senso di giustizia esista. Io,ad esempio, ho sbagliato molto in vita mia però non ho mai sciolto bambini nell'acido o ucciso nessuno. Per cui perchè dovrei essere paragonato,trattato,come chi lo ha fatto?Io non so,nessuno lo sa con certezza, dove finiscano gli spietati dittatori come Hitler che non si pentono. Io mi auguro che dopo paghino per i torti commessi prima. Ad esempio: Giuda Iscariota era parte di un disegno o ha pagato per il suo tradimento? Dobbiamo arrenderci alla cosa più difficile: il mistero. Cosa sempre complessa da accettare. Il perdono,per restare in tema, resta comunque una cosa sublime. Specie quando,dopo essersi perdonati,ci si ritrova. |
Quote:
Poi non so se la generosità di Dio sia infinita come la Sua bontà. |
Quote:
Comunque, ribadisco (in generale), che se uno crede in Dio come onnipotente, allora non gli si può mettere limiti, che ci piaccia o no. Altrimenti, sarebbe solo un altro essere con qualche capacità in più delle nostre... insomma nulla di cui stupirsi più di tanto |
Quote:
Ma le sacre Scritture,specie il Vangelo, parlano anche della dannazione eterna. Io credo negli inferi e negli angeli del male. |
Quote:
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:37. |